venerdì 28 ottobre 2022

Quale film terribile è stato salvato dalla performance di un singolo attore?

La lega degli straordinari gentiluomini


Questo è il film che ha portato Sean Connery a diventare così stanco di Hollywood da decidere di ritirarsi completamente dalla recitazione. Non commettere errori, questo è assolutamente un film terribile. Tuttavia, l'ho sempre amato e la ragione principale di ciò è dovuta alla performance di Connery.

Il film aveva parecchi aspetti positivi. Un'avventura stempunk, con personaggi letterari di fama mondiale creati da Jules Verne, HG Wells, Bram Stoker, Sir Arthur Conan Doyle, Ian Fleming, Herman Melville, Mark Twain e molti altri.

Allora come è andato storto?

Da dove comincio?


Innanzitutto, è stato diretto da Stephen Norrington, un regista assolutamente terribile il cui unico film decente è stato Blade , con Wesley Snipes. Tuttavia, questo film è stato popolare nonostante non sia stato girato o diretto con competenza. Basta vedere Blade 2 , diretto da Guillermo Del Toro, per vedere cosa può fare una buona regia per elevare un film così ambizioso dal punto di vista creativo.

Poi abbiamo il casting. Mentre Sean Connery ha fatto un ottimo lavoro nel ruolo di Allan Quatermain, il resto del cast era OK, ma non eccezionale. All'epoca la maggior parte erano meglio conosciuti come attori televisivi. A meno che tu non sia un cinefilo serio, probabilmente non riconoscerai la maggior parte di loro, inclusi Naseeruddin Shah, Peta Wilson, Tony Curran, Stuart Townsend, Shane West, Jason Flemyng e Richard Roxburgh.

Infine abbiamo la scrittura. Questo film non sapeva davvero come bilanciare il suo insieme in modo competente, portando alla sensazione che il cast fosse lì solo per il viaggio, piuttosto che essere personaggi a tutti gli effetti. Ciò può probabilmente essere meglio attribuito alla scarsa scrittura.


È davvero il film di Connery, ed è così bravo nel ruolo che non puoi fare a meno di prestargli attenzione ogni volta che appare. Tuttavia le riprese sono state un disastro dal suo punto di vista. Non solo i molti ritardi meteorologici del film lo hanno infastidito, ma a quanto pare lui e Stephen Norrington non andavano d'accordo sul set, con Connery che secondo quanto riferito si è arrabbiato molto con Norrington per aver chiuso le cose per futili ragioni, come la mancata creazione di una pistola di scena. a suo piacimento.

Connery era così insoddisfatto di Norrington che, secondo quanto riferito, ha aiutato il film assumendosi lui stesso alcuni compiti di montaggio. Anche se non sono sicuro di quanto sia stato coinvolto nel montaggio finale, dirò che il montaggio probabilmente ha qualcosa a che fare con il fatto che mi piace davvero guardare questo film. È un orologio incredibilmente divertente, che dimostra quanto fosse bravo Connery come attore.


Nessun commento:

Posta un commento