sabato 3 febbraio 2024

Panoramicamix

 

Panoramix è un personaggio dei fumetti della serie Asterix, creato dal duo francese René Goscinny e Albert Uderzo.

È il druido del villaggio. La sua specialità è la pozione magica, che dona una temporanea forza sovrumana a colui che la beve. È anche in grado di preparare una lozione per capelli estremamente potente che può far crescere rapidamente e senza posa barba e capelli.

Il nome deriva da panorama, con il classico suffisso -ix che caratterizza il linguaggio gallico nella serie.

L'origine della pozione si perde nella notte dei tempi. La ricetta viene trasmessa solo da bocca di druido a orecchio di druido, come viene spiegata nella storia Asterix e la zizzania; ma esiste una breve lista degli ingredienti più conosciuti:

Vischio o menta (colti con un falcetto d'oro – Asterix e il falcetto d'oro)

Astice (facoltativo, ma dà un po' di gusto – Asterix il gallico)

Radici o anche noce

Una stella alpina (presente solo sulle Alpi - Asterix e gli Elvezi)

Erbe Fiori di campo o vino, possibilmente rosso Fragole (anch'esse facoltative; danno un retrogusto piacevole) o melograno

Un po' di pesce, ragionevolmente fresco (motivo del viaggio raccontato in Asterix in America) Petrolio, chiamato dal druido Olio di roccia o Petra Oleum (motivo del viaggio raccontato in L'odissea di Asterix) anche se può venir sostituito convenientemente con dell'estratto di barbabietola, ugualmente efficace ma dal sapore migliore, oppure anche dattero

Nel videogioco Asterix: The Gallic War per PlayStation, la pozione magica del druido richiede (fra quelli non citati) i seguenti ingredienti:

Un ramoscello di vischio

Uno stendardo romano

Un'anfora di vino

Una stella alpina

Un piccolo menhir

Dell'oro

Dei sali da bagno

Una corona d'alloro

Durante la serie si vedono altre pozioni magiche preparate dal druido, in genere con effetti bizzarri:

Una pozione che fa crescere barba e capelli a dismisura per 24 ore, in Asterix il gallico.

Una pozione che provoca un fumo pestilenziale, in Asterix e l'indovino.

Una pozione che fa crescere le querce istantaneamente dalle ghiande, in Asterix e il regno degli dei.

Un elisir che guarisce le ferite e fa perdere la memoria del danno, in Asterix e il grande fossato.

Una pozione che crea un clone per chi la beve, in Asterix & Obelix contro Cesare.

Sieri ed antidoti, in Asterix e Cleopatra e in Asterix e gli Elvezi.

Eventualmente, varie pozioni esplosive, in Asterix e il duello dei capi (dove però il druido è in preda ad amnesia). In questa storia compaiono altre misture folli: pozioni che cambiano il colore della pelle (da verde, a blu, e persino a scacchi) e anche una pozione che fa galleggiare nell'aria.

Minestroni: spesso fatti passare per pozioni magiche.

Panoramix è un personaggio molto amato per la sua saggezza e il suo ruolo chiave nel villaggio gallico.

Sotto la guida di Panoramix, il villaggio gallico rimane un'isola di resistenza contro l'occupazione romana, e la sua pozione magica è uno dei segreti meglio custoditi del mondo di Asterix.

Oltre alla sua maestria nell'arte della preparazione delle pozioni magiche, Panoramix è anche conosciuto per la sua saggezza e il suo carattere pacifico. È un consigliere rispettato all'interno del villaggio e la sua voce porta grande peso nelle decisioni importanti. Nonostante la sua importanza, è un personaggio modesto che preferisce rimanere nell'ombra mentre i suoi amici, Asterix e Obelix, si guadagnano la gloria nelle loro imprese eroiche.

Panoramix è anche un simbolo di orgoglio gallico e della resistenza contro l'oppressione romana. La sua abilità nel mantenere viva la tradizione druidica nel villaggio è un riflesso della determinazione dei gallici nel difendere la propria cultura e libertà contro l'invasione straniera.

Nel corso delle avventure di Asterix, Panoramix dimostra la sua intelligenza e astuzia in molte situazioni difficili. La sua presenza tranquilla e fiduciosa ispira fiducia nei suoi compagni e li guida attraverso le sfide più pericolose.

Panoramix è molto più di un semplice druido che prepara pozioni magiche. È un simbolo di saggezza, coraggio e resistenza, e il suo contributo al villaggio gallico e alle avventure di Asterix è fondamentale. La sua presenza nella serie rappresenta un elemento chiave della sua ricchezza e profondità, rendendo Panoramix uno dei personaggi più amati e iconici.


Nessun commento:

Posta un commento