sabato 7 novembre 2020

In DC Comics, se la lettera S significa speranza su Krypton, cosa significa la lettera X su Marte?

 

Buona domanda!



Tuttavia, non credo che la "X" significhi effettivamente qualcosa.

Innanzitutto, mentre in origine era semplicemente una "S" per Superman, da allora è stato più o meno "cambiato" per essere lo stemma della famiglia House of El grazie al film di successo di Richard Donner, Superman (1978). Anche da allora, è stato aggiunto che in realtà si tratta di un ideogramma kryptoniano che significa "speranza", originariamente grazie a Superman: Birthright # 2 (2003) di Mark Waid.

Inoltre, c'è un piccolo glifo a forma di diamante della lingua kryptoniana con un "8" all'interno con metà dell '"8" in grassetto, che forma una lettera grezza "S". Questo glifo in realtà sta per la lettera inglese "S" nella lingua kryptoniana secondo una traslitterazione approssimativa. Se le mie fonti sono corrette, questo glifo e tutti gli altri che rappresentano le 26 lettere dell'alfabeto inglese sono stati progettati da Georg Brewer nel 2000.

Ora, sulla "X"!

Fin dalla sua prima apparizione in Detective Comics # 225 (1965), la forma umanoide di Martin Manhunter portava sempre una "X" rossa sul petto, come disegnato dall'artista Joe Certa. A volte e a seconda dell'artista, questa "X" rossa è in realtà una parte della sua vera forma marziana - - a volte, non è solo una parte del suo vestito! Questo è stato visto soprattutto nel New 52.

Quando non fa parte della sua vera forma marziana, appare solo come un'altra parte del suo vestito, formata da due cinture rosse che attraversano il suo petto perpendicolarmente. Per questo motivo, personalmente non credo che sia qualcosa di più di due cinture che attraversano il petto.

Credo che questo sia supportato dal fatto che devo ancora vedere una vera lingua marziana nella DCU. Ciò avrebbe senso dato che i marziani sono telepati, supplicando la domanda: "Perché i marziani avrebbero bisogno di un linguaggio scritto per comunicare quando possono semplicemente parlare telepaticamente tra loro?" Sebbene ci siano certamente schemi architettonici intricati sulle rovine di Marte, non ci sono glifi linguistici visibili.


Nessun commento:

Posta un commento