mercoledì 27 gennaio 2021

Perché Sauron non resuscitò Smaug?

Sauron è chiamato "Il Necromante", questo sì, ma è importante guardare al contesto. Necromante non significava originariamente "che resuscita e controlla i morti", come viene spesso usato.



Il suffisso "-mante" significava originariamente "divinità attraverso _____". Quindi, più o meno, significherebbe "parlare con i morti", non "resuscitare e controllare i morti".



Il motivo per cui i Nazgul furono "resuscitati" è perché, come menzionò Tolkien, Sauron aveva il controllo delle loro volontà. Fondamentalmente gli avevano venduto le loro anime quando lui aveva dato loro i nove anelli. Per quanto ne sappiamo, Sauron non ha fatto un accordo del genere con Smaug.

"Sauron [...] ancora adesso, attraverso i loro nove anelli (che deteneva), aveva il controllo primario delle loro volontà"

  • Una lettera del Prof. Tolkien


Smaug sarebbe stato un muro inarrestabile di scaglie e fuoco (per quanto ne so non c'erano più frecce nere in circolazione), ma il motivo per cui Sauron non ha resuscitato Smaug è perché non era in grado di farlo. Non aveva il dominio sull'anima di Smaug.



Francamente sono contento che non sia successo, perché uno "Smaug zombie" suona super dozzinale e patetico.


Nessun commento:

Posta un commento