venerdì 22 novembre 2019

Jet Black (personaggio)

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«Non cerco vendetta: è già tanto difficile sopravvivere.»
(Jet Black)


Jet Black (ジェット・ブラック Burakku Jetto), è un personaggio dell'anime Cowboy Bebop dell'autore Shinichiro Watanabe, doppiato in giapponese da Unshou Ishizuka, e in italiano da Nino Prester nell'anime e da Sandro Iovino nel film.
Jet è un membro dell'equipaggio del Bebop, e così come i suoi compagni è un cacciatore di taglie. Ha trentasei anni e in passato fu un investigatore dell' Intra Solar System Police (ISSP), soprannominato "Black Dog" ("Cane Nero").

Caratteristiche
Personalità
Jet, in quanto membro più anziano del Bebop, si presenta come maturo, saggio e austero. Elargisce spesso saggi consigli ai compagni e dimostra sempre una grande pazienza per i loro atteggiamenti sopra le righe. In particolare è molto paziente con Spike, sebbene l'eccessiva esuberanza di questi nell'eseguire gli arresti impedisca spesso di incassare il totale della taglia, per via dei rimborsi dovuti a causa dei danni arrecati. Nonostante tutti sul Bebop lo considerino una sorta di figura paterna, situazione avvalorata dalle ramanzine con cui sporadicamente riprende certi atteggiamenti dei compagni, Jet si dimostra notevolmente offeso da questa associazione, in quanto lo fa apparire più vecchio di quanto non sia.
Nonostante dall'aspetto possa sembrare burbero, e talvolta abbia degli atteggiamenti rudi, Jet è sostanzialmente un uomo buono e riflessivo, che, sebbene nasconda i suoi sentimenti, prova un grande affetto per i propri compagni e li considera alla stregua di una famiglia. Indubbiamente il membro più affidabile dell'equipaggio, Jet dimostra di essere molto apprensivo e orgoglioso, nonché capace di una grande fedeltà.
Per certi suoi atteggiamenti potrebbe essere considerato un maniaco del controllo, tuttavia non lo è volutamente, e in definitiva tutti gli altri personaggi riconoscono le sue scelte come le più giuste.
Jet ha una grande passione per i bonsai e per la cucina (sebbene i suoi piatti siano aspramente criticati dai compagni), adora la musica jazz e il blues ("Bebop", il nome dato all'astronave, è un tipo di jazz), in particolare i brani di Charlie Parker, e inoltre apprezza molto le opere di Goethe. In qualità di capitano del Bebop è molto affezionato alla sua nave e si preoccupa molto dei danni che puntualmente riporta negli scontri a fuoco.
Manifesta un rapporto particolarmente paterno con Ed, e per la maggior parte della serie è l'unico membro dell'equipaggio a prendersi cura di Ein. Prova antipatia nei confronti di Faye, che tratta più come un carico che come una partner, ma il rapporto tra i due cambierà molto nel corso della serie, arrivando a diventare una riluttante amicizia. Diversamente da Spike, il quale si comporta pigramente e con indifferenza, Jet viene invece mostrato come sempre indaffarato ad occuparsi della manutenzione del Bebop e a procacciare lavoro. Nonostante le molte differenze caratteriali e ideologiche, Jet e Spike condividono un sincero affetto fraterno, ed è lecito affermare che l'uno consideri l'altro il proprio migliore amico: infatti non sono rare le occasioni in cui li si è visti chiacchierare e brindare insieme come due vecchi amici. Spesso Jet si trova a scontrarsi con la caparbietà di Spike, finendo per bandirlo dalla nave in più di un'occasione, anche se mai a lungo. Jet è ad ogni modo la sola persona con la quale, talvolta, Spike si confida apertamente riguardo al proprio passato.

Aspetto
Jet è alto 6'2" ft (pari a 188 cm), pesa 120 Kg e il suo gruppo sanguigno è A. Ha gli occhi azzurri ed è quasi completamente calvo, salvo per la parte posteriore del capo, su cui crescono dei capelli neri, che continuando lungo le tempie si congiungono con delle basette e una folta barba che gli incornicia il viso. Fisicamente, Jet è di costituzione muscolosa e le sue molte vicissitudini personali finiscono per fargli dimostrare più anni di quanti ne abbia realmente. Ha delle folte sopracciglia, un viso severo, e il suo corpo mostra i segni di una vita passata combattendo il crimine: una cicatrice sull'occhio destro, il braccio sinistro meccanico e una placca metallica sotto l'orbita destra.
Generalmente indossa una tuta da lavoro blu con un simbolo simile a un'aquila sulla schiena, e sotto di essa una t-shirt rossa. Porta dei polsini neri su entrambe le braccia e dei gambali di metallo sugli stinchi. In alcune rare occasioni lo si è visto indossare un completo bianco per potersi infiltrare nei galà, o per tentare la fortuna nei casinò.
Così come il design di Spike è ispirato a Lupin III, l'aspetto di Jet, e in particolar modo la barba, richiama fortemente Daisuke Jigen.

Biografia del personaggio
Antefatti
Jet nasce il 3 dicembre 2035, su Ganimede. Della sua infanzia non si conosce nulla, salvo che la madre gli ha trasmesso la passione per il blues tirandolo su a «Pannolini e Yardbird». Fa spesso riferimento anche a sua nonna e ai saggi consigli che gli impartiva da bambino. In un'occasione menziona anche le lezioni di vita impartitegli dal padre. Crescendo con solidi valori, Jet, raggiunta la maturità, decide di arruolarsi nell' Intra Solar System Police (ISSP), dove in breve diventa investigatore: grazie alla caparbietà che dimostra quando si mette sulle tracce di un criminale, viene soprannominato "Black Dog, il mastino che azzanna la sua preda e non la lascia più andare".
Nonostante la durezza del suo lavoro, Jet riesce a portare avanti una relazione con una donna di nome Alisa, la cui vicinanza gli dà la forza per continuare ad andare avanti. Una sera, tornato a casa dopo un turno di servizio di notte, non trova la donna: al suo posto solo un suo biglietto riportante la parola "Addio" e un orologio da tasca. L'uomo, straziato dal dolore si interroga a lungo sul motivo di quell'abbandono, ripromettendosi che se l'orologio si fosse fermato prima che Alisa avesse fatto ritorno avrebbe lasciato per sempre Ganimede.
Segnato dalla brutta esperienza, Jet si butta a capofitto nel lavoro, iniziando ad indagare su una potente organizzazione mafiosa, scoprendo che questa ha corrotto buona parte del dipartimento di polizia. Una sera, assieme al suo collega e amico Fad, si trova ad inseguire Udai Taxim, un sicario affiliato a questo cartello criminale. I due poliziotti si separano, e Jet, raggiunto l'assassino, cade in una trappola: abbagliato dalla luce di un faro non può nulla contro un violento colpo esploso da un complice del killer, colpo talmente violento che gli distrugge il braccio sinistro. Fortunatamente l'uomo riesce a sopravvivere, mentre Udai viene arrestato. Sebbene una rigenerazione cellulare sia possibile grazie alle conoscenze scientifiche del periodo, Jet opta per l'innesto di un braccio meccanico, come una sorta di promemoria di quello che gli è accaduto.
Non è chiaro se la ferita all'occhio destro risalga a quello stesso incidente o a una vicenda avvenuta in seguito, tuttavia in quel periodo (sette anni prima dell'inizio della serie) l'orologio lasciatogli da Alisa si ferma, e Jet, ormai disgustato dalla corruzione all'interno della polizia, decide di lasciare sia Ganimede che l'ISSP, mettendosi in affari per conto proprio. Acquistata una ex-astronave da pesca, da lui battezzata Bebop, incomincia quindi a vagabondare per lo spazio come cacciatore di taglie, facendosi subito una discreta fama.
Dopo quattro anni dall'inizio della sua nuova attività, in circostanze che non vengono narrate, conosce Spike Spiegel, che diviene suo socio e intimo amico. I due, diventano ben presto i più temuti cacciatori di taglie del sistema solare.

Nella serie
All'inizio della serie Jet e Spike, dando la caccia a un rapitore di animali, si imbattono in Ein, un cane insospettabilmente dotato di una intelligenza umana, che decidono di adottare come animale da compagnia. Successivamente, un'apparizione in sogno di Charlie Parker convince l'uomo a tentare la fortuna al casinò: qui i due cacciatori di taglie incontrano Faye Valentine che, dopo una serie di vicissitudini, finisce per diventare il terzo membro dell'equipaggio del Bebop auto-invitandosi, contro i pareri di entrambi gli uomini, inizialmente non molto d'accordo sull'idea di avere una donna a bordo, soprattutto una opportunista come Faye. Col tempo comunque si affezionano, e riescono a diventare una squadra funzionale.
Più avanti al terzetto si aggiunge l'eccentrica Ed, per la quale Jet finisce per assumere un ruolo quasi paterno.
Tempo dopo, in seguito alla cattura di un ricercato sulla cui testa pendeva una lauta taglia, Jet è costretto a fare ritorno su Ganimede per consegnarlo alle autorità. L'uomo ne approfitta per chiarirsi finalmente con Alisa, che scopre essere proprietaria di un bar chiamato "La Fin", prossimo alla chiusura per via della depressione economica che ha colpito l'isola. Nel momento in cui Spike scopre che il nuovo fidanzato della donna è ricercato per avere ucciso lo strozzino che la minacciava, immediatamente Jet si lancia al suo inseguimento e, dopo averlo arrestato, interroga la sua ex-fidanzata sul motivo dell'abbandono: la donna gli risponde di averlo fatto perché non voleva più che lui scegliesse per lei e che preferiva prendere le sue decisioni da sola, anche a rischio di sbagliare. Jet comprende allora di non provare più nulla per la donna e la saluta augurandole ogni felicità per il futuro dopodiché, lasciando Ganimede per la seconda volta, getta in acqua l'orologio che aveva custodito, ormai fermo, per anni. Nelle anticipazioni dell'ultimo episodio della serie, la voce narrante di Jet, commenta il suo dispiacere per averla persa e che la riteneva una donna molto bella.
Successivamente a ciò ritorna alla sua vita di cacciatore di taglie assieme ai compagni, e proprio lui si reca a recuperare Faye quando questa, in preda alla paura di poter essere abbandonata dagli amici appena trovati nella ciurma del Bebop, fugge su Callisto. In quell'occasione i rapporti tra i membri dell'equipaggio si solidificano notevolmente.
Quando Udai evade dalla sua cella e, con l'aiuto di altri prigionieri prende il controllo dell'astronave-carcere che li trasportava, Jet viene contattato dal vecchio amico Fad, che lo convince a lavorare nuovamente con lui per ricatturare l'assassino che anni addietro gli era costato il braccio. Jet si lascia convincere e riesce a salire a bordo dell'astronave-prigione sgominando i complici del killer, il quale, nel confronto finale, gli rivela che a sparargli non fu un suo complice, bensì lo stesso Fad, a sua volta corrotto. Le parole del malvivente vengono confermate dallo stesso Fad, che uccide il killer per aver rivelato quel particolare all'amico. Incredulo della scoperta, Jet affronta il vecchio amico e lo uccide in uno scontro a fuoco. Prima di morire Fad confessa di averlo voluto sul caso perché nutriva veramente nostalgia dei vecchi tempi. Abbattuto, Jet, prima di andarsene, sistema il cadavere dell'uomo di modo da lasciar supporre a chi ne troverà il corpo una morte eroica nello scontro con i malviventi. Questo in omaggio alla memoria di quello che, nonostante tutto, Jet considera ancora un amico.
Dopo un altro paio di avventure, l'equipaggio si smembra poiché Ed, dopo aver brevemente reincontrato il padre, parte portando con sé Ein, mentre Faye, recuperata la memoria, viene presa dallo sconforto per aver scoperto di non avere più un solo parente vivo, e lascia nuovamente la nave. Abbattuti, pur senza volerlo ammettere, per la perdita delle due amiche, Jet e Spike si recano in un bar per affogare i dispiaceri nell'alcol, del tutto ignari che gli uomini del Red Dragon Crime Syndicate stanno dando la caccia a Spike. Raggiunti al bar dai sicari dell'organizzazione, i due cacciatori di taglie intraprendono uno scontro a fuoco in cui Jet rimane ferito alla gamba sinistra da un proiettile. Fuggiti, i due fanno ritorno sul Bebop, dove Faye li raggiunge su richiesta di Spike, rivelando, seppur con esitazione, di aver incontrato Julia. Questa le ha consegnato un messaggio nel quale chiede a Spike di incontrarla. Jet incita l'amico a raggiungere la donna amata, seppur consapevole che questo potrebbe significare non vederlo tornare.
Quando, contrariamente alle aspettative, Spike ritorna, unicamente per dirigersi verso la sede del Red Dragon Crime Syndicate, e verso la sua probabile morte, dietro sua espressa richiesta Jet gli preparerà da mangiare per un'ultima volta. Finito il pasto Spike gli narra la storia della sua vita sotto forma di favola: i due amici si fanno un'ultima risata insieme, dopodiché, lasciando trapelare una nota di malinconia, Jet lo lascia andare incontro al suo destino.

Abilità
A causa del suo passato da poliziotto, Jet è un ottimo detective, attento e scrupoloso in ogni sua indagine. È dotato di una grande abilità strategica, cosa che lo rende a tutti gli effetti la mente dietro le operazioni del Bebop. Dispone di una vasta rete di informatori diffusa in tutto il sistema solare, risalente al suo periodo nell'ISSP, ed è anche un ottimo meccanico.
A causa del braccio artificiale, Jet è dotato di una forza molto superiore al normale. Pur essendo molto esperto nel combattimento corpo a corpo tende, a differenza di Spike, a prediligere l'utilizzo della semplice forza bruta anziché servirsi di tecniche particolari. È molto abile nell'uso delle armi da fuoco, e sebbene la sua pistola abituale sia una Walther P99, in alcune circostanze si è servito anche di un bazooka.
Sebbene raramente lo si sia visto alla guida del suo mezzo in combattimento, è anche un discreto pilota.

Hammerhead
Oltre al Bebop, Jet ha un piccolo velivolo personale: l'Hammerhead, un tow-craft da lui personalmente modificato perché possa planare anche sull'acqua e muoversi sulla terraferma. Quando è in volo o sull'acqua le ali laterali sono dispiegate in assetto orizzontale, mente quando è a terra si piegano verso l'alto facendo emergere lateralmente un carrello simile a quello di un aeroplano. I reattori di decollo sono posizionati sulle ali e si muovono verso l'alto, verso il basso o anteriormente a seconda della direzione che il mezzo deve prendere.
A differenza del Redtail e dello Swordfish II, l'Hammerhead non dispone di veri armamenti, a parte un arpione di grosse dimensioni collegato ad una catena di ferro, posizionato nella parte superiore del mezzo. Tale strumento dispone di un sistema di puntamento elettronico e viene spesso utilizzato per agganciarsi ad altri veicoli, perfettamente in linea con quello che valse a Jet il soprannome di "Black Dog": azzannare la preda e non lasciarla più andare.


giovedì 21 novembre 2019

Amazo

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Amazo è un androide immaginario, appartenente all'universo fumettistico DC Comics. Il suo autore è il disegnatore Gardner Fox.

Biografia del personaggio
L'androide è inizialmente nemico della Justice League, costruito da uno scienziato terrestre, il Professor Ivo, nella speranza di usare i loro poteri per potersi permeare di immortalità. Disattivato dopo il primo scontro con la Lega e rinchiuso nella sala dei trofei del gruppo, Amazo verrà riattivato e modificato molte volte nel corso degli anni. In un'occasione l'androide è stato riattivato per permettere alla Lega di recuperare i propri poteri e in un'altra quando la Terra viene colpita da una radiazione di sole rosso. Il supercriminale noto come La Chiave in seguito riattiverà l'androide nel tentativo di ripristinare la propria statura.
Ivo riattiverà Amazo mandandolo contro una versione più debole della Lega: l'androide riuscirà a sconfiggere numerosi eroi prima di essere fermato da Aquaman e Martian Manhunter. Una versione di Amazo verrà estratta dalla linea temporale dall'androide Hourman, desideroso di conoscere il suo "antenato". Questa versione di Amazo riuscirà a copiare i poteri temporali di Hourman, prendendo così il nome di "Timazo". Un'altra versione di Amazo si scontrerà nuovamente con la Lega nel tentativo di liberare Ivo, ma verrà fermata quando Superman, su consiglio di Atomo, dichiarerà la Lega sciolta, facendo mancare all'androide la sua funzione principale.
Batman e Nightwing in seguito si scontreranno con un'altra versione di Amazo, riuscendo a distruggerlo dal momento che l'androide era privo di alcuni poteri. Durante Crisi Infinita Amazo farà parte di un gruppo di criminali che attaccherà Metropolis, venendo distrutto da Black Adam. Ivo in seguito combinerà parti di Amazo con del DNA umano per creare un figlio per l'androide, chiamato "Kid Amazo". Ivo inoltre scaricherà il programma di Amazo nel corpo dell'androide Red Tornado, come piano per permettere al criminale Solomon Grundy di ottenere l'immortalità. L'androide si scontrerà con la Lega, prima di essere teletrasportato nel circolo gravitazionale della stella rossa Antares.

Poteri e abilità
Amazo ha la capacità di assorbire i poteri e capacità di ogni essere vivente tramite il contatto visivo, e possiede in modo permanente i poteri dei membri fondatori della Lega (Flash, Martian Manhunter, Wonder Woman, Aquaman e Lanterna Verde), cosa che lo rende un temuto avversario. Possiede anche la capacità di replicare le armi degli avversari, come l'anello di Lanterna Verde o il lazo di Wonder Woman. In alcune versioni possiede il difetto di assorbire anche le debolezze degli eroi (come la vulnerabilità alla kryptonite di Superman o la debolezza al colore giallo di Lanterna Verde).

Altri media
Amazo compare nella serie animata Justice League Unlimited in due episodi. Androide alla ricerca del suo senso dell'esistenza, infine sceglie di cercarlo entrando nella Lega.
Compare anche nel videogioco Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure.
Nella serie TV Arrow la Amazo è la nave del professor Ivo, che in questa incarnazione è un ricercatore medico.


martedì 19 novembre 2019

Brainiac

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Brainiac è un personaggio dei fumetti creato da Otto Binder e Al Plastino e pubblicato dalla DC Comics.
È un supercriminale il cui vero nome è Vril Dox e appare solitamente come uno dei peggiori nemici di Superman, che più di una volta si è opposto ai suoi folli piani di conquista. Ogni volta diventa anche un nemico della Justice League.

Biografia del personaggio
Pre-Crisi
Nella sua prima apparizione Brainiac è un extraterrestre che ha l'hobby di conservare sotto vetro intere città dopo averne ridotte le dimensioni con un raggio di sua invenzione: tra le sue vittime più famose si può citare la città di Kandor, originaria del pianeta Krypton, rimpicciolita e messa in bottiglia con i suoi sette milioni di abitanti. In seguito, tramite una retcon, verrà spiegato che in realtà Brainiac è un sofisticatissimo androide creato sul pianeta Colu, dove tutti gli abitanti hanno un'intelligenza superiore a quella dei terrestri. Dopo anni di pacifismo i coluani costruiranno dei computer con un'intelligenza di decimo livello, che in pochissimo tempo conquisteranno il pianeta rendendo i coluani schiavi senza mente; volendo aumentare il loro potere i Computer Tiranni costruiranno un androide spia, ovvero Brainiac. Per mantenere la sua copertura Brainiac otterrà anche un figlio adottivo, un coluano non affetto dal controllo dei computer tiranni noto come Vril Dox.
Sconfitto da Superman dopo aver tentato di rimpicciolire Metropolis, Brainiac si scontrerà numerose volte con il kryptoniano, arrivando ad allearsi con l'altro grande nemico di Superman, Lex Luthor. Sarà proprio Luthor a scoprire che nei circuiti di Brainiac c'era la potenzialità di raggiungere il dodicesimo livello di intelligenza. Luthor aiuterà il suo alleato, ma inserirà nel cervello di Brainiac una sorta d'interruttore che rendeva il robot completamente alla mercé del terrestre. In seguito Vril Dox guiderà una crociata per liberare Colu dai computer Tiranni e la dinastia di Brainiac cambierà radicalmente la sua vita dandosi al bene. Tale cambiamento verrà mantenuto fino al XXXI secolo, quando un giovane coluano di nome Querl Dox entrerà nella Legione dei Super-Eroi con il nome di Brainiac 5. Dopo che il suo vecchio corpo viene distrutto in seguito all'esplosione di una nova, Brainiac si costruirà un nuovo corpo dalle sembianze di uno scheletro di metallo e un'enorme navetta spaziale a forma di teschio.

Post-Crisi
Dopo Crisi sulle Terre infinite la storia di Braniac venne cambiata: lo scienziato Vril Dox venne distrutto dalle macchine tiranni del suo pianeta e la sua mente viaggia nello spazio fino a che non entra in un prestigiatore dotato di poteri telecinetici latenti chiamato Milton Fine, il cui soprannome era appunto "Brainiac". Dopo aver mutato il suo corpo umano in uno quasi del tutto coluano, Brainiac ipnotizzerà le eroine Maxima e Supergirl e prenderà possesso della macchina da guerra nota come Pianeta della Guerra e lo userà per attaccare la Terra. Verrà fermato da Superman e dai suoi alleati, finendo così in una sorta di coma psichico. Dopo la morte apparente di Superman, Brainiac si sveglierà dal suo coma e procederà a minare la fiducia degli amici e degli alleati dell'uomo dell'acciaio nella resurrezione di Superman.
Quando il corpo di Milton Fine inizierà a decadere a causa della sua unione con il cervello di Brainiac, il criminale viaggerà nel tempo per trovare una soluzione. Brainiac prenderà così possesso del corpo di Doomsday solo per essere poi sconfitto e trovare un nuovo corpo robotico che prenderà il nome di Brainiac 2.5. Verrà poi rivelato che Brainiac aveva inserito un virus nei computer di Luthor e, con l'arrivo del millenium bug, avrebbe potuto potenziare enormemente le sue capacità. In realtà tale piano era stato messo in moto da una sua versione futura, Brainiac 13, che, allo scattare del nuovo millennio, prenderà il posto del suo antenato. Brainiac 13 e Brainiac 2.5 (la cui coscienza era stata inserita nel corpo della figlia di Luthor, Lena) pianificheranno la conquista di Metropolis ma scopriranno troppo tardi che in quello stesso momento l'incarnazione vivente dell'entropia nota come Imperiex stava attaccando l'universo per trovare una misteriosa anomalia nel cosmo. Superman lancerà poi Imperiex e Brainiac 13 in un portale temporale, distruggendoli entrambi con l'esplosione del Big Bang.
In seguito un altro discendente di Brainiac invierà la robot Brainiac 8 nel passato per proteggere il suo progenitore. La ragazza robot arriverà nel presente senza memoria e si unirà per qualche tempo al supergruppo degli Outsider. Dopo aver recuperato la memoria e aver combattuto i Giovani Titani e gli Outsiders, Brainiac 8 verrà uccisa dal suo amante Metamorpho. Verrà poi rivelato che il vero motivo per cui Brainiac ha rimpicciolito Kandor è perché ha l'abitudine di assorbire la conoscenza di un pianeta per poi distruggerlo e tenere una sua città per ricordo. Dopo aver combattuto Superman, Brainiac verrà catturato dal figlio Vril e dalla sua L.E.G.I.O.N., che si ritroveranno a dover combattere Brainiac usando un computer stellare, Lobo e le emozioni negative di Vril.

Poteri e abilità
Brainiac è un avversario molto arduo da sconfiggere perché il suo corpo è virtualmente indistruttibile e anche se distrutto viene continuamente ricostruito, e possiede una forza sovrumana in grado di competere con Superman. Possiede una grande nave spaziale che può controllare come se fosse un'estensione di sé e ha un livello di intelligenza pari a 12, estremamente superiore alla maggior parte degli uomini geniali sulla Terra, che gli conferisce abilità di calcolo super umane, una memoria stupefacente e un'eccezionale conoscenza tecnica. Tra le sue invenzioni più straordinarie vi sono un campo di forza in grado di respingere ogni attacco e un raggio in grado di rimpicciolire intere città. Gli ampi poteri psionici e telepatici di Brainiac gli permettono di leggere le menti e i ricordi degli altri, avvertire le emozioni e le sensazioni di chi lo circonda, manipolare le menti degli altri, deviare le loro menti per rendersi invisibile, creare illusioni mentali potenti, causare la perdita di particolari ricordi o amnesia totale, e indurre dolore o temporanea paralisi mentale e/o fisica in altri. Egli è in grado di percepire i pensieri degli altri o proiettare i propri pensieri in un raggio di circa 250 miglia (400 chilometri). Può anche telepaticamente togliere o modificare le funzioni di controllo naturali delle persone, del corpo e dei sensi, come la vista, l'udito, l'olfatto, il gusto, o anche i poteri dei metaumani. Un effetto secondario della sua telepatia è che è dotato di una memoria eidetica. Brainiac può proiettare la sua forma astrale in una dimensione psichica chiamata "piano astrale". Qui può creare oggetti, controllare i suoi dintorni e controllare e distruggere le forme astrali di altri. Non può però proiettare tale forma astrale su lunghe distanze.

Altre versioni
Il cavaliere oscuro colpisce ancora
In Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora, seguito della miniserie di Frank Miller Il ritorno del Cavaliere Oscuro, Brainiac governa in segreto l'America assieme a Lex Luthor ed è in possesso della città miniaturizzata di Kandor; grazie ad essa i due riescono a ricattare Superman costringendolo ad obbedire ai loro ordini. Su ordine di Batman Brainiac viene distrutto da Lara, la figlia di Superman e Wonder Woman, dopo che la ragazza, assistita da Ray Palmer, ha liberato Kandor.

Superman: Red Son
Nell'elseworld Superman: Red Son Brainiac, con l'aiuto di Luthor, riesce a miniaturizzare Stalingrado al posto della Kandor della realtà classica. Viene riprogrammato da Superman e ne diviene il suo assistente ma alla fine rivela di aver finto di assecondare l'Uomo d'Acciaio solo per riuscire a dominare la Terra. Superman e Lex riescono poi a sconfiggerlo, facendo esplodere il robot alieno nello spazio, cosa che porta all'apparente morte del kryptoniano.

Amalgam
Nell'universo Amalgam Brainiac si fonde con il "Divoratore di mondi" della Marvel Comics, Galactus, formando l'alieno Galactiac, nemesi dei Quattro Esploratori del Fantastico (i Fantastici Quattro della Marvel più i Challengers of Unknown della DC).

Altri media
  • Nella quinta stagione della serie televisiva Smallville Brainiac è uno dei comprimari ricorrenti, interpretato da James Marsters. La sua prima apparizione avviene alla fine dell'episodio Arrival. Alla fine dell'episodio Brainiac prende forma umana, sorgendo da un liquido nero che esce dall'astronave nera kryptoniana che si è schiantata sulla Terra nell'episodio finale della quarta stagione. In tutti gli episodi in cui compare viene chiamato Milton Fine anche se nell'episodio Vessel viene chiamato Brain InterActive Construct (nell'episodio Fallout Raya è la prima persona a chiamarlo BrainIAC) da Jor-El. L'interpretazione di Brainiac fornita dagli sceneggiatori della serie è simile a quella di Superman, Justice League e Justice League Unlimited; quella di un computer che ha forma umanoide con la differenza che Braniac è ora una creazione kryptoniana. Nell'episodio Aqua Clark Kent incontra Brainiac per la prima volta. Brainiac è il suo professore di storia moderna all'università e lo assume come assistente. Fine dice a Clark di essere kryptoniano. Nell'episodio Solitude provoca una malattia mortale alla madre di Clark, Martha Kent, e convince Clark che è stato Jor-El a farla ammalare e per salvarla deve distruggere la Fortezza della solitudine estraendo un cristallo che avvia il processo di autodistruzione. Lui lo fa e quando la Fortezza inizia a distruggersi Fine espone Clark alla kryptonite in modo che non possa distoglierlo dai suoi propositi. Fine gli rivela che era stato creato dai kryptoniani e che il Generale Zod è l'unico vero kryptoniano e che ora è libero di ricreare Krypton sulla Terra. Lascia la kryptonite vicino a Clark e va a dare il benvenuto a Zod che sta per uscire dalla Dimensione Fantasma. Chloe Sullivan, scoperto che Fine è cattivo, arriva alla Fortezza della solitudine, prende la kryptonite e la porta lontano da Clark. Clark combatte con Fine, lo uccide e la Fortezza smette di autodistruggersi. Ma Fine è solo apparentemente morto, infatti alla fine della quinta stagione riappare e tenta di liberare Zod. Clark lo uccide di nuovo con un cristallo ma la sua morte causa la liberazione di Zod che possiede Lex Luthor e imprigiona Clark nella Zona Fantasma. Brainiac/Fine appare anche nella settima stagione; in questa stagione prima libera Bizzarro dalla dimensione fantasma per uccidere Clark, fa finire in coma Lana, per poi tornare efficiente grazie alle informazioni prese da Dax-Ur, un kryptoniano, ed infine viaggia indietro nel tempo nella Krypton del 1989 nel tentativo di uccidere Clark neonato ma viene fermato da Clark adulto e da Kara-El (la cugina di Clark). Sembra morire in quell'episodio ma non è così; infatti imprigiona Kara nella dimensione fantasma e assume il suo aspetto, e poi rivela a Lex il segreto di Clark e Kara. Viene ucciso da Clark nell'ultimo episodio della settima stagione; dopo la sua morte Lana e Chloe, finite in coma a causa sua, si risvegliano dal coma. Nell'ottava stagione tuttavia riesce a ritornare in vita tramite Chloe Sullivan, che egli aveva mandato in coma al termine della stagione precedente. Dopo essersi risvegliata dal coma, Chloe acquista un nuovo potere donatogli da Brainiac, diventa super-intelligente come un supercomputer. Ben presto però il suo potere mostra degli effetti collaterali: Chloe infatti comincia a perdere ricordi, scordandosi chi sono Lana, Clark e persino Jimmy, il suo fidanzato. Clark per impedire a Brainiac di cancellare i ricordi di Chloe sostituendoli con un messaggio in codice kryptoniano ricostruisce la Fortezza della Solitudine e chiede a Jor-El di ripristinarle tutti i ricordi, tranne quelli riguardanti il segreto di Clark (in modo da proteggerla). Jor-El riesce nell'intento, ma negli ultimi istanti dell'episodio il liquido nero uscito da Chloe (Brainiac) si impossessa della fortezza rendendola nera e annunciando l'arrivo di un distruttore (Doomsday) che renderà la vita difficile a Clark. Nella puntata successiva Doomsday rapisce Chloe (che si era appena sposata con Jimmy nel fienile di Clark) e la porta nella Fortezza dove Chloe viene posseduta da Brainiac che torna così in vita. Appena tornato in vita, Brainiac rinchiude in una crisalide Davis Bloome (la parte umana di Doomsday) in modo che la parte malvagia di Davis (Doomsday) prevalga sulla sua parte buona. Nel frattempo Clark fa la conoscenza con la Legione, una squadra di supereroi provenienti dal XXXI secolo; la Legione, dopo aver salvato Clark da un supercriminale del futuro, dice al futuro Superman che per sconfiggere Brainiac dovrà uccidere l'ospite, cioè Chloe. Clark tenta di trovare un modo per distruggere Brainiac senza uccidere Chloe e alla fine con l'aiuto della Legione riesce nel suo intento, grazie a un "tecno-esorcismo". Brainiac viene ridotto a un inoffensiva palla e viene portato nel futuro dalla Legione che progetta di utilizzarlo per creare Brainiac 5, per poi distruggerlo. Brainiac tornerà nuovamente nel quarto episodio della decima stagione, ormai trasformato in Brainiac 5 dai membri della Legione. Però adesso non è più un antagonista, ma è buono e vorrà aiutare Clark con i suoi problemi e nella sua relazione con Lois.
  • Brainiac è l'antagonista principale nella modalità storia del videogioco Injustice 2, sviluppato da NetherRealm Studios e pubblicato da WB Games.


lunedì 18 novembre 2019

Starfire (Koriand'r)

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Starfire (chiamata anche Stella Rubia o Stella in alcuni adattamenti in italiano), il cui vero nome è Koriand'r, è un personaggio dei fumetti creato da Marv Wolfman e George Pérez nel 1980, pubblicato dalla DC Comics.
Principessa extraterrestre proveniente dal pianeta Tamaran, ha fatto parte dei New Teen Titans del fortunato ciclo di Marv Wolfman e George Pérez dei primi anni ottanta (nel quale ha una lunga relazione sentimentale con Dick Grayson, nei panni prima di Robin e poi di Nightwing); successivamente nell'autunno del 2005 è entrata negli Outsiders e dopo il grande evento di Crisi infinita è rientrata a far parte dei Giovani Titani.

Biografia del personaggio
Starfire o Koriand'r (detta anche Kory), viene dal pianeta Tamaran, seconda di tre figli e principessa del pianeta. Un giorno, il malvagio pianeta noto come Citadel, dopo anni riuscirà ad invadere Tamaran, prendendo come riscatto per la libertà del pianeta la piccola Kory, che verrà usata come schiava per sei anni dagli invasori
La vera responsabile di tali eventi è Komand'r, sua sorella maggiore, nata con una misteriosa malattia che inibiva la sua naturale capacità di volo, rendendola una reietta all'interno della società del pianeta. Per tale motivo tradirà il suo popolo e lo venderà ai Citadel. Durante la fuga di Kory, sua sorella cercherà di fermarla, solo per finire rapita con quest'ultima dalla razza scienziata nota come Psion. Questi modificheranno il corpo delle principesse arrivando così a donargli il loro potere di emettere raggi stellari. Kory prenderà il nome di Starfire, mentre Komand'r quello di Blackfire, e le due diventeranno acerrime nemiche.
Starfire fuggirà dunque sulla Terra, dove incontrerà i Giovani Titani, unendosi al gruppo e iniziando un lavoro come modella. Starfire diventerà un membro cardine del gruppo, combattendo numerose minacce come Deathstroke, il demone Trigon, Brother Blood, Darkseid e la sorellastra Stella Nera. Inizierà anche una relazione con Dick Grayson, noto anche come Nightwing, e con il quale avrà una figlia in un universo parallelo, Nightstar. Qualche tempo dopo sulla Terra avverrà un'invasione aliena su larga scala, ma nonostante questo Dick e Kory decideranno di sposarsi, per venire fermati dalla compagna di squadra Raven, impazzita a causa dei suoi poteri empatici e dal retaggio demoniaco di suo padre Trigon. Raven incenerirà il prete prima che possa pronunciare i due marito e moglie. I Titani riusciranno a fermare l'amica, ma il matrimonio andrà comunque a monte.
Dopo che Tamaran verrà distrutto da un Mangiatore di soli, e la morte del membro fondatore dei Titani Donna Troy per mano del cyborg Hank Henshaw, Starfire e altri membri storici dei Titani diventeranno i mentori di una nuova generazione di eroi. Starfire lascerà poi il gruppo per unirsi al nuovo gruppo di Nightwing, noto come gli Outsiders. Durante Crisi Infinita, Starfire si ritroverà esiliata nello spazio con Adam Strange e Animal Man, e insieme a loro combatterà divinità malvagie e legioni di Zombie, scontrandosi anche con il cacciatore di taglie Lobo. Tornata sulla Terra, Starfire userà i suoi poteri per eradicare il culto della signora degli zombie, Lady Stigia, e darà origine ad una nuova incarnazione dei Titani, questa volta composta solo dai membri adulti del gruppo. Dopo gli eventi della Notte più profonda, Starfire diventerà un membro della Justice League, solo per lasciare il gruppo dopo poco tempo e unirsi alla polizia interspaziale nota come R.E.B.E.L.S.

Poteri e abilità
Come tutti gli abitanti di Tamaran, Starfire possiede la capacità di assorbire ogni linguaggio per contatto fisico, che sia un bacio o una stretta di mano. Starfire inoltre possiede il potere di volare, un alto grado di superforza (il che la rende più forte fisicamente di Cyborg e di sollevare da 47 e anche più di 95 tonnellate), una grande resistenza ai danni, di agilità e velocità impressionanti e il potere di lanciare devastanti raggi di energia dalle mani e dagli occhi noti come Starbolts, dovuto alle modifiche subite dagli Psion. Addestrata dai maestri guerrieri di Ookara (un pianeta vicino a Tamaran), Starfire è un'abilissima combattente nel corpo a corpo ed è una guerriera feroce che non esita a prendere la vita dei suoi avversari, nonostante normalmente si trattenga. Oltre alla sua forza fisica, ha anche mostrato un'invulnerabilità semi-totale e una grande longevità (al pari di Superman e Wonder Woman).


domenica 17 novembre 2019

Dick Grayson

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Richard John "Dick" Grayson è un personaggio dei fumetti DC Comics, creato da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson. È stato il primo pupillo di Bruce Wayne e l'originale Robin, "il ragazzo meraviglia", prima di diventare il supereroe Nightwing. Apparve per la prima volta come Robin su Detective Comics (vol. 1) n. 38 (maggio 1940).
Il sito web IGN ha inserito Dick Grayson nella undicesima posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti.

Biografia del personaggio
È un personaggio piuttosto impulsivo, burlone, eccentrico, carismatico e playboy. Sin dai tempi di quando era il primo Robin, Dick ha dimostrato di essere senza paura e di affrontare ogni pericoloso criminale senza problemi. Dick ha sempre avuto un rapporto molto particolare con il Joker, trovandolo divertente, cosa che lo ha sempre fatto combattere contro di lui controvoglia. Nel corso di varie battaglie, Batman rivela che Dick Grayson è dotato del potere più pericoloso che ci sia: la capacità di convincere chiunque voglia a diventare suo alleato. In breve, Dick è dotato di un carisma talmente forte che, ogni volta che si trova in una situazione difficile, varie persone decidono di seguirlo e aiutarlo senza che lui debba chiedere aiuto; questa "abilità" coinvolge addirittura gli ex-nemici del giovane eroe che per rispetto o per convenienza decidono di aiutarlo contro il suo nuovo nemico.

Robin
Il più giovane membro della famiglia di acrobati conosciuti come i Grayson Volanti, Dick, vide i suoi genitori uccisi dal mafioso Tony Zucco che li fece precipitare sabotando il trapezio durante uno spettacolo, per estorcere denaro al circo in cui lavoravano. Bruce Wayne, che aveva assistito al delitto, lo prese con sé come suo pupillo.
Wayne addestrò personalmente Dick insegnandogli tutti i trucchi del mestiere della lotta al crimine; fu così che Dick divenne il partner del "Cavaliere Oscuro": Robin, il ragazzo meraviglia, ma già allora Dick era un adolescente e nella maggior parte dei casi Dick credeva che Batman non si fidasse di lui.
Durante l'adolescenza di Dick, Batman e Robin furono inseparabili e divennero noti come il "Dinamico Duo", combattendo ogni genere di criminale per le strade di Gotham City, ma quando Dick si iscrisse all'università cominciò a dividersi tra le missioni accanto al Cavaliere Oscuro e a quelle con i suoi nuovi amici: i Teen Titans.

Teen Titans
Assieme ad altri eroi adolescenti come Kid Flash, Aqualad, Wonder Girl e Speedy, infatti, Dick formò una squadra, proprio come fecero i loro mentori formando la Justice League: in virtù delle competenze tattiche apprese da Batman, Robin è stato riconosciuto come leader.
Crescendo, Dick cominciò a passare più tempo con i Titans piuttosto che con Batman, e presto il ruolo di "spalla" gli andò sempre più stretto, così decise di sciogliere il suo sodalizio con il suo mentore e andò per la sua strada, mentre altri giovani (Jason Todd, Tim Drake e infine Damian Wayne) presero poi il suo posto come Robin.

Nightwing
Incerto su che cosa fare con la sua nuova indipendenza, Dick abbandonò per un certo periodo la lotta contro la criminalità continuando a studiare legge, ma non poteva immaginare la sua vita in qualsiasi altro modo. Cercando qualcuno che lo potesse capire, Dick chiese a Superman ciò che sarebbe dovuto diventare, se non Robin. In risposta, Superman gli raccontò una storia di molto tempo prima su Krypton, su un uomo che venne rinnegato della sua famiglia, che decise di proteggere i deboli nei panni del supereroe chiamato Nightwing. Dick allora decise di onorare il leggendario kryptoniano adottando egli stesso il nome di Nightwing.
Pur avendo avuto un'infatuazione per Barbara Gordon quando questa vestiva i panni di Batgirl, nelle file dei Titans Dick trovò l'amore in Starfire, ovvero la principessa di Tamaran Koriand'r, con la quale, in un universo alternativo, Dick è sposato ed ha una figlia.
Quando Bruce Wayne venne paralizzato dopo aver perso una brutale lotta contro Bane (vedi la saga Knightfall), egli lasciò il mantello di Batman a Jean-Paul Valley (Azrael), con esiti disastrosi dovuti all'instabilità di quest'ultimo. Bruce disse di aver scelto Jean Paul e non Dick in quanto vedeva ormai quest'ultimo come un uomo, che si era costruito una sua identità con i suoi doveri e le sue responsabilità; in realtà Bruce voleva evitare che Dick affrontasse il pericoloso Bane.
Dopo che Wayne tornò ad indossare il mantello di Batman, si prese un breve periodo di riposo per recuperare dalle ferite, e chiese a Dick di sostituirlo: durante il tempo in cui divenne il Cavaliere Oscuro Dick provò a sé stesso e a Bruce di essere il suo unico, degno erede.
Con l'identità di Nightwing Dick Grayson ha guidato prima i Giovani Titani e poi gli Outsider. Nella propria serie, lanciata nel 1996 e tuttora in corso, è diventato il protettore di Blüdhaven, la città vicina a Gotham City.
Quando la Justice League fu data per morta ad Atlantide (durante la saga "l'Era di Ossidiana/The Obsidian Age") Batman lasciò delle istruzioni d'emergenza, dove formò una nuova League, composta da Freccia Verde, Atom, Hawkgirl, Maggiore Disastro, Faith, Firestorm e Jason Blood (l'alter ego di Etrigan) e guidata proprio da Nightwing, da lui considerato il miglior leader possibile. Sotto la sua guida, il team riuscì a salvare la League originale, dopodiché Dick tornò a fare la riserva.
Durante Crisi infinita la città di Blüdhaven viene distrutta da Chemo, mandato dalla Società dei Criminali, ma Dick non è tra i morti e continua ad vigilare sulla città. Quando poi si stabilì a Blüdhaven, ebbe vari incontri con la Cacciatrice, ma dopo essersi rincontrati hanno scoperto che Koriand'r aspettava una figlia, così hanno ricominciato la loro relazione.
Successivamente Batman chiederà a Dick di fingere la sua morte, e a lasciare le vesti di Nightwing, per lavorare come agente segreto nella Spyral.
Dopo un anno da agente segreto, Dick ritorna a difendere Blüdhaven e ad aiutare il cavaliere oscuro nella lotta contro il crimine ritornando a vestire i panni di Nightwing.

Batman
Ha vestito una prima volta i panni di Batman al termine della saga Knightfall nel ciclo Figliol Prodigo, per poi riconsegnare le insegne del pipistrello nuovamente a Bruce Wayne.
Successivamente, dopo gli eventi di Batman R.I.P. e Battaglia per il Mantello, Dick Grayson è ufficialmente il nuovo Batman succedendo quindi ancora una volta al suo mentore Bruce Wayne, apparentemente defunto. Tornerà a vestire i panni di Nightwing dopo il ritorno di Bruce dimostrandogli che è il suo unico e vero erede.
Infatti, quando Bruce non sarà più in grado di sostenere il peso del mantello, visti i recenti incidenti subiti, consegnerà di nuovo i panni a Dick, il quale diventerà permanentemente il nuovo Batman. Dick non desidera prendere il posto di Bruce e torna a vestire i panni di Nightwing, diventando il nuovo difensore di Blüdhaven, iniziando parallelemente un lavoro in un centro di accoglienza e una relazione con la sua collega di lavoro e nella lotta al crimine Shawn Tsang.

Poteri e abilità
Dick è stato il primo allievo di Batman e grazie all'addestramento ricevuto dal suo mentore è divenuto uno dei migliori combattenti dell'universo DC Comics; è inoltre dotato di grande carisma, fascino e coraggio, qualità che lo portano ad essere un leader naturale.
Essendo cresciuto tra i trapezisti di un circo è un acrobata straordinario, tanto da essere considerato l'essere umano più agile e veloce dell'universo DC: Dick stesso ha affermato di essere di gran lunga più veloce di Batman e si è dimostrato più agile e veloce di Catwoman e Harley Quinn. Le sue straordinarie doti acrobatiche lo rendono sicuramente un metaumano in questo campo: lui stesso ha affermato di poter superare un'automobile a media velocità, cosa poi confermata in Nightwing n. 28, e in Red Robin n. 23 dimostra la sua netta superiorità nella corsa rispetto a Tim Drake e Jason Todd, che come da loro stessi affermato non riescono a stargli dietro.
Negli anni ha dimostrato livelli di agilità nettamente superiori ai limiti umani schivando proiettili esplosi da distanza ravvicinata e raggi laser con estrema facilità; a livello di forza e resistenza fisica non eguaglia il suo mentore, anche se è superiore a tutti gli altri Robin, ma ha comunque dimostrato di poter sostenere col proprio corpo oltre una tonnellata, spaccare dell'acciaio con un solo calcio, mettere KO con un colpo il metaumano Blockbuster e scaraventare contro un muro di cemento Barry Pierce.
Ha dimostrato la sua eccezionale bravura nelle arti marziali e nel combattimento corpo a corpo riuscendo a mettere KO facilmente il super-sicario KGBeast (dalla forza di dieci uomini e potenziato cyberneticamente), battere oltre una dozzina di ninja della Lega degli Assassini di Ra's al Ghul, andare in stallo contro Deathstroke ed è riuscito a battere il miglior ninja di Lady Shiva, il maestro Rang, molto più forte fisicamente di lui. In Nightwing n. 9 (New 52) è riuscito a resistere agli attacchi del potente Talon, cioè William Cobb della Corte dei gufi: sebbene questi si sia dimostrato molto superiore a Dick, e con il vantaggio di possedere maggior forza fisica e un fattore rigenerante potenziato, Grayson, anche se gravemente ferito, è riuscito a batterlo prima che venisse ucciso. In Grayson n. 6 combatte contro Midnighter riuscendo a batterlo.
Le arti marziali che predilige sono la Muay Thai, il Kyokushinkai e l'Escrima ma è stato menzionato che è un maestro in almeno una dozzina di stili differenti: Dick risulta infatti tra i più esperti e completi artisti marziali di tutto l'universo DC assieme a Batman, Deathstroke, Bronze Tiger e Black Manta.
È stato rigorosamente addestrato dal suo mentore in varie abilità tra le quali escapologia, criminologia, investigazione, travestimento e molte altre discipline. Essendo stato addestrato dal Cavaliere Oscuro in vari campi, Richard Grayson ha dimostrato di possedere un livello di intelligenza alto, sebbene non alto come quello di Batman. È anche un maestro di furtività, spionaggio, infiltrazione e sabotaggio: Dick è in grado di violare strutture di sicurezza molto elevata con facilità e senza essere rilevato. È anche un brillante ed esperto stratega con capacità di leadership superlativa, essendo stato il leader dei Titani, degli Outsider e persino della Justice League. Avendo avuto la migliore istruzione come reparto di Bruce Wayne, parla con estrema fluidità inglese, spagnolo, giapponese, tedesco, russo, francese e mandarino.

Gadget e armi
Dick è equipaggiato con una tuta hi-tech che gli fornisce un'ottima resistenza contro impatti fisici, armi da fuoco, da taglio, alte temperature e acido; la tuta, inoltre, è completamente isolata, tanto è vero che permette di emanare raggi elettrificati di diversa potenza controllabili tramite un display posto sui guanti. La sua arma più caratteristica sono due bastoni di ferro, che gli permettono di emanare due tipi diversi di scariche elettriche, ma possiede anche diversi dispositivi sonici disorientanti, granate a gas, accecanti ed esplosivi che può emettere dai guanti. La sua maschera dispone di svariati filtri tra cui visore infrarosso, ultravioletto, collegamento diretto al database del Bat-computer e scanner che permette di rintracciare un segnale GPS a distanza. I rampini magnetici sono disposti sempre nei guanti, così come alcuni bolas da lanciare contro gli avversari per bloccarli.
Come il suo mentore, anche Dick, quando operava nei panni di Robin, indossava una cintura multi-accessori.



sabato 16 novembre 2019

Ammiratori di Lamù

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Gli ammiratori di Lamù sono dei personaggi dell'anime e del manga Lamù di Rumiko Takahashi.

Biografia
Sono quattro compagni di classe di Ataru Moroboshi, innamorati di Lamù: Megane, Perma, Kakugari e Chibi. Tra tutti solo Megane — il leader del gruppo — è sinceramente innamorato di Lamù, gli altri si limitano a seguire (senza troppa convinzione) le iniziative del ragazzo. Il loro compito, soprattutto nei primi episodi dell'anime, sembra essere quello di controllare che Ataru non faccia soffrire Lamù. Se uno dei quattro vede la ragazza triste o giù di morale il gruppo reagisce picchiando violentemente il giovane Moroboshi ritenendolo responsabile della situazione.
Nell'anime gli ammiratatori di Lamù sono dei coprotagonisti, ma nel manga hanno un ruolo molto marginale. Megane, infatti, appare soltanto nei primi capitoli mentre Perma è sostituito da Kosuke Shirai — personaggio dalle caratteristiche fisiche molto simili — che assume i ruoli che nell'anime vengono assegnati agli altri ammiratori di Lamù.

Megane
Megane è il personaggio più carismatico del gruppo. È l'unico realmente innamorato di Lamù e vorrebbe essere al fianco della ragazza al posto di Ataru (che considera come un rivale). Piuttosto impacciato, riesce a dimostrare il suo amore per Lamù in rare occasioni quando tende a intromettersi tra lei e Ataru per allontanare il ragazzo e comportarsi in maniera galante con la giovane aliena.
Megane è un filosofo e un intellettuale, ma anche sognatore e fanatico. Spesso, durante i suoi monologhi, si lascia andare a deliri di onnipotenza dettati dalla incontenibile emotività del momento. Uno dei suoi hobby è quello di cimentarsi come regista di film in cui Lamù è la protagonista. Megane è un otaku appassionato di fantascienza e della guerra: le pareti della sua stanza sono tappezzate da fotografie e manifesti di Lamù, possiede vari modellini e poster raffiguranti astronavi e robot degli anime ed alcuni manifesti del nazismo. Megane oscilla ambiguamente tra ideologie fasciste e comuniste, che però si limita ad esporre verbalmente senza mai metterle in pratica. Il suo ruolo all'interno dell'anime diventa sempre più importante, fino a diventare una sorta di voce narrante nel film Lamù: Beautiful dreamer in cui gli eventi sono raccontati dal suo punto di vista.
In giapponese megane significa occhiali: si tratta di un soprannome dato al personaggio (che ne indossa un paio) e che potrebbe essere tradotto anche con un ironico quattrocchi. Il vero nome del personaggio è Satoshi.

Perma
Perma è, dopo Megane, il personaggio più caratterizzato del gruppo. È sempre pacato e tranquillo, tanto che costituisce un'eccezione tra tutti i personaggi umani della serie: ognuno di loro è caratterizzato da comportamenti o modi di agire alquanto stravaganti. Perma segue le idee di Megane più per amicizia che per reale convinzione: come membro del gruppo ha giurato amore eterno a Lamù ma è l'unico ad essere fidanzato.
Il suo vero nome è Kosuke.

Kakugari
Kakugari è il ragazzo più robusto e forte del gruppo, tranquillo e raramente violento. Normalmente è sempre insieme a Chibi ma non ha una grande importanza nel gruppo degli ammiratori di Lamù.
Il suo vero nome è Hiroyuki.

Chibi
Chibi è il ragazzo più basso del gruppo. Anche il suo personaggio, come quello di Kakugari, non ha una grande importanza nel gruppo.
In giapponese chibi significa piccolo; il vero nome del personaggio è Akira.


venerdì 15 novembre 2019

Sakurambo

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Sakurambo (錯乱坊 Sakuranbō) è uno dei personaggi dell'anime e del manga Lamù dell'autrice Rumiko Takahashi.

Biografia
Sakurambo è un monaco buddista, basso di statura (è poco più alto di Ten), pelato e dall'aspetto poco piacevole e inquietante. Una gag caratteristica della serie è la sua improvvisa entrata in scena, in situazioni nelle quali non si aspetta di vederlo, che causa un forte spavento negli altri personaggi presenti. L'effetto di terrore viene amplificato dalla sequenza dell'apparizione di Sakurambo, caratterizzata da stretti primi piani sul monaco e che si conclude spesso con una potente esplosione.
Sakurambo è lo zio di Sakura. La ragazza non sembra avere ereditato da lui i geni responsabili dell'aspetto fisico; ha invece appreso dallo zio le pratiche esorcistiche e l'interesse per la religione (è una sacerdotessa shintoista). La residenza abituale di Sakurambo è costituita da una tenda, piantata in un parco vicino alla casa di Ataru Moroboshi, nella quale vive in compagnia di moltissimi gatti tra i quali il gatto Kotatsu. I suoi poteri di esorcista sono molto potenti, ma a causa del suo atteggiamento scroccone perde gran parte della credibilità.
Sakurambo è convinto che Ataru sia l'uomo più sfortunato dell'universo e tenta spesso di sottrarre il ragazzo al destino che gli è stato riservato. I suoi interventi, non richiesti, seguono un copione ben preciso. Sakurambo appare improvvisamente in scena — come è solito fare — per risolvere dei problemi che, secondo lui, sono riconducibili alla presenza di spiriti maligni o altre entità sovrannaturali che si accaniscono contro Ataru. Casualmente questi interventi sono sempre previsti all'ora del pranzo o della cena: dopo aver approfittato abbondantemente del pasto che scrocca (raramente gli viene offerto) Sakurambo inizia i rituali magici che dovrebbero risolvere la situazione. Di solito, però, i suoi interventi non portano a niente — nel migliore dei casi — o peggiorano la situazione, ottenendo l'esatto contrario del risultato voluto.
La sua età è sconosciuta, ma si presume che sia piuttosto avanzata. In un episodio della serie Ataru compie un viaggio nel tempo e torna all'età della sua infanzia (10 anni prima). Durante il suo girovagare incontra anche il Sakurambo dell'epoca, che riconosce immediatamente perché è assolutamente identico a quello attuale.

Significato del nome
Sakuranbō in giapponese significa ciliegia. Nel primo capitolo del manga sostiene di averlo scelto come nome perché, secondo lui, riflette l'essenza della vita monastica: dolce e delicata all'esterno, ma tutta nocciolo all'interno.
Il suo nome può essere tradotto anche come monaco degenerato o monaco pazzo, termini particolarmente adatti al personaggio rappresentato nel manga e nell'anime.