martedì 29 gennaio 2019

Come poteva Superman nascondere la sua identità solo indossando un paio di occhiali?

Occorre ricordare 3 cose, che spiegano come gli occhiali di Clark Kent siano fondamentali nel proteggere la sua identità di Superman.
In primo luogo, nessuno ha motivo di supporre che Superman abbia anche una "identità segreta". È un alieno superpotente che sembra essere sempre in giro quando colpisce il male, e ha una fortezza aliena gigante nella neve. Chi mai penserebbe che probabilmente ha un lavoro ordinario e un appartamento in cui cammina fingendo di essere una persona mortale ? Probabilmente nessuno. Quindi se le persone non si aspettano nemmeno di vederlo "sotto mentite spoglie", allora perché dovrebbero cercarlo o sospettarlo?
In secondo luogo, Clark non si limita a indossare gli occhiali, si comporta anche in modo completamente diverso, cambia la voce, si pettina i capelli in modo diverso, indossa abiti larghi per nascondere il proprio fisico, si abbassa, è molto educato e insicuro e vive in situazioni dove nessuno si aspetterebbe mai di vedere Superman: fa un lavoro da scrivania, si comporta in modo debole e normale, compra carote al supermercato, ecc. Se non riesci ad immaginare come qualcuno potrebbe davvero comportarsi bene e vestirsi in modo diverso per riuscire ad ingannare le persone, ti chiedo semplicemente di guardare Christopher Reeve nel primo film di Superman …


Se senti il mormorio nervoso e nasale di Clark Kent in quella prima foto mentre si spinge gli occhiali sul naso con la matita e si trascina in giro per l'ufficio con un abito largo, non penseresti che sia la stessa persona sotto, un eroe alto e muscoloso, dalla voce profonda e bello come un dio.
Christopher Reeve ha reso un'interpretazione degna dell'Oscar: si sdoppia in due persone completamente diverse e sembra quasi irriconoscibile nei due ruoli.
L'effetto disdoppiamento aumenta quando Superman e Clark sembrano essere nello stesso posto quasi nello stesso momento esatto - nel film, Superman vola via dall'appartamento di Lois a una velocità piacevole, e mentre lei si allontana e fa qualche passo, bussano alla porta di casa e Clark è fuori a chiamare il suo nome. Lei apre la porta e lui è lì, piagnucolando che sta bussando e lei non lo ha sentito, ed è pronto per il loro appuntamento. L'effetto è quello di far sembrare che Clark fosse alla sua porta, ignorato, mentre Superman la stava corteggiando dentro l'appartamento. E funziona a meraviglia.
Terzo e ultimo, considera quanto spesso vedi le persone nella vita reale che sembrano estremamente simili. Per esempio, sospetti che Hugh Jackman sia davvero Clint Eastwood con una parrucca?


Nota: Sì, è davvero un Clint Eastwood più giovane a sinistra, e sembra proprio Wolverine di Hugh Jackman.
O che Will Ferrell suoni segretamente per i Red Hot Chili Peppers?


Nota: questo non è uno schermo diviso, in realtà Will Ferrell sta a sinistra e Chad Smith a destra.

A volte vediamo persone che assomigliano a qualcun altro, ma in situazioni completamente diverse e quindi non abbiamo motivo di pensare: "Aspetta, è quell'altra persona che vive sotto mentite spoglie!"





Nessun commento:

Posta un commento