martedì 24 novembre 2020

Perché le supereroine dei fumetti non sono così amate come la loro controparte maschile?

 


I veri amanti di fumetti storici fanno fatica ad affezionarsi alle supereroine per un motivo molto semplice: le supereroine, essendo di sesso femminile, sono culturalmente e concettualmente più fragili da sostenere in uno scontro contro "i malvagi". Quello che voglio dire è che il motivo è prima culturale e poi psicologico, riguardo alla preferenza di supereroi maschili. Una supereroina nella battaglia contro il male è soggetta a violenza, lontanamente crudele da quella che potrebbe fare un supereroe del sesso maschile. Per colpa di concetti culturali riguardanti la tematica della violenza sulle donne, gli autori sono spesso costretti a far vincere le eroine, le loro battaglie, molto più facilmente di quello che potrebbe fare un supereroe e di conseguenza anche la violenza che potrebbe subire un supereroe e molto superiore rispetto alla sua controparte femminile, che a sua volta fatica meno e vince facilmente. Agli occhi dei fan dei fumetti una battaglia o uno scontro, vinto così facilmente, non solo toglie la voglia e l'interesse ma anche la possibile action della storia che si vuole narrare - semplificando e rendendo fin troppo banale la scrittura e il ruolo del supereroe.



Detto ciò, molte supereroine sono molto amate, forse piú dei loro "colleghi" maschi. Un esempio é Elektra della Marvel che é piú amata di Iron Man, Capitan America e soci.



In ambito DC, Wonder Woman contende il titolo di supereroina piú amata a Superman e Batman.



Ci sono poi supereroine di altre case editrici come Witchblade della Top Cow che vende piú di molti supereroi maschi.



Oltre a queste tre ce ne sono molte altre come: Mystica, Tempesta, Rouge oppure Raven, Starfire o Catwoman.

Probabilmente alcune vengono percepite come la copia al femminile di certi eroi (She-Hulk, Supergirl ecc.)

Io le amo invece. Preferisco le supereroine femminili che i supereroi maschili.

A me piacciono.




lunedì 23 novembre 2020

Cosa ci insegna il maestro Muten (Dragon ball)



Il maestro Muten mi ha insegnato che per quanto tu possa essere vecchio, nel suo caso ha più di 300 anni. C'è una passione che non cambierà mai?




domenica 22 novembre 2020

Può Superman lasciare il sistema solare?

Si, Superman assorbe le radiazioni del sole da tutta la vita, è come un cellulare che è sempre sotto carica. L'uomo d'acciaio, ha una enorme riserva di energia, lasciando il sistema solare non l'esaurisce immediatamente e potrebbe volare fino alla prossima stella simile alla nostra.



sabato 21 novembre 2020

L'armatura più potente di Tony Stark nei fumetti


Eoni fa, gli Aspiranti (una propaggine dei Celestiali) realizzarono una gigantesca armatura chiamata GodKiller (Uccisore di Dei). Venne usata per massacrare migliaia di Celestiali, il che fa capire quanto potente fosse.
Attraverso una storia convulsa che sarebbe troppo complessa da spiegare qui, Stark riuscì a mettere le mani su di essa, ma non poté usarla. Fu però in grado di duplicarla efficacemente in qualità di ultima risorsa.
È alta più di cinque miglia ed è conservata su Marte. Considerato il fatto che è capace di annichilire intere armate di Celestiali, è difficile immaginare un'armatura più potente.


È da notare che esiste un'altra armatura, più piccola in dimensioni e potenza, a volte chiamata Godkiller o Godbuster. Giusto per confondere le cose.


venerdì 20 novembre 2020

Perché i film della Pixar hanno tanto successo?


Se dai un'occhiata alla collezione cinematografica della Pixar, potrebbe sorprenderti la quantità di film d'animazione che vengono trattati non solo come i migliori nel loro genere, ma anche come alcuni dei migliori film di sempre in generale!
Potresti addirittura chiederti come sia possibile che delle animazioni per bambini vengano così tanto acclamate dal pubblico globale, ma… alla fin fine non sono proprio solo per i bimbi, no?
La Pixar si è sempre impegnata per trovare il giusto equilibrio tra contenuti per bambini e per adulti, così da garantire ad entrambe le categorie un intrattenimento straordinario.
Inside Out è l'esempio perfetto di suddetto equilibrio in tutta la sua gloria.


È un film che qualunque bambino può vedere senza problemi: insegna a capire e gestire le proprie emozioni mentre i protagonisti gironzolano nei reami dei ricordi di Riley, offrendo anche quel brio avventuroso tipico dei cartoni animati.
Tuttavia, Inside Out supera il concetto di "film per bambini" perché tratta anche tematiche più profonde, come l'abbandono del periodo infantile o i cambiamenti della vita che inevitabilmente ti scombussolano a livello emotivo, ma soprattutto insegna che la tristezza dovrebbe essere capita e accettata.
Ora prendiamo in esempio Coco:


Apparentemente è solo un viaggio che un ragazzino compie insieme al suo amico scheletro nel giorno della commemorazione dei defunti.
Ma se si guarda oltre la facciata, questo film parla di amore familiare, di irrilevante paura della morte, di perdono. E ovviamente, l'atto finale è probabilmente uno dei migliori che il mondo del cinema possa aver mai prodotto.
La Pixar offre spunti di riflessione che vanno oltre la comprensione dei bambini proprio perché provano che i film d'animazione non vengono ideati solo ed esclusivamente per loro, ma anche per gli adulti.
Una casa cinematografica di rango più basso come la Illumination, ad esempio, segue uno schema che mette al primo posto l'interesse dei bambini, e in secondo luogo la possibilità di produrre un buon film, ma solo per poter ricavarne qualcosa economicamente.
Mentre si nascondono codardamente dietro il quinto film sui Minions con una serie di tematiche banali e generiche, la Pixar si impegna a portare idee sempre più complesse che nessun altro studio di produzione avrebbe il coraggio di tirar fuori dal cilindro.


Sono pionieri dell'innovazione animata.
Ed è questa la loro rovina.
Anche il loro ultimo film, Onward, è stato considerato mediocre rispetto agli altri di loro produzione, ma se fosse stato rilasciato da un'altra casa cinematografica sarebbe sicuramente stato definito uno dei migliori mai usciti.


Ciò avviene perché non solo è un ottimo film d'azione per la prima parte, ma anche perché la fine fa capire che per tutto quel tempo è stato principalmente un film sull'amore fraterno.
La Pixar non riesce a produrre nemmeno un film d'animazione generico senza aggiungere pennellate di genialità.
Immagina solo quanto brillante possa essere di norma uno studio che viene criticato per un film assurdamente ingegnoso come Onward.
E il loro prossimo film, Soul, uscirà fra qualche mese.


Un film che parlerà dell'aldilà e del concetto di vita.
Ti sembra per bambini?
Se qualunque altra casa cinematografica si fosse anche solo avvicinata ad un progetto così astratto e artistico, la gente avrebbe dato di matto.
Ma per la Pixar è solo l'ennesima idea fuori dagli schemi, ed è questo il motivo per cui ha così tanto successo.


giovedì 19 novembre 2020

Quanto è intelligente Reed Richards/Mr. Fantastic




Incredibilmente intelligente al punto da divenire assurdo.
Ecco un simpatico sommario di alcuni dei suoi risultati.


Ha inoltre creato un algoritmo per prevedere futuri eventi sociali.


Persino Stark ammette che Reed è una delle due persone più intelligenti della Terra.


Per quanto sia diventato ancora più intelligente per via dell'esposizione ai raggi cosmici, in quanto i suoi poteri di allungamento gli permetterebbero di incrementare la propria intelligenza manipolando il suo cervello… Cosa che Tony pensa sia barare.




mercoledì 18 novembre 2020

Come sarebbero gli eroi Marvel se cambiassero sesso?

Ci sono vari fan art in rete con eroi Marvel con sesso differente ma se ti interessa la Marvel negli anni ha provato a lanciare versioni femminili dei suoi personaggi. Ecco a voi: Thor Girl ossia Jane Foster, la storica fidanzata di Thor che diventa degna di sollevare Mjolnir; la vedremo (ahinoi!) nel prossimo film Marvel Thor: sangue e tuoni.



Altra eroe in versione donna é Stinger ovvero Cassandra "Cassie" Lang, la figlia di Scott Lang (Ant Man) che eredita gli stessi poteri del padre.



Restando in tema Avengers non possiamo non citare l'Occhio di Falco donna ossia Kate Bishop, compagna di Stature negli Young Avengers. Sembra che in un prossimo futuro questo gruppo debutterà sullo schermo.



Restando nel mondo Marvel ufficiale citiamo la Ghost Rider donna (Alejandra Jones), una Ghost Rider con kusarigama al posto delle catene.



Se poi ci spostiamo nelle Terre alternative Marvel abbiamo di che scegliere. Nell'universo Marvel MC2 (Terra 982) abbiamo American Dream (Shannon Carter) la nipote di Capitan America e Sharon Carter.



Spider Girl (May "Mayday" Parker), la figlia di Peter Parker e Mary Jane dotata dei poteri di Spider Man, con quasi tutta la forza di suo padre ma con in piú un campo di forza che devìa i colpi degli avversari.



Mayhem (April Parker), un clone ibrido umano-simbionte di May Parker dotata dei tipici poteri dei simbionti.



Raptor ossia Brenda Drago, figlia del secondo Avvoltoio (Blakie Drago), qui supereroina e per un po' rivale in amore di Spider Girl.


LadyHawke, ossia le gemelle Regina e Rosetta Wilson, nipoti di Sam Wilson (Falcon) grandi combattenti con il finto potere di sdoppiarsi.



La mia preferita: Wild Thing ovvero Rita Logan, figlia di Wolverine ed Elektra dotata di tutti i poteri del padre ma con artigli energetici invece che di adamantio.



Passando ad altri universi Marvel abbiamo Samantha Wilson (il Falcon donna) di Terra 11051, figlia del Falcon originale (qui diventato presidente USA).



Danielle Cage il Capitan America donna di Terra 15061. Dotata della forza di sua madre Jessica Jones e della pelle a prova di proiettile (quasi) di suo padre Luke Cage, con in piú un fattore rigenerante e il controllo del Chi insegnatole da suo zio Daniel Rand (Iron Fist) é un Capitan America al cubo.



Chiudiamo con Nocturne (Talia Josephine Wagner), la figlia di Nightcrawler e di Scarlet Witch di Terra 2182. Dotata dei poteri sia del padre che della madre é una delle mutanti piú potenti del suo mondo e un valido membro dei gruppo di viaggiatori interdimensionali Exiles.