venerdì 20 novembre 2020

Perché i film della Pixar hanno tanto successo?


Se dai un'occhiata alla collezione cinematografica della Pixar, potrebbe sorprenderti la quantità di film d'animazione che vengono trattati non solo come i migliori nel loro genere, ma anche come alcuni dei migliori film di sempre in generale!
Potresti addirittura chiederti come sia possibile che delle animazioni per bambini vengano così tanto acclamate dal pubblico globale, ma… alla fin fine non sono proprio solo per i bimbi, no?
La Pixar si è sempre impegnata per trovare il giusto equilibrio tra contenuti per bambini e per adulti, così da garantire ad entrambe le categorie un intrattenimento straordinario.
Inside Out è l'esempio perfetto di suddetto equilibrio in tutta la sua gloria.


È un film che qualunque bambino può vedere senza problemi: insegna a capire e gestire le proprie emozioni mentre i protagonisti gironzolano nei reami dei ricordi di Riley, offrendo anche quel brio avventuroso tipico dei cartoni animati.
Tuttavia, Inside Out supera il concetto di "film per bambini" perché tratta anche tematiche più profonde, come l'abbandono del periodo infantile o i cambiamenti della vita che inevitabilmente ti scombussolano a livello emotivo, ma soprattutto insegna che la tristezza dovrebbe essere capita e accettata.
Ora prendiamo in esempio Coco:


Apparentemente è solo un viaggio che un ragazzino compie insieme al suo amico scheletro nel giorno della commemorazione dei defunti.
Ma se si guarda oltre la facciata, questo film parla di amore familiare, di irrilevante paura della morte, di perdono. E ovviamente, l'atto finale è probabilmente uno dei migliori che il mondo del cinema possa aver mai prodotto.
La Pixar offre spunti di riflessione che vanno oltre la comprensione dei bambini proprio perché provano che i film d'animazione non vengono ideati solo ed esclusivamente per loro, ma anche per gli adulti.
Una casa cinematografica di rango più basso come la Illumination, ad esempio, segue uno schema che mette al primo posto l'interesse dei bambini, e in secondo luogo la possibilità di produrre un buon film, ma solo per poter ricavarne qualcosa economicamente.
Mentre si nascondono codardamente dietro il quinto film sui Minions con una serie di tematiche banali e generiche, la Pixar si impegna a portare idee sempre più complesse che nessun altro studio di produzione avrebbe il coraggio di tirar fuori dal cilindro.


Sono pionieri dell'innovazione animata.
Ed è questa la loro rovina.
Anche il loro ultimo film, Onward, è stato considerato mediocre rispetto agli altri di loro produzione, ma se fosse stato rilasciato da un'altra casa cinematografica sarebbe sicuramente stato definito uno dei migliori mai usciti.


Ciò avviene perché non solo è un ottimo film d'azione per la prima parte, ma anche perché la fine fa capire che per tutto quel tempo è stato principalmente un film sull'amore fraterno.
La Pixar non riesce a produrre nemmeno un film d'animazione generico senza aggiungere pennellate di genialità.
Immagina solo quanto brillante possa essere di norma uno studio che viene criticato per un film assurdamente ingegnoso come Onward.
E il loro prossimo film, Soul, uscirà fra qualche mese.


Un film che parlerà dell'aldilà e del concetto di vita.
Ti sembra per bambini?
Se qualunque altra casa cinematografica si fosse anche solo avvicinata ad un progetto così astratto e artistico, la gente avrebbe dato di matto.
Ma per la Pixar è solo l'ennesima idea fuori dagli schemi, ed è questo il motivo per cui ha così tanto successo.


Nessun commento:

Posta un commento