domenica 26 settembre 2021

Batman fu un personaggio reale?


È ritratto da Hollywood come un supereroe muscoloso e idolatrato da milioni di fan in tutto il mondo.

Ma il Batman originale era solo un vecchio grasso con una barba folta.

Fino ad ora, si è creduto che Batman fosse un personaggio fittizio creato per la DC Comics nel 1939. Batman era, dopo tutto, il personaggio principale di una serie televisiva degli anni '60 prima che il franchise cinematografico di culto iniziasse nel 1989.

Ma alcuni giornalisti hanno scoperto che l'ispirazione per il personaggio era la vera storia di Bill Smith.

Si trasferì dall'Inghilterra a New York nel 1870, dove lavorò in una macelleria.

Il signor Smith è diventato un vigilante dopo che il suo negozio è stato ripetutamente preso di mira dai taccheggiatori.

Gli archivi della città mostrano che il signor Smith fu accusato per la prima volta nel 1878 per aver trattenuto e picchiato un ladro che aveva cercato di scappare dal negozio con un cosciotto di agnello sulle spalle.

Il signor Smith aveva 43 anni all'epoca. È stato assolto da un giudice compassionevole che apparentemente, come il signor Smith, era stufo dei piccoli criminali senza fine.

Smith ottenne una certa notorietà perché l'assoluzione fu riportata dal NewYork Tribune. Spronato da questo, andò a caccia di altri ladri e presto si guadagnò la reputazione di vigilante.

Passarono altri quattro anni prima che adottasse la sua famosa maschera per la testa. Questo lo fece sembrare un pipistrello e nascose la sua vera identità. E così pattugliava il suo quartiere di notte alla ricerca dei cattivi.

Nel 1892, un articolo di giornale pubblicò per la prima volta la foto del Batman originale.

L'articolo affermava:

"Tutti i locali hanno sentito parlare di questo Batman. Cammina per le strade di notte, e i gangster, i ladri e i vagabondi ubriachi si tengono a distanza.

Lui è la vendetta. Lui è la notte. Lui è Batman".

Ma è qui che finisce la traccia originale di Batman, e l'unico altro documento su Mr Smith è il suo certificato di morte.

Si afferma che è morto di ipotermia dopo essere stato fuori da solo in una notte gelida nel febbraio 1896, all'età di 66 anni.

È ormai certo che i creatori del personaggio di Batman per la DC Comics - Rob Kane e Bill Finger - avevano preso spunto dalla leggenda locale di Mr Smith.

Se stai guardando un nuovo film di Batman con gli amici, ora puoi raccontare loro questa storia.


Nessun commento:

Posta un commento