domenica 9 maggio 2021

Snoopy

 


Snoopy è uno dei personaggi principali dei fumetti della celebre striscia a fumetti Peanuts, creata da Charles M. Schulz. È il cane di Charlie Brown. Snoopy cominciò la sua vita nelle strisce come un cane ordinario ma, col passare del tempo, si trasformò nel personaggio più dinamico delle strisce e in uno dei più famosi personaggi di fumetti del mondo. Il personaggio è ispirato a uno dei cani che Schulz ha posseduto durante l'infanzia.

Snoopy fece la sua prima apparizione nella striscia il 4 ottobre 1950, due giorni dopo la nascita della serie. Ebbe un nome il 10 novembre e inizialmente questo doveva essere "Sniffy", ma l'autore rinunciò poiché era già stato utilizzato in un'altra serie a fumetti. Prima di scegliere definitivamente Snoopy come nome, Schulz voleva chiamarlo "Spike", il nome del suo stesso cane. Successivamente, "Spike" fu il nome dato a un fratello di Snoopy che vive nel deserto.

Snoopy è l'ultimo nato di una cucciolata di otto cani presso all'Allevamento della Quercia (Daisy Hill Puppy Farm nell'originale). Charlie Brown non è stato il primo e unico padrone di Snoopy. Dopo aver ricevuto una lettera da una misteriosa Lila, il cane parte da casa per un viaggio sostenendo che lei ha bisogno di lui. Si scopre quindi che Lila era la sua precedente padrona, e Snoopy sta andando a trovarla in ospedale. Charlie Brown tuttavia non era al corrente dell'esistenza di una precedente padrona, fatto che gli viene spiegato da Linus dopo il ritorno di Snoopy dall'ospedale.

Snoopy debutta nella striscia come un cane normale, ma col tempo ne diventa uno dei personaggi più dinamici. Essendo un cane, non può parlare ed emette raramente dei suoni udibili, ma pensa tantissimo. Gli unici che sono in grado di leggerne i pensieri sono gli altri animali, in special modo il suo amico intimo, l'uccellino Woodstock. Nonostante ciò, Charlie Brown e gli altri sono sempre al corrente di tutti i suoi pensieri e delle sue idee, anche se non in maniera consapevole.

Una delle prime stranezze di Snoopy è stata il suo dormire sul tetto della cuccia, piuttosto che dentro di essa. Ma le stranezze della cuccia di Snoopy non si limitano a questo, in essa trovano ricovero fra l'altro un Van Gogh, un tavolo da biliardo, un affresco raffigurante la storia della civiltà (realizzato da Linus nel soffitto della nuova cuccia dopo che un incendio ha distrutto la precedente), una biblioteca, un televisore e molto altro. In particolare, si può trasformare, nelle fantasie oniriche di Snoopy, in un Sopwith Camel, il caccia della I Guerra Mondiale con cui lui, "asso dell'aviazione", combatte contro il Barone rosso (solitamente, venendone sconfitto).

Nelle prime apparizioni Snoopy camminava a quattro zampe, ma dal 1956 ha iniziato a camminare su due zampe, come un essere umano (spesso tenendo sulla testa la sua scodella). Ma sa anche ballare, pattinare, giocare a pallacanestro, e non bisogna dimenticare che Snoopy è anche uno dei componenti della squadra di baseball di Charlie Brown, dove gioca come interbase (da ricordare che stava per eguagliare il record di home run di Babe Ruth, sfumato perché Charlie Brown si fece eliminare).

Stando sempre sul tetto della sua cuccia rossa, Snoopy sa anche leggere (gli piace Guerra e Pace, ma per non affaticarsi ne legge non più di una parola al giorno), e scrivere (usando una macchina per scrivere portatile) improbabili componimenti, che però non trovano mai un editore disposto a pubblicarli.

Snoopy non sopporta i gatti (sostiene infatti che «sono le erbacce del prato della vita»), e quello dei vicini è un suo arci-nemico. Il gatto dei vicini (dall'inquietante nome di "Secondo Conflitto Mondiale") non compare mai direttamente nella striscia, ma si vedono sulla cuccia gli effetti delle sue tremende zampate. Un altro personaggio che non si vede mai, per il quale Snoopy nutre invece rispetto e timore reverenziale, è il "Grande Bracchetto" (una sorta di strana autorità canina). Peraltro per un breve periodo è Snoopy stesso il Grande Bracchetto, e Woodstock il suo segretario. In tale occasione riesce a impersonare un manager affaccendato e stressato («Oggi ho preso centoventi decisioni... tutte sbagliate!»), prima di abbandonare tutto per rifugiarsi da Piperita Patty.

Tra i suoi passatempi preferiti vi sono il tendere agguati a Linus per sottrargli l'amata coperta e tirare di boxe contro Lucy con un unico guantone fissato al naso, unico avversario capace di tenerle testa. Ogni tanto Frieda cerca di convincerlo ad assecondare la sua natura canina ed andare a caccia di conigli, ma lui preferisce correre avanti ad avvertirli del pericolo.

Schulz è riuscito a creare un personaggio che ora è di fama mondiale, tanto da arrivare ad un livello di commercializzazione estremamente alto. Si può infatti trovare la sua effigie su molti prodotti commerciali di uso quotidiano: tazze, materiale scolastico, vestiti, coprisedili, portacellulari ecc. Sono molte le persone che addirittura se lo fanno tatuare sul proprio corpo.

Nonostante spesso mostri un atteggiamento sprezzante nei riguardi del suo padrone (non si ricorda mai il suo nome, infatti lo chiama spesso "Bambino dalla testa rotonda"), Snoopy gli è sempre stato fedele. Un esempio è quando ha aiutato Charlie Brown a recuperare la sua palla da baseball autografata che gli era stata sottratta da un bullo, il quale lo stava sfidando a combattere per riaverla.

Snoopy spesso cerca di baciare Lucy sulla guancia (ed a volte ci riesce), ma quest'ultima impazzisce perché ha paura dei germi dei cani. Queste azioni l'hanno spesso portata fare dispetti a Snoopy.

Snoopy spesso cerca di rubargli la coperta, di conseguenza iniziano a lottare ma Snoopy ne esce spesso vincitore. Tuttavia in molte strisce Linus si rivolge amichevolmente a Snoopy.

Come Lucy, Sally non si preoccupa più di tanto per Snoopy e spesso lo chiama "stupido bracchetto". Sally di solito si lamenta quando suo fratello le chiede di dare da mangiare a Snoopy ogni volta che si trova lontano da casa. Nelle primissime strisce, quando Sally è ancora molto piccola, lei e Snoopy giocano insieme. Negli anni successivi, Sally cerca l'aiuto di Snoopy per i compiti di scuola: Snoopy l'ha aiutata a ottenere una “A” in un tema su “I nostri Amici Animali". In una striscia utilizza Snoopy come “arma” per aiutarla a proteggersi dai bulli nel parco giochi (Snoopy avrebbe dovuto abbaiare ad alta voce a tutti coloro che minacciavano Sally), ma si conclude in un disastro quando Snoopy vede una sua ex fidanzata e si mette a correrle incontro, abbandonando Sally e lasciandola “massacrare” dai bulli.

Woodstock è un uccellino giallo che divenne rapidamente migliore amico e compagno di Snoopy. Woodstock parla in un linguaggio cinguettato che solo Snoopy può capire.

Molti dei momenti memorabili dei Peanuts sono legati al sogno di Snoopy di fare lo scrittore (di cui peraltro nessun editore vuol pubblicare gli scritti). Il suo immutabile incipit "Era una notte buia e tempestosa..." proviene dalla novella Paul Clifford, scritta nel 1830 da Edward George Bulwer-Lytton. E lo Snoopy scrittore è stato certamente caro a Schulz, che lo ha scelto per dare il suo addio ai lettori (pubblicato il 13 febbraio del 2000). Ma lo scrittore è solo uno dei suoi moltissimi alter ego, primo fra tutti il pilota della prima guerra mondiale detto anche "l'asso della prima guerra mondiale". Per questo personaggio indossa sciarpa ed occhialoni e vola a bordo del suo Sopwith Camel - in realtà, la sua cuccia - combattendo il Barone Rosso la cui presenza è rivelata dai fori di pallottola che questi gli procura nella cuccia. Quando non combatte si rifugia in un ristorantino francese con la dolce cameriera Marcie. Alle eroiche gesta del fantastico pilota è dedicata anche una canzone del gruppo britannico i Royal Guardsmen, ripresa in Italia da Giorgio Gaber.

Snoopy diventa anche Joe Falchetto (Joe Cool nell'originale) mettendosi gli occhiali da sole - secondo la moda dell'epoca - ed atteggiandosi a studente di college nullafacente, e spesso si diverte a "trasformarsi" in svariati animali (come l'avvoltoio), sentendosele dire da tutti, che credono che un cane non possa far finta di essere un rinoceronte perché troppo piccolo per caricare le persone. È anche un avvocato, un giocatore di hockey su ghiaccio, di football e golf, un soldato nella guerra d'indipendenza degli Stati Uniti, un legionario, un capo scout, un dottore e perfino un astronauta, per citare solo alcuni dei circa centocinquanta ruoli da lui impersonati nel corso degli anni.

Il contrasto tra l'esistenza di Snoopy in un mondo di fantasia e la vita terrena di Charlie Brown è un cardine dell'umorismo e della filosofia dei Peanuts.

In totale, sono stati individuati nelle strisce e nelle tavole 144 "travestimenti" o imitazioni, dimostrando ancora una volta l'enorme fantasia e poliedricità dell'autore. Questo conteggio è stato pubblicizzato in occasione della mostra "W Snoopy" avvenuta dal 24 aprile al 30 giugno 2002 a Roma, come anche riportato in un articolo apposito sulla mostra comparso sul Linus (periodico) n. 446 di maggio 2002.

Snoopy ha sette fratelli e sorelle (Andy, Pallino (chiamato anche Pois), Belle, Molly, Olaf, Rover, Spike) che appaiono raramente nella striscia. Il più frequente è Spike, magrissimo, che vive nel deserto, indossa un paio di scarpe regalategli da Topolino ed è amico di un cactus. Negli anni novanta compaiono più frequentemente anche Andy e Olaf. Molly e Rover non sono mai comparsi nelle strisce, ma solamente nel corto La riunione di Snoopy.

Il termine originale utilizzato dall'autore per riferirsi alla razza di Snoopy nella serie è beagle ("Beagle in vendita" viene scritto nel primo episodio). Nella traduzione italiana viene utilizzato il termine "bracchetto", ma solo come italianizzazione del termine beagle. Snoopy non è un bracco italiano, razza diversa dal beagle.

Il 2 novembre 2015, Snoopy ha ottenuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, come già era successo al suo autore Charles M. Schulz.

  • Dopo l'incendio dell'Apollo 1, Snoopy è diventato la mascotte ufficiale della sicurezza aerospaziale, delle prove e della ricostruzione del Programma Apollo.

  • Il modulo lunare dell'Apollo 10 è stato chiamato "Snoopy" e il modulo di comando "Charlie Brown". Anche se non incluso nel logo ufficiale della missione, Charlie Brown e Snoopy erano diventate le mascotte semi-ufficiali per la missione. Schulz ha anche richiamato alcune opere legate alla missione speciale della NASA e diverse strisce regolari connesse alla missione, come quella che mostra Snoopy in rotta verso la luna in cima alla sua cuccia con un acquario in testa come casco. La striscia uscita il 21 luglio 1969 - un giorno dopo che il modulo lunare Apollo 11 atterrò sulla Luna - comprendeva una luna piena sullo sfondo con un puntino nero, il quale rappresentava lo stesso modulo lunare.

  • Il Silver Snoopy award è uno speciale premio NASA, sotto forma di una spilla d'argento con un'incisione di Snoopy con un casco spaziale. Viene dato ad un astronauta che lavora nel programma spaziale che è andato al di là sulla ricerca della qualità e della sicurezza.

  • Snoopy è il nome di un bombardiere United States Air Force Convair B-58 Hustler, con il numero di serie 55-0665, che è stato modificato per testare un sistema radar.

  • La compagnia di assicurazione americana MetLife ha usato Snoopy come loro mascotte aziendale dal 1980. Snoopy Uno, Due e Snoopy Snoopy J sono tre dirigibili di proprietà della MetLife che forniscono copertura aerea in eventi sportivi, e dispongono di Snoopy come Asso della prima guerra mondiale sulla loro fusoliera.





sabato 8 maggio 2021

Silly Symphony

 



Silly Symphony, inizialmente intitolato Silly Symphonies, è un fumetto Disney settimanale che ha debuttato il 10 gennaio 1932 come topper per la pagina domenicale della striscia di Topolino. La striscia conteneva adattamenti della popolare serie di cortometraggi di Walt Disney, Silly Symphony, che ha pubblicato 75 cartoni animati dal 1929 al 1939, così come altri cartoni animati e film d'animazione. Il fumetto è sopravvissuto di sei anni alla serie principale, terminando il 7 ottobre 1945.

Silly Symphony inizialmente raccontava le avventure di Bucky Bug, il primo personaggio Disney ad aver avuto origine nei fumetti. Ha continuato a stampare adattamenti sciolti dei cortometraggi Silly Symphony, spesso usando i personaggi e l'ambientazione dei cortometraggi originali, ma aggiungendo nuove trame e incidenti. Successivamente, ha continuato a stampare adattamenti di alcuni dei lungometraggi della Disney, oltre a periodi di strisce gag con Paperino e Plutone. Alla fine del 1935, la striscia era diventata una mezza pagina autonoma e non era più strettamente un topper per la striscia della domenica di Topolino.

La striscia era inizialmente intitolata Silly Symphonies; dopo due anni, il nome è stato cambiato in Silly Symphony. Il passaggio avvenne nella striscia del 18 febbraio 1934, solo tre settimane prima che Bucky Bug venisse sostituito con una nuova trama, "Birds of a Feather".

La striscia completa è stato ristampato in quattro collezioni copertina rigida, Silly Symphonies: The Complete Classici Disney, pubblicati 2016-2019 da IDW Publishing 's Biblioteca di American Comics impronta.

Il team creativo originale per la striscia era l'animatore Earl Duvall e l'artista Al Taliaferro, con Duvall responsabile della scrittura e del disegno e l'inchiostrazione di Taliaferro. Duvall, che ha scritto il cortometraggio Silly Symphony Bugs in Love, ha creato Bucky Bug come l'eroe della nuova striscia della domenica. Nella prima sequenza, che dura tre mesi, nasce un giovane insetto che si mette al mondo per farsi un nome. Perplesso per un nome, chiede aiuto ai lettori e la striscia incoraggia i lettori a scrivere ai loro giornali con suggerimenti sui nomi. Nella striscia, una grande pila di lettere viene consegnata all'insetto, e trascorre due settimane a setacciare le lettere per rivelare il nome vincente: Bucky Bug. Bucky viaggia attraverso la foresta per fare fortuna, incontrando un "vagabondo amichevole" di nome Bo, e viaggiando verso la città degli insetti di Junkville. Bucky si innamora della bellissima June Bugg e suo padre, il sindaco di Junkville, fa di Bucky un generale del suo esercito. La coppia di insetti è felice, ma solo poche strisce dopo, l'allarme suona per avvisare la comunità che la guerra è stata dichiarata dalle mosche.

Duvall iniziò un'epica battaglia contro le mosche che imperversò per 28 settimane, ma poco prima che la storia finisse nell'aprile 1933, Duvall lasciò improvvisamente lo studio Disney. L'animatore Jack Kinney ha scritto che Duvall doveva a Walt Disney diverse settimane di storyboard, e un giorno Duvall semplicemente raccolse le sue cose e lasciò la compagnia, "lasciando Walt con la borsa in mano". Alberto Becattini suggerisce che l'uscita frettolosa di Duvall fosse dovuta ai soldi che lui non poteva pagare ai suoi colleghi. Qualunque sia il motivo della partenza di Duvall, Taliaferro divenne l'artista per la striscia, e rimase in quella posizione per sei anni, con Ted Osbornecome scrittore della striscia. Osborne e Taliaferro continuarono la storia di Bucky per altri 11 mesi, concludendo finalmente la saga il 4 marzo 1934.

Nel 1934, Taliaferro disegnò l'arco narrativo Silly Symphony basato sul cartone animato The Wise Little Hen, che presentava la prima apparizione di Paperino come personaggio secondario. Quella storia, che durò sulle pagine della domenica da settembre a dicembre 1934, conferì a Taliaferro una particolare simpatia per il personaggio della Papera. Ha presentato l'idea di una striscia di Paperino a Walt Disney, e la Disney gli ha concesso una prova nel fumetto Silly Symphony . Finendo un adattamento de "I tre porcellini", Taliaferro e lo scrittore Ted Osborne iniziarono una lunga serie di strisce gag di Paperino dal 30 agosto 1936 al 5 dicembre 1937. Taliaferro ha quindi proposto l'idea di un fumetto di Paperino da solista a King Features Syndicate, lavorando con gli scrittori Merrill De Maris e Homer Brightman. Il 2 febbraio 1938, il fumetto di Paperino iniziò ad apparire sui giornali. Una versione della domenica fu aggiunta il 10 dicembre 1939.

Per i primi quattro anni della striscia - da "Bucky Bug" a "Le altre avventure dei tre porcellini" - tutto il dialogo è stato scritto in distici in rima. La situazione è cambiata con il periodo di 15 mesi dall'agosto 1936 al dicembre 1937, quando Paperino è apparso nella striscia, spesso eseguendo gag pantomimiche con pochi o nessun dialogo. Quando Donald ha rinunciato alla striscia in favore di un adattamento del nuovo film di Biancaneve e i sette nani, il dialogo è stato scritto in stile libro di fiabe, senza distici in rima, e le rime non sono mai tornate.

La sequenza di Biancaneve e i sette nani è stata la prima di molti adattamenti a fumetti di film d'animazione Disney appena usciti dai giornali. L'uscita generale del film nel febbraio 1938 avvenne nel mezzo della continuità del giornale, che fu pubblicata dal dicembre 1937 all'aprile 1938. La striscia utilizzava una serie di idee per la storia che alla fine furono abbandonate nel film, incluso un incontro più elaborato e comico tra il Principe e Biancaneve (in cui Biancaneve crea un "manichino" del suo principe dei sogni, in cui il vero Principe si intrufola), e un'intera trama in cui la Regina Cattiva rapisce il Principe per impedirgli di salvare Biancaneve.

Dopo l' adattamento di Biancaneve nel 1938, la striscia presentava un mix dei tre motivi consolidati: ulteriori adattamenti dei cortometraggi Silly Symphony ( Farmyard Symphony, The Ugly Duckling ) e dei film animati ( Pinocchio e Bambi ) e diverse serie di strisce gag con un personaggio popolare, Plutone .

Plutone ricevette la fatturazione da star in una serie di cinque settimane di strisce intitolate Pluto the Pup, che andò dal 19 febbraio al 19 marzo 1939. Il proprietario del cane, Topolino, era già presente nell'altro cartone animato sulla pagina della domenica della striscia di Topolino ., e in questo momento, anche Paperino era impegnato nella sua striscia, quindi nella prima esecuzione della Silly Symphony di Pluto, vive con l'amico di Topolino, Pippo . (Nella prima striscia, Pippo si lamenta con Plutone, "Perché ho detto a Mickey che mi sarei preso cura di te?") Più tardi, Plutone viene anche visto essere curato da Minnie Mouse, Clarabelle Cow e Horace Horsecollar .

La corsa di Plutone fu interrotta da un adattamento di un mese de Il brutto anatroccolo, e poi tornò per un periodo molto più lungo, dal 23 aprile al 17 dicembre 1939. Questo fu seguito da un adattamento di due mesi di Pinocchio, e poi tornò Plutone per il suo terzo e ultimo periodo di Silly Symphony, dal 14 aprile al 3 novembre 1940.

A partire dal 1942, la striscia presentava José Carioca, che era stato recentemente introdotto nel film Saludos Amigos . Secondo lo storico dei fumetti Maurice Horn, "La prima pagina della domenica si apriva con un tour panoramico di Rio de Janeiro prima di chiudere la baracca che era" la casa di un giovane di città, un papagaio brasiliano gay spensierato di nome José Carioca." Questo ha segnato la prima apparizione negli Stati Uniti del pappagallo in cerca di piacere vestito elegante ... Le gag erano abbastanza poco sofisticate e ruotavano attorno a tre temi principali: il complotto dell'antieroe per ottenere un pasto gratuito, la sua ricerca del sesso opposto e la sua fantasia. evitamento del lavoro." La striscia includeva anche gli amici di José, João e Nestor, e conteneva storie continue. Alberto Becattini osserva: "Nonostante fosse sempre al verde, al pappagallo piaceva frequentare ristoranti e hotel eleganti, dove incontrava spesso chicas dalla faccia da uccello sinuose come la ricca María Rocha Vaz, la bionda ballerina Rae e Gloria del Orto, in una serie di avventure che lo hanno portato anche nella foresta amazzonica".

Nell'aprile 1944, José fu raggiunto dal gallo messicano Panchito, che sarebbe stato presentato come compagno di José nel film del 1945 I tre caballeros. José e Panchito gareggiarono per conquistare il cuore dell'equitazione Mimì, e pochi mesi dopo, nell'ottobre 1944, Panchito rilevò la striscia.

Con Panchito come personaggio principale, l'azione della striscia si è trasferita in Messico, ed è diventata una striscia di gag-a-week con il gallo e il suo cavallo, il señor Martinez. Horn descrive anche questo ciclo: "José lasciò il posto a un altro knockabout latino-americano, il gallo focoso Panchito ... Per quanto energico quanto José era pigro, il pollo messicano con il cappello da sombrero e armato veniva sempre mostrato a cavallo, tori da combattimento e lazo del bestiame, quando non era impegnato a corteggiare il suo pulcino, il volubile Chiquita". L'ultima striscia fu pubblicata il 7 ottobre 1945.

Il 14 ottobre 1945, la striscia fu sostituita da Uncle Remus and His Tales of Br'er Rabbit, una striscia ispirata al prossimo film del 1946 Song of the South . La striscia di Zio Remus è iniziata, come le altre, come un cappello a cilindro per la striscia di Topolino, ma dopo i primi anni, è apparsa quasi sempre da sola. I precedenti adattamenti a fumetti dei film Disney durarono quattro o cinque mesi, ma la striscia di Zio Remus continuò per quasi trent'anni, raccontando nuove storie di Br'er Rabbit e dei suoi amici, fino a quando la striscia fu interrotta il 31 dicembre 1972.

Altri due adattamenti cinematografici in stile Silly Symphony sono apparsi all'inizio degli anni '50, della durata di 16 settimane ciascuno: Cenerentola (1950) e Alice nel paese delle meraviglie (1951).

Una striscia domenicale simile, Il tesoro dei racconti classici di Walt Disney, fu lanciata il 13 luglio 1952 con La storia di Robin Hood, un adattamento di cinque mesi del film live-action della Disney del 1952. La striscia, che era principalmente un veicolo per promuovere film Disney nuovi e ripubblicati, adattò sia film live-action che cartoni animati. La striscia durò 35 anni, fino al 15 febbraio 1987.

Nel 1942-43, i fumetti e le storie di Walt Disney ristamparono tutte le strisce di Bucky Bug di Duvall e Taliaferro nei numeri 20-28. In seguito, gli editori hanno deciso di produrre nuove storie di Bucky Bug, mantenendo l'uso del verso della striscia nei dialoghi e nelle didascalie della storia. La prima nuova storia di Bucky, "A Cure for Gout", apparve nel numero 39 (dicembre 1943), disegnata da Taliaferro e Dick Moores.

La seconda storia originale, "The Playground Plot", apparve nel numero seguente, # 40 (gennaio 1944). Questa storia è stata scritta e disegnata da Carl Beuttner, che ha continuato come creatore principale della serie fino al 1946, con la sua ultima storia nel numero 72 (settembre 1946). Beuttner ha aggiunto nuovi personaggi, come Ant King e lo sceriffo di Junkville.

Le storie di Bucky pubblicate dal numero 73 al numero 77 sono state scritte alternativamente da Vivie Risto e George Waiss, e poi Ralph Heimdahl ha assunto la serie, a partire dal numero 78 (marzo 1947). Heimdahl creò tutte le storie di Bucky fino al numero 99 (dicembre 1948). Heimdahl presentò il fratello minore di June, Junior Bugg, nel numero 79 (aprile 1947), e Junior continuò ad apparire fino al numero 100 (gennaio 1949).

Dopo la corsa di Heimdahl, le rimanenti storie di WDC & S Bucky sono state scritte da diversi creatori, tra cui Tony Strobl, Gil Turner, Jim Pabian e Tony Pabian. L'ultima storia di Bucky Comics and Stories apparve nel numero 120 (settembre 1950).

In seguito, l'ultima storia a fumetti solista di Bucky fu pubblicata nel fumetto Silly Symphonies n. 6 (agosto 1956), disegnato da Al Hubbard e con Bucky e Bo il vagabondo che cercavano di catturare un mostro del lago verde.

Le storie di Bucky Bug tornarono brevemente di moda all'inizio degli anni '90, quando la Disney Comics ristampò alcuni racconti di Bucky degli anni '40 nei fumetti e storie di Walt Disney, iniziando con il numero 552 (ottobre 1990) e finendo con il numero 576 (ottobre 1992). Alcune storie di Bucky sono state stampate anche nei numeri di Gemstone Publishing WDC & S nel 2004 e 2005, e una è stata inclusa nella collezione di libri in brossura Walt Disney Treasures di Gemstone nel 2006.

Il film "I tre porcellini" ha ispirato la creazione di Li'l Bad Wolf, il figlio errante del Big Bad Wolf, che vuole essere amico dei Pigs. Le avventure di Li'l Bad Wolf sono iniziate nel numero 52 di fumetti e storie di Walt Disney (gennaio 1945), e ha fatto apparizioni regolari fino quasi alla fine della serie originale del fumetto, numero 259 (aprile 1962).

La piccola Hiawatha ha avuto la sua storia mensile nei fumetti e nelle storie di Walt Disney per due anni, dal numero 143 (agosto 1952) al numero 168 (settembre 1954).

Dell Comics ha anche pubblicato un fumetto antologico di Silly Symphonies, con nove numeri pubblicati a intervalli irregolari tra il settembre 1952 e il febbraio 1959. La serie ha stampato adattamenti di alcuni dei cortometraggi Silly Symphony che non sono stati adattati nel fumetto della domenica - The Grasshopper and the Ants, The Golden Touch e The Country Cousin - oltre a storie con personaggi di Silly Symphony, tra cui Bucky Bug, Little Hiawatha, Elmer Elephant, Toby Tortoise e Spotty the Pig. C'erano anche adattamenti di cortometraggi Disney non Symphony come Lambert the Sheepish Lion, Morris the Midget Moosee Chicken Little, e un gran numero di storie con personaggi di altri progetti, tra cui Jiminy Cricket, Dumbo, Thumper, the Seven Dwarfs, Humphrey the Bear e Bongo the Wonder Bear di Fun and Fancy Free .

La striscia completa è stata ristampata in quattro raccolte con copertina rigida, Silly Symphonies: The Complete Disney Classics, pubblicato dalla IDW Publishing 's Library of American Comics .

Il primo volume, pubblicato nel 2016, comprende tutte le strisce da "Bucky Bug" (1932) a "Cookieland" (1935). Il volume 2, pubblicato anche nel 2016, include "Three Little Kittens" (1935) a "Timid Elmer" (1939). Il volume 3, pubblicato nel 2018, include "Pluto the Pup" (1939) a "Little Hiawatha" (1942). Il quarto volume, pubblicato nel 2019, conclude la collana da "Bambi" (1942) a "Panchito" (1945).






venerdì 7 maggio 2021

Air-Walker

 




L'Air-Walker (Gabriel Lan) (noto anche come Gabriel the Air-Walker) è un personaggio immaginario che appare nei fumetti americani pubblicati dalla Marvel Comics. Il personaggio è stato creato da Stan Lee e John Buscema e appare per la prima volta (in forma androide) in Fantastic Four # 120 (marzo 1972).

Il personaggio è poi apparso in Fantastic Four # 211 (ottobre 1979), Captain America # 249 (settembre 1980), Dazzler # 10 (dicembre 1981) e Silver Surfer vol. 3, # 41 (settembre 1990).

Gabriel Lan è un membro del Xandarian Nova Corps e il capitano dell'astronave diplomatica ed esplorativa Way-Opener. Di ritorno da una missione nello spazio, il Way-Opener è stato affrontato dal vascello dell'entità cosmica Galactus, che rapisce Lan e si offre di trasformarlo in un araldo, in modo simile al Silver Surfer.

Un Lan disponibile accetta e diventa Air-Walker. Pyreus Kril, il primo ufficiale dell'Apri-Sentiero e amico di Lan, diventa ossessionato dall'idea di trovare Galactus dopo il rapimento. Lan diventa devoto a Galactus e la cosa più vicina che Galactus ha avuto ad un vero amico. In un viaggio alla ricerca di un pianeta per il sostentamento di Galactus, combatte la razza aliena degli Ovoidi, che uccidono Lan, ma non prima che Galactus recuperi e trasferisca l'ultima scintilla dell'anima di Lan su un corpo androide.

Insoddisfatto dell'androide, a cui mancava la personalità di Lan, Galactus lo invia sulla Terra per arruolare nuovamente Silver Surfer come suo Araldo. L'Air-Walker incontra i Fantastici Quattro, e viene poi sconfitto dal Surfer, che indovina la vera natura dell'androide. Mister Fantastic riprogramma la nave di Galactus per portarlo nella Zona Negativa, dove apparentemente avrà un'abbondanza di mondi da consumare. I resti dell'Air-Walker vengono trovati dal malvagio Machinesmith.

L'androide alla fine si ripara da solo e si riattiva. Credendo di essere l'originale Gabriel Lan, l'Air-Walker tenta di trovare il surfista, ma incontra il dio del tuono, Thor. L'abilità dell'Air-Walker di brandire il martello di Thor Mjolnir rivela la sua natura non umana e Thor distrugge l'androide. Un altro degli ex Araldi di Galactus, Firelord, viene a sapere della battaglia e affronta Thor. Firelord rivela che una volta era Pyreus Kril, e alla fine ha localizzato la nave di Galactus e ha affrontato l'entità. Galactus accettò di rivelare il destino di Lan a condizione che Pyreus lo servisse come suo ultimo araldo. Firelord torna quindi nello spazio con i resti dell'androide.

Firelord and the Surfer alla fine resuscitano l'androide per aiutare in una battaglia contro il più spietato Herald di Galactus, Morg, che distrugge completamente l'Air Walker. Una versione dell'Air-Walker e del Firelord aiuta il giovane supereroe della squadra dei Nuovi Guerrieri contro una minaccia proveniente dal pianeta Xandar.

La coscienza di Lan viene quindi assorbita nel computer della Worldship di Galactus, e sotto forma di dati indirizza Galactus verso mondi disabitati. Sebbene la Worldship venga successivamente distrutta in una battaglia con l'entità Tyrant, l'Air Walker viene ripristinato alla forma fisica e combatte l'onda dell'annichilimento insieme ai suoi compagni Heralds, ma viene nuovamente distrutto.

Gabriel Lan era un uomo normale fino a quando non è stato trasformato da Galactus. Dotato del Potere Cosmico, Lan come Air-Walker possedeva una forza sovrumana, resistenza, riflessi e reazioni, padronanza dello spettro elettromagnetico e totale immunità ai rigori dello spazio. Come tutti gli Araldi, l'Air-Walker era in grado di viaggiare più velocemente della velocità della luce. Gabriel Lan si è laureato alla Xandarian Nova Corps Academy e, oltre a una conoscenza approfondita del combattimento, ha una conoscenza della tecnologia aliena avanzata e della navigazione spaziale.

Negli anni di servizio come Araldo di Galactus, Lan l'Airwalker era stato dotato di una potente reliquia cosmica attraverso la quale massimizzava il suo potere cosmico; l'Arco di Gabriel, un'arma potente che consente a chi la usa di terraformare interi mondi. Questo processo ha iper-arricchito le loro proprietà nutrizionali riducendo le loro popolazioni alla docilità, rendendo i pasti molto più appaganti di cui Galactus potrebbe nutrirsi.

La versione Android di Lan sembra possedere tutte le stesse abilità, oltre a un sistema di autoriparazione unico e un faro di ricerca che potrebbe usare per trovare la nave di Galactus.





mercoledì 5 maggio 2021

Perché i personaggi femminili dei fumetti sono sempre palesemente sessualizzati?

Prendi un qualsiasi fumetto che riesci a trovare e troverai il personaggio femminile con enormi tette e personaggi maschili con enormi muscoli.

Questo succede da molto tempo. Questo anche perché ora la percentuale di lettori di sesso maschile è notevolmente superiore a quella di lettori di sesso femminile, quindi questa potrebbe essere una strategia per attirare maggiormente i giovani verso i fumetti.

E non sono solo i personaggi femminili, anche i personaggi maschili sono sessualizzati.

Bruce Wayne dopo una notte dura



2. il sedere Nightwing (l'artista ci ha messo così tanto impegno)


3. Namor (era la copertina di un fumetto)



E ovviamente sono solo alcuni esempi !!

Ma il punto è che tutti sono sessualizzati nei fumetti. Quindi non sono solo personaggi femminili.



martedì 4 maggio 2021

Silver Surfer potrebbe distruggere l'universo?

No.

È in grado di distruggere pianeti, sistemi solari, forse persino di più, ma un intero universo?

Ci sono migliaia di sistemi solari in una singola galassia. Ci sono centinaia di miliardi di galassie in un universo. Tutt'al più potrebbe arrivare a distruggere magari una galassia, ma non è universale.

Rimane comunque assai potente, però.



Cosa fa pensare alla gente che T'Challa sia il miglior supereroe nero quando esistono anche Blade e Falcon?

Visibilità.

Il film supereroistico di T’Challa è diventato uno dei film di maggior incasso sul fronte americano e il film di supereroi in solo con il maggior incasso.

Blade, in confronto, era popolare ma non così tanto come Black Panther. Falcon (fino a poco tempo fa) era solo un personaggio secondario nei film del MCU. Ha incassato più soldi al botteghino ma non ha mai ricevuto un vero trattamento da star nei suoi film.

È del tutto possibile che Sam Wilson, ora in qualità di Capitan America, supererà l'eredità di T’Challa come supereroe nero più popolare, ma per ora, Black Panther regna sovrano.



lunedì 3 maggio 2021

Com'è la personalità di Silver Surfer nei fumetti Marvel?

Immagina un adolescente pacifista e angosciato a cui hanno prescritto troppo Xanax.



Questo lo descrive

Il surfista non è privo di emozioni, ma le sue emozioni sono tipicamente più del lato del dolore che della felicità o della rabbia, e anche allora sono sottomesse. Non si arrabbia, o addirittura diventa più triste che le persone possano essere così meschine.

Silver Surfer è uno degli esseri più potenti della Marvel, sicuramente uno dei primi 10 personaggi Marvel "eroici" più potenti, persino più potenti di alcuni centrali della DC (probabilmente più potente di Thor, Sentry, Superman, Martian Manhunter ... per dare un'idea). Purtroppo la sua abilità di solito è ridotta a causa della sua personalità. Spinge solo di rado... raramente dà tutto ciò che ha, o usa i suoi poteri in modo distruttivo.

Ma quando lo fa? Tutto diventa reale.



Vedi Silver Surfer Black per alcuni esempi ... o la recente trama di King In Black.