sabato 28 novembre 2020

Perché i fumetti usati in ottime condizioni costano così tanto?


Il valore di un fumetto raro è determinato dall'importo che qualcuno è disposto a pagare per esso.
Nel 1938, quando Action Comics #1 ha fatto il suo ingresso nelle edicole, pochissime persone hanno pensato alla collezionabilità. Il fumetto era solo una forma di intrattenimento economico e usa e getta. Alcuni ragazzi li hanno letti fino a farli crollare. Alcuni li hanno foderati con le loro gabbie per uccelli. Negli anni Cinquanta uno psicologo corrotto convinse la gente a bruciarli. Anche se i bambini ne facevano tesoro e li salvavano, c'erano buone probabilità che le loro madri se ne liberassero mentre erano a scuola o nell'esercito. Così, pochissimi numeri di quel fumetto, o di qualsiasi altro fumetto di quel periodo, sono stati conservati. Molto, molto pochi sono stati conservati correttamente. La maggior parte ha la spina dorsale sfrangiata e le pagine ingiallite. Quello che è stato venduto di recente su eBay era uno di quei fumetti che erano ancora belli come il giorno in cui sono stati stampati. Questo lo rendeva molto richiesto dai collezionisti.
Ma non c'è un valore fisso per una cosa del genere. La domanda, la disponibilità e la capacità di pagare ne definiscono appieno il valore.
Le guide ai prezzi dei fumetti (come la Overstreet Comic Book Price Guide o GP Analysis (GPA per la CGC Comics) ) raccolgono continuamente dati dai rivenditori e dalle case d'aste sulle vendite dei fumetti. Questi dati vengono compilati per formare le guide dei prezzi. Ad esempio, se nel corso del 2013, 50 copie di Spider-man #36 vendono e il loro prezzo medio di vendita è di 60 dollari, la guida dei prezzi sarà aggiornata per quel numero per mostrare un valore di 60 dollari.
È un po' più complicato di così, perché la condizione di un fumetto influisce notevolmente sul suo valore. Un fumetto con la spina dorsale piegata o pagine ingiallite o un angolo strappato avrà meno valore di un fumetto senza quel danno. Aziende come la CGC (Certified Guaranty Company) si sono affermate come standard per la classificazione della condizione del fumetto. Essi classificano su una scala 10.0, con 10.0 come fumetto in condizioni assolutamente perfette. Un fumetto in condizioni quasi perfette sarebbe un 9.4. Un fumetto in ottime condizioni sarebbe un 6.0. Un fumetto in buone condizioni sarebbe un 2.0. Questo Fumetto d'azione n. 1 è in una meravigliosa condizione 9.0.


I dati raccolti dai venditori potrebbero mostrare che Spider-man #36 tendeva a vendere per 90 dollari in condizioni quasi perfette, 60 dollari in buone condizioni e 30 dollari in buone condizioni.
La cosa importante da capire è che solo perché la guida ai prezzi mostra un valore, non significa che si possa trovare un acquirente disposto a pagare così tanto. Un fumetto ha un valore solo se qualcuno è disposto a pagarlo - oggi e proprio qui.
Ora, per quanto riguarda il motivo per cui qualcuno dovrebbe pagare così tanto - ci sono molte ricerche da fare nella psicologia del collezionismo. Crea dipendenza. Colleziono fumetti da quando avevo cinque anni. Mi sento come un custode che conserva pezzi di storia per il futuro. Sento la nostalgia della mia infanzia. Sento un senso di vittoria quando si trova una questione ricercata da tempo o quando si completa una serie di questioni. C'è l'orgoglio di avere qualcosa che gli altri non hanno. C'è molto che succede nel cervello quando colleziono. È molto piacevole. C'è anche un apprezzamento per l'arte, coinvolto.
Non potrò mai permettermi una copia di Action Comics #1. Non potrò mai permettermi una pagina strappata da una copia di Action Comics #1 che è stata urinata da un gatto. Ma, oh, possedere una copia originale del fumetto che ha dato inizio a tutto - sarebbe fantastico. Poco più di 75 anni fa, due ragazzi ebrei di Cleveland hanno scritto e illustrato una storia che ha rubato alle storie che sono cresciuti ascoltando in sinossi. Hanno raccontato quella storia in un modo nuovo e audace e un editore ha corso un rischio e l'ha stampata. Hanno creato Superman - l'eroe che ha dato il via al diluvio di creatività che da allora ha contribuito a definire la cultura americana. È un pezzo di storia straordinariamente importante. È facile per me capire perché un ricco collezionista pagherebbe volentieri 3,2 milioni di dollari per possedere e conservare un oggetto del genere.


Nessun commento:

Posta un commento