mercoledì 7 febbraio 2024

Alto evoluzionario

 


Herbert Edgar Wyndham nacque a Manchester in Inghilterra. Mentre era uno studente all'Università di Oxford negli anni trenta, si interessò al lavoro del biologo Nathaniel Essex (l'alter ego di Sinistro), e iniziò a fare esperimenti con la manipolazione genetica, costruendo una macchina (che chiamò l'acceleratore genetico) con la quale provò a “evolvere” i topi che aveva trovato nello scantinato di sua madre. Mentre partecipava a una conferenza di genetica a Ginevra, Wyndham fu avvicinato da un misterioso uomo (in realtà, il genetista inumano Phaeder che era stato bandito dalla sua comunità) che gli consegnò appunti contenenti informazioni per modificare il genoma umano. Con questa informazione utile ai suoi esperimenti, Wyndham sviluppò con successo un siero che chiamò “Isotopo A”.

Sebbene espulso dall'università per questioni ideologiche, alla fine riuscì a far evolvere il suo cucciolo di dalmata Dempsey in una forma umana dotata dell'intelligenza di uno scimpanzé. Dempsey sfortunatamente fu abbattuto dai bracconieri, e Wyndham comprese che tali creature non avrebbero avuto spazio nel mondo umano. In collaborazione con lo scienziato Jonathan Drew (padre della prima Donna Ragno), Wyndham trasferì i suoi esperimenti sul Monte Wundagore nella piccola nazione della Transia. La scoperta dell'uranio in quelle terre (ereditate dalla moglie di Drew) procurò molti finanziamenti, e i due comprarono altri terreni dal padrone locale, Gregor Russoff (padre di Jacob Russoff).

Costruendo una “cittadella della scienza” progettata dallo scienziato tedesco Horace Grayson (padre del futuro Marvel Boy) e costruita da schiavi Moloidi messi a disposizione da Phaeder, i due scienziati continuarono i loro esperimenti finché la figlia di Drew non venne colpita da avvelenamento da uranio, e fu posta in animazione sospesa per salvarle la vita. In seguito la moglie di Drew fu attaccata e uccisa da un lupo mannaro (lo stesso Russoff, vittima di una maledizione di famiglia), e Drew lasciò Wundagore; Wyndham, dal canto suo, sviluppò un'armatura protettiva in argento per se stesso, in modo da poter continuare il suo lavoro, assieme al nuovo assistente Miles Warren (il futuro criminale Sciacallo), Wyndham fu in grado di fare molte altre scoperte, tra cui l'evoluzione genetica di alcuni animali locali in mezzi uomini e mezzi animali, esseri che lui ribattezzò "Nuovi Uomini".

Quando Jonathan Drew ritornò a Wundagore, posseduto dal fantasma del mago Magnus che visse nel sesto secolo, avvertì Wyndham che la cittadella era stata costruita sopra il luogo dove l'antico dio Chthon fu imprigionato. Magnus iniziò ad addestrare i Nuovi Uomini sia nel combattimento che nella cavalleria del suo tempo, finché i Nuovi Uomini non si ribattezzarono “Cavalieri di Wundagore”, e Wyndham “Lord Alto Evoluzionario”. Nel 1958, i timori di Magnus si avverarono quando il Barone Russoff tentò di usare l'antico libro magico conosciuto come Darkhold per curare la propria licantropia, liberando inavvertitamente Chthon dalla sua prigionia. I Cavalieri gli tennero testa mentre Magnus fu in grado di imprigionare nuovamente il demone; ma quella stessa notte, una donna incinta di nome Magda cercò rifugio nella cittadella e diede alla luce due gemelli. Il momento della nascita coincise con la sconfitta di Chthon, che toccò la bambina. Whyndham tentò di trovare dei genitori adottivi per i piccoli, ma non ci riuscì e allora decise di mettere in animazione sospesa i bimbi per alcuni decenni finché non fosse riuscito a trovare dei genitori adatti. Cresciuti dagli zingari Django e Marya Maximoff, i gemelli sarebbero divenuti gli eroi Quicksilver e Scarlet, quest'ultima capace di manipolare magia caotica grazie all'influenza di Chthon.

L'Alto Evoluzionario è un personaggio dei fumetti Marvel che si considera superiore alla natura stessa grazie al suo acceleratore genetico, che gli consente di evolvere le specie animali in pochi secondi anziché in milioni di anni come richiederebbe la selezione naturale. Durante gli anni, ha fatto evolvere molte specie animali con l'aiuto di collaboratori come il Conte Tagar e Pogra. Quest'ultimo, insieme a Tagar, trova un'insegnante per i Nuovi Uomini in Jane Foster, senza sapere che lei è l'amata di Thor.

Thor giunge a Wundagore, ma non entra in conflitto con l'Alto Evoluzionario; tuttavia, la sua presenza distrae l'Alto Evoluzionario mentre sta facendo evolvere un lupo grigio, che diventa l'Uomo Lupo, una creatura estremamente potente. L'Alto Evoluzionario cerca di creare la Contro-Terra come un paradiso terrestre, ma il piano fallisce a causa dell'Uomo Bestia. In seguito, adotta Adam Warlock e gli dona la Gemma dell'Anima per risolvere la situazione sulla Contro-Terra.

L'Alto Evoluzionario si scontra con diversi supereroi e tenta di evolvere l'intera razza umana con la sua "Bomba dell'Evoluzione". Viene fermato dai Vendicatori e diventa instabile mentalmente, cercando di provocare Hulk per suicidarsi. Tuttavia, Quicksilver riesce a fermarlo e lo cura usando l'isotopo G.

Nella serie "Quicksilver", l'Alto Evoluzionario ritorna alla piena sanità mentale e diventa un alleato occasionale di Thor e altri eroi. Continua ad apparire in varie storie, come durante Annihilation Conquest, dove viene catturato dalla Phalanx e costretto a trasferire l'essenza di Ultron nel corpo di Adam Warlock.

L'Alto Evoluzionario è noto per i suoi poteri quasi divini, inclusa la capacità di far evolvere le forme di vita, manipolare materia ed energia, e possedere una forza sovrumana grazie al suo esoscheletro cibernetico.



Nessun commento:

Posta un commento