domenica 7 luglio 2019

Ava

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Ava è un fumetto umoristico creato negli anni novanta da Massimo Cavezzali. Il fumetto prende il nome dalla sua protagonista, appunto Ava, una prosperosa papera antropomorfa, sexy e disinibita, ma anche romantica e sognatrice, che gira il mondo inseguendo i suoi sogni.

Il fumetto
La storia editoriale di Ava è stata piuttosto travagliata. Il fumetto ha fatto la sua prima apparizione sulle pagine della rivista italiana Il Grifo nel 1991, e la sua pubblicazione è proseguita fino al 1994. Si trattava di storie brevi, a colori, di quattro tavole ciascuna (con l'eccezione degli episodi speciali pubblicati sui numeri 12 e 26, rispettivamente di 12 e 16 pagine ciascuna). Molte di queste storie sono state in seguito ristampate, sempre dalle edizioni Il Grifo, in un volume monografico uscito nel 1993.
In seguito alla chiusura della rivista, il fumetto è stato pubblicato dal 1994 al 1996 su Comix, in storie brevi in bianco e nero. Dal 1998 e il 2000, infine, Ava è apparso, saltuariamente, su Lupo Alberto, in storie a puntate di più ampio respiro, realizzate nel formato di strisce, per venire incontro al formato dell'albo stesso.

Il personaggio
«Ava è morbida da disegnare, non occorre far la punta alla matita e i colori viaggiano da soli...»
(Massimo Cavezzali)

La protagonista del fumetto, Ava, è una prosperosa papera antropomorfa, bionda, dagli occhi azzurri, sempre pronta ad inseguire i suoi sogni di successo e d'amore.
Nella sua prima apparizione, sul n°4 de Il Grifo, Ava è una cameriera che lavora in una squallida pizzeria di una città non precisata. Alla fine della storia, tuttavia, viene rapita da uno sceicco innamorato di lei, che la porta nel suo castello in mezzo al deserto. Pur se trattata da principessa, Ava si stanca presto della monotona vita di corte, e del suo viziato rapitore, e decide perciò di fuggire. Iniziano così le sue peripezie in giro per il mondo, che la vedono spostarsi tra i luoghi più disparati, dalle Hawaii fino a New York, passando per il Texas e l'Oregon, dove la papera ha modo, fra l'altro, di incontrare Carl Barks.
Nelle storie più recenti, pubblicate su Lupo Alberto, Ava è invece accompagnata da un'amica, Bum-Bum, una gallina più timida di lei. Questo ciclo di storie vede le due alle prese con avventure ancor più surreali delle precedenti, in cui si ritrovano a viaggiare per lontani pianeti (in compagnia di sgangherati extraterrestri), o nella favolosa città di Atlantide.

Curiosità
Sebbene il personaggio sia stato interamente ideato e realizzato, tranne poche storie speciali, da Cavezzali, il nome Ava è invece dovuto ad un'idea del giornalista Vincenzo Mollica. Nelle parole di Cavezzali: "Io avevo in mente una papera, lui un nome da papera (...)". Mollica ha anche realizzato una poesia dedicata ad Ava, apparsa sul numero 58 di Comix.
Nei fumetti di Ava compaiono spesso dei veri e propri camei di famosi personaggi dell'arte e della cultura: oltre al già citato Barks, sono passati per le pagine del fumetto, fra gli altri, anche Andy Warhol, Keith Haring e Joe Di Maggio, oltre che personaggi di altri fumetti quali Paperino, Tom & Jerry e numerosi personaggi dei Looney Tunes. Le prime storie di Ava, inoltre, erano disegnate con uno stile che strizzava volutamente l'occhio ai cartoon di Tex Avery.


sabato 6 luglio 2019

AWOP-BOP-ALOOBOP ALOP-BAM-BOOM

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AWOP-BOP-ALOOBOP ALOP-BAM-BOOM è una serie a fumetti creata dall'artista Massimo Mattioli di genere Fantastico/Umoristico. Pubblicata in Italia dalla rivista Cyborg nel 1993 e sulla rivista Blue nel 1996 e in raccolte in volume in Francia nel 1999 da L'Association.

Trama
AWOP-BOP-ALOOBOP ALOP-BAM-BOOM, il protagonista, è un gatto nero che dagli amici si fa chiamare semplicemente BAM-BOOM. Il suo nome per intero è l’urlo d’attacco elettrizzante della canzone “Tutti Frutti“, portata al successo negli anni '50 da Little Richard e Elvis Presley.
AWOP-BOP-ALOOBOP ALOP-BAM-BOOM racconta le avventure del gatto BAM-BOOM alle prese con il rapimento della sua ragazza WENDY ad opera degli extraterrestri Strox per testare se la carne terrestre soddisfa i loro animaletti domestici, i Wormy, e pianificare così la produzione intensiva di worm food.
BAM-BOOM segue una pista per rintracciare i rapitori, mentre altri extraterrestri, i Zomoi- Potoi, tutti di nome Tetsuo, arrivano sulla Terra con lo stesso scopo.

I personaggi
Lo slapstick dal veloce montaggio di sequenze vede entrare in gioco molti personaggi:
  • Joseph Kotten e Orson Wells, 2 agenti in borghese;
  • una remota e gigantesca astronave organica piena di pustole e peli superflui;
  • John Pappatacio e Lola Falena, 2 telereporter volanti; Michael e il suo gruppo di scarafaggi;
  • gli Strox, dai nomi esotici come Mario, Giulio, Giorgio, Luigi, Pierpaolo;
  • vari Zomoi-Potoi, tutti identici;
  • la coppia di pitoni Ruth e Rufus;
  • i Wormy
  • una maionese impazzita...

Finale della storia
Dopo che gli extraterrestri si eliminano a vicenda, dopo che BAM-BOOM libera WENDY e scappa con lei, dopo che i computer delle 2 navi liberano i voraci Wormy, che si riproducono velocemente divorando la gente, dopo che BAM-BOOM ha fatto l’amore con la sua gatta e ha scoperto il massacro dei terrestri ad opera dei pet alieni, dopo essere tornato con lei sul disco volante Strox e averlo fatto partire nello Spazio, resta padrona del campo l’orrenda astronave organica pustolosa dei Roz, pronti a sbarazzarsi dei Wormy e a mettere in moto l’allevamento intensivo dei terrestri per produrre tanto cibo in scatola.

Pubblicazione
La storia è pubblicata sulla rivista Cyborg nel 1993 e nel 1996 sulla rivista Blue. Viene raccolta in volume in Francia nel 1999 da L'Association. Periodicamente, in Francia, si mostra un forte interesse critico per il lavoro di Massimo Mattioli. D'altra parte, è lì e non in Italia che negli ultimi tempi sono stati pubblicati ben 4 volumi, da Awop-bop-aloobop Alop-bam-boom a M le Magicien e Squeak the Mouse


venerdì 5 luglio 2019

Shadowpact

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Gli Shadowpact sono un gruppo di eroi basati sulla magia che combatterono contro Lo Spettro nella miniserie del 2005 Il giorno della vendetta, pubblicata dalla DC Comics. Sono una sorta di Justice League per gli elementi super-naturali dell'Universo DC. Alcuni membri della squadra sono Homo Magi.
La loro serie finì nel maggio 2008, con 25 numeri e 2 annuali, ma la squadra comparve nella serie Reign in Hell del luglio 2008.

Storia
Il gruppo fu fondato in un momento di impulso da Enchantress, Ragman e Detective Chimp per sbarazzarsi dello Spettro a causa della sua decisione di distruggere tutta la magia dell'universo. Furono raggiunti da Blue Devil, Nightshade e Nightmaster, e quest'ultimo diede il nome di "Shadowpact".
Durante il corso della storia, fu rivelato dal Mago Shazam che il nome "Shadowpact" fu ripetutamente utilizzato nel corso della storia da gruppi di mistici che combattevano per cause perse e che erano destinati al fallimento.
Nel loro combattimento con Lo Spettro, al gruppo si unirono altri: Lo Straniero Fantasma, che consigliò il Detective Chimp anche se fu trasformato in un roditore; Capitan Marvel; il Mago Shazam; e Black Alice. Però alla fine della serie, solo i sei membri fondatori della squadra rimasero nel gruppo. Lo Straniero Fantasma, ritornato in forma umana, continuò a fare da consigliere alla squadra. Capitan Marvel fu sconfitto dallo Spettro quando tentò di difendere la Roccia dell'Eternità. Anche il potente Mago Shazam fu sconfitto dallo Spettro. Black Alice, dopo aver testimoniato la battaglia finale sulla Roccia da lontano insieme agli Shadowpact, se ne andò per stare con suo padre a Dayton, Ohio, senza essersi mai ufficialmente unita al gruppo.
I detriti della Roccia dell'Eternità caddero su El Paso, Texas. Qui, i Pact entrarono in azione quando la metà di un grattacielo cominciò a cadere. Superman riuscì a salvare la situazione, riparando il palazzo a super velocità. I Pact gli assicurarono che sarebbero rimasti ad El Paso per aiutare. Dietro di loro, senza essere notato, lo scarabeo di Blue Beetle fu raccolto da un giovane di nome Jaime Reyes.
Poco tempo dopo, gli Shadowpact aiutarono Robin a fare la ronda dei metaumani di Blüdhaven, appena prima che la città fosse distrutta. Durante l'avventura, furono aiutati da un altro eroe basato sulla magia, la Figlia di Warlock.
Il quartier generale degli Shadowpact è l'Oblivion Bar, un punto di ritrovo per i mistici con un'entrata segreta a Gotham City. All'epoca, Jim Rook era il proprietario del bar. Durante l'assenza di un anno della squadra, un prestigiatore armato di flipper di nome Eddie Deacon ne divenne il proprietario. Deacon ne rivendicò, poi, la proprietà nonostante il ritorno di Rook. Rook lavorò per farsi ridare il bar senza consigliare Deacon sul come mandarlo avanti, per esempio: Deacon non sapeva come si digita il numero sui telefoni terrestri. I Pact non reclamarono il bar con la forza, perché Deacon possedeva l'abilità di schiacciare, stringere le piccole cose, come le cose che contengono aria.

Day of Vengeance Special
In The Day of Vengeance Special, i membri dello Shadowpact si unirono ad altri utilizzatori della magia nel tentativo di ricostruire la Roccia dell'Eternità dopo che si frantumò su Gotham City. Sotto la guida dello Straniero Fantasma, gli eroi uniti si divisero in tre gruppi: uno guidato da Zatanna che mise insieme e riassemblò tutti i pezzi della Roccia dell'Eternità e il suo contenuto; uno per agire da esca per i Sette Peccati Mortali dell'Uomo; ed uno, composto dallo Straniero Fantasma e dagli Shadowpact, per intrappolare i Peccati. Il piano funzionò alla perfezione, dato che il gruppo di Zatanna fece un lavoro breve per il ritrovamento e il riassemblaggio della struttura. Dopo aver catturato l'Avidità, Nightshade fu attaccata e sconfitta da Felix Faust e i Demoniaci Tre, che la consegnarono ad Alexander Luthor Jr., che la incorporò nella batteria del potere del multiverso.
Con la ricostituzione della Roccia dell'Eternità, Zatanna disse a Capitan Marvel che lui avrebbe dovuto rimanervi all'interno per assicurarsi che la magia vi rimanesse contenuta. Mentre la Roccia veniva ricostituita, Nabu, l'ultimo Signore dell'Ordine, si confrontò con Lo Spettro. Punzecchiava Lo Spettro da punto in cui questi lo uccise. Quest'azione ebbe due risultati: primo, costrinse la Presenza a notare ciò che Lo Spettro stava facendo e a metterlo in nuovo ospite, Crispus Allen. Secondo, segna la fine della Nona Era della Magia e l'inizio della Decima. Faceendolo alla Roccia, Nabu ebbe il tempo di spiegare agli eroi cosa successe allo Spettro prima di morire, e incaricò il Detective Chimp di trovare il nuovo Dottor Fate. Vedendo che l'elmo non gli stava, Chimp lo diede a Capitan Marvel perché lo lanciasse dalla Roccia dell'Eternità e lo facesse cadere sulla Terra, lasciando che il destino scegliesse il nuovo Dottor Fate.

La serie degli Shadowpact
La serie degli Shadowpact iniziò ad essere pubblicata nel maggio 2006. La squadra ora opera al di fuori dell'Oblivion Bar.
Nella prima storia, fu introdotto un gruppo di criminali noto come il Pentacolo i cui membri erano contrapposti degli Shadowpact. Il Pentacolo, guidato dalla strega Strega, formò uno scudo quasi impenetrabile di sangue solido oltre Riverrock, in Wyoming e cominciò sistematicamente ad uccidere la popolazione della città come mezzo di convocazione per il maestro di Strega, il Signore della Luce. Gli Shadowpact entrarono in città con l'aiuto dello Straniero Fantasma. Questi furono catturati dal Pentacolo, con l'eccezione di Detective Chimp, che fu portato via da Karnevil, che lo torturò. Nella sua magica prigione, il Coniglio Bianco gli propose di liberare i suoi compagni così che Nightmaster affini le sue capacità e lo incontri in un futuro scontro. Nightmaster accettò, e dopo il loro rilascio, Enchantress attaccò il Coniglio Bianco poiché non si fidava di lui. Dopo di ciò, trovarono Chimp e depotenziarono il Pentacolo, Enchantress spezzò l'incantesimo di Strega in cambio di un anno (che passò in fretta) della città.
Nella storia successiva i membri dello Shadowpact si trovarono presi di mira da un intero cast di criminali inclusi Blue Moon, Wild Huntsman, e la Congregazione. Seguono tutti gli ordini di Dottor Gotham, un criminale che passò dei millenni sottoterra, e che adesso si pose il fine di liberarsi degli Shadowpact. Fu rivelato che Strega era una dei suoi alleati, ed era responsabile della minaccia precedente sventata dagli Shadowpact. Durante questa storia, Enchantress e Ragman furono entrambi tramutati in segugi infernali da Wild Huntsman e Nightshade, Blue Devil, e Ragman furono tutti accecati dalla Congregazione. Nonostante queste ferite, gli Shadowpact costrinsero la Congregazione alla ritirata. Con l'aiuto di Madame Xanadu riuscirono a curare la cecità dei propri compagni, e nonostante i loro recenti guai si ritrovarono in una posizione più forte nell'ordine magico; Enchantress ottenne la possessione del Calderone Herne-Ramsgate da Nightwitch che diede agli Shadowpact l'accesso alle informazioni su ogni creatura magica dell'Universo DC, mentre il Detective Chimp e Nightmaster studiarono una strategia tattica al fine di trasformare gli Shadowpact in un gruppo migliore. Una parte di questo processo era scrivere le "Tre Leggi Universali del Supereroismo", un chiaro riferimento alle Leggi della Robotica di Isaac Asimov, come citato dal detective Chimp.
  • Prima Legge: Le vite e la salvaguardia degli innocenti dovranno sempre essere protette.
  • Seconda Legge: Le vostre vite e salvaguardia (voi supereroi) e dei membri della vostra squadra dovranno essere protette, purché questa salvaguardia non contrasti con la Prima Legge.
  • Terza Legge: Le vite e la slavaguardai degli avversari dovranno essere protette, purché tali azioni non contrastino con le prime due Leggi.
Checkmate fece le veci degli Shadowpact perché potessero assistere la Regina Nera nella sua infiltrazione tra i Kobra. Originariamente, la squadra pensava che sarebbe stat una cosa da una visita e via, ma la regina Nera di Checkmate li informò che loro avrebbero aiutato Checkmate finché questi ne avrebbe avuto bisogno, per l'irritazione di Enchantress.

Shadowpact Unlimited
Nella storia finale prima della cancellazione della serie, lo Straniero Fantasma portò gli Shadowpact del 1908 e del 2108 nel presente al fine di combattere il Re Sole, rivelatosi essere il Dottor Gotham. Nella battaglia finale, numerosi membri degli Shadowpact da diverse epoche si unirono, combattendo il Re Sole in multiple zone temporali contemporaneamente.
Dopo la sua sconfitta, lo Straniero Fantasma rivelò che la storia fu cambiata, e che gli Shadowpact precedenti non furono più ricordati come falliti.

Membri
Membri attivi in grassetto.

Membri fondatori
  • Blue Devil - Daniel Cassidy, ex stuntman di Hollywood maledetto dal demone Nebiros, ora retrocesso a Demone in Rima.
  • Detective Chimp - Bobo T. Chimp, è il più grande detective scimmia del mondo.
  • Enchantress - June Moone, le furono dati grandi poteri da un misterioso essere magico.
  • Nightmaster - Jim Rook, portatore del Nightblade, ex leader degli Shadowpact, ex proprietario dell'Oblivion Bar.
  • Nightshade - Eve eden. rifugiata dalla Terra dei Nightshades, ex operativa governativa.
  • Ragman - Rory Regan, l'ultima di una lunga linea di redenti che utilizza "Il Grande Artefatto da Collezione" per combattere il Male.

Membri successivi
  • Acheron - Dichiara di essere un potente fantasma ma non nella lega dello Spettro.
  • Midnight Rider - Elias Stone, porta un paio di pistole da sei colpi incantati da lui chiamati Pistole Fantasma che compaiono solo di notte. Chi o cosa viene sparato da quelle pistole diventa di pietra, e ritornano alla normalità quando vengono a contatto con la luce solare.
  • Figli di Warlock - Laura Fell, ex accolita di Johnny Warlock. Laura e Johnny condivisero la stessa fonte di potere e furono entrambi confinati nella Torre Oscura.
  • Zauriel - Angelo caduto ed ex membro della Justice League of America che fu inviato dal Paradiso per uccidere Blue Devil, ma si unì al gruppo in sua vece quando questi fu il protagonista di una sua serie.
Raccolte in volume
La serie fu collezionata in un numero di tascabili:
  • The Pentacle Plot (contenente Shadowpact n. da 1 a 3, da 5 a 8, 168 pagine, giugno 2007, Titan Books, ISBN 1845765338, DC Comics, ISBN 1401212301)
  • Cursed (contenente Shadowpact n. 4 e da 9 a 13, 144 pagine, gennaio 2008, Titan Books, ISBN 1845767381, DC Comics, ISBN 1401216331)
  • Darkness and Light (contenente Shadowpact n. da 14 a 19, 144 pagine, giugno 2008, Titan Books, ISBN 1845768922, DC Comics, ISBN 1401218040)
Day of Vengeance fu anche collezionato in un volume singolo:
  • Day of Vengeance (contenente Day of Vengeance n. da 1 a 6, Action Comics n. 826, Adventures of Superman n. 639 e Superman n. 216, 224 pagine, dicembre 2005, ISBN 1401208401)


giovedì 4 luglio 2019

Baldo

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Baldo è un sergente delle Giubbe Rosse canadesi, ideato per i fumetti nel 1952 dal cartoonist di Rapallo Luciano Bottaro per conto delle edizioni Alpe.
Non molto conosciuto in Italia, dove pure è stato pubblicato per molto tempo su albi vari, ha avuto invece una buona diffusione in terra francese, con molte storie realizzate appositamente per tale mercato da artisti come Carlo Chendi, Guido Scala, Giorgio Rebuffi.


mercoledì 3 luglio 2019

Aquaman

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«Mio padre era un guardiano del faro. Mia madre era una regina. Non avrebbero dovuto incontrarsi... Ma il loro amore ha salvato il mondo. Hanno fatto di me quello che sono. Un figlio della terra, un re dei mari. Sono il difensore degli abissi. Io sono... Aquaman!»
(Aquaman nell'omonimo film)

Aquaman (alter ego di Orin, poi ribattezzato Arthur Curry, noto anche come il "Protettore degli oceani"), è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Mort Weisinger (testi) e Paul Norris (disegni) nel 1941, pubblicato dalla DC Comics.
Ha spesso fatto parte della Justice League. Come Namor, personaggio della Marvel Comics, ha origine dal mitico regno di Atlantide. Secondo la versione più conosciuta, è Arthur Curry, il figlio di un uomo del faro e di una regina di Atlantide, ma le sue origini vengono spesso alterate dagli autori tramite la Retrocon.

Storia editoriale
Il personaggio venne ideato nel 1941 ed esordì sulla testata antologica More Fun Comics dove venne pubblicato fino al 1946 realizzato da sceneggiatori come Manly Wade Wellmann e Otto Binder e da disegnatori come Louis Cazeneuve e John Daly, passando poi sulla testata Adventure Comics dove venne pubblicato fino al 1961. Dopo essere apparso in tre numeri consecutivi di Showcase nel 1961, gli venne dedicata una testata omonima Aquaman (vol. 1) che esordì nel 1962 e che verrà edita per 63 numeri fino al 1978 con storie scritte da George Kashdan e Steve Skeates, i disegnatori Nick Cardy, Jim Aparo e Don Newton.
Come altri supereroi della DC Comics, anche Aquaman venne riproposto più volte, in serie regolari e in miniserie come a esempio quella realizzata da Craig Hamilton nel 1986 (Aquaman vol. 2) dove vengono nuovamente narrate le origini del personaggio. Seguono altre miniserie come Atlantis Chronicles del 1990, con un approccio più adulto al personaggio proposto da Peter David, e l'anno dopo esordisce una terza serie regolare edita per 13 numeri (Aquaman vol. 3) scritta da Shaun McLaughlin che propone invece un'immagine più tragica dell'eroe: suo figlio muore, sua moglie lo abbandona e il suo fratellastro è il suo più temibile nemico. Dal 1994 al 2001 viene edita una quarta serie regolare di 75 numeri (Aquaman vol. 4), scritta da Peter David, Erik Larsen e Dan Jurgens, seguita da una quinta (Aquaman vol. 5) dal 2002. Una sesta serie omonima esordì nel 2003 e venne edita fino al 2006 quando la testata venne modificata in Aquaman: Sword of Atlantis, la quale proseguì la numerazione venendo pubblicata fino al dicembre 2007 quando chiuse col n. 57.
All'interno del rilancio editoriale del 2011 denominato The New 52, al personaggio venne dedicata una settima serie omonima pubblicata da ottobre 2011 a luglio 2016.[10] L'obiettivo era di creare un nuovo universo dove le avventure dei vari personaggi sarebbero state raccontate in 52 nuove serie mensili che ripartono dal n. 1 e legate da una rinnovata e azzerata continuity interna. Dopo il successo iniziale del progetto, le vendite delle nuove serie entrarono in crisi che si accentuò verso la fine del 2015; si decise allora un nuovo rilancio che andò sotto il nome di Rinascita (Rebirth) e il nuovo universo di personaggi che si venne a creare venne indicato come DC Universe Rebirth e costituisce il rilancio dell'universo supereroistico dell'editore dopo la chiusura delle serie nate con il reboot The New 52; in seguito al crossover Flashpoint si era azzerata la continuity precedente e tutte le serie ripartirono da capo e si decide di riprendere in gran parte la continuity anteriore al 2011 e di ripristinare il background narrativo. All'interno di questo rilancio editoriale nel 2016 al personaggio viene dedicata una ottava serie omonima esordita ad agosto 2016.

Biografia del personaggio
Golden Age
Il giovane Arthur Curry è figlio di uno scienziato che ha scoperto le rovine di una antica città nelle profondità oceaniche, forse Atlantide. Lo scienziato riesce a insegnare al figlio a respirare sott'acqua, sviluppare grande forza e nuotare con estrema velocità oltre a comunicare con le creature marine. Raggiunta la maturità, decide di combattere il crimine sulla superficie.

Silver Age
Aquaman è figlio di un guardiano del faro e di una donna proveniente da Atlantide, dalla quale ha ereditato i propri poteri. Dopo la morte della madre venne a conoscenza dell'origine dei suoi poteri e decise di diventare un supereroe con il nome di Aquaman, per poi divenire re e difensore della città sottomarina. Al mare è legato anche perché non riesce a sopravvivere senza un contatto periodico con l'acqua. Aquaman scopre di avere un fratellastro malvagio di nome Orm, altrimenti noto come Ocean Master. In seguito diede vita alla Justice League of America, una squadra supereroi. Aquaman venne affiancato nelle sue avventure dal giovane Garth, che divenne il suo partner col nome del primo Aqualad. In seguito Arthur sposò Mera, la principessa di un regno sottomarino di un'altra dimensione, che gli darà il suo primo erede, Arthur jr. ma il bambino ebbe una vita breve, perché venne assassinato dal forte e feroce Black Manta, un nemico di Aquaman. A seguito della morte del figlio le cose per Arthur precipitarono in un susseguirsi di disgrazie: Mera lo abbandonò e lui si trasferì a Detroit, dove fondò una nuova squadra di supereroi, che però non durò a lungo.

Post Crisi
Dopo la Crisi sulle Terre Infinite, la storia di Aquaman venne cambiata dallo scrittore Peter David. Il vero nome di Aquaman è Orin, figlio di Atlanna, regina di Atlantide, e di un mago chiamato Atlan. Orin venne abbandonato quando era solo un neonato, in quanto secondo una superstizione i figli di Atlantide coi capelli biondi erano ritenuti portatori di sventura. Allevato da un branco di delfini, il piccolo Orin crebbe con la convinzione di essere un delfino deforme fino a quando, una volta cresciuto, non gli fu rivelata la sua origine. Venne successivamente adottato da Tom Curry, il quale lo allevò come un figlio, ribattezzandolo Arthur. Una volta divenuto adulto, Arthur decise di girare per il mondo e nel suo pellegrinare arrivò al Polo Nord, dove salvò una giovane eschimese di nome Kako da un orso polare. Arthur venne ospitato dalla famiglia di Kako, con la quale ebbe una notte d'amore; Kako venne pugnalata nel sonno da Orm, uno spasimante respinto più volte dalla giovane e per salvarla Arthur affrontò una creatura degli abissi che, per vendicarsi, maledisse la famiglia della giovane.
Arthur vagò per anni e divenne il protettore delle creature marine. A seguito di un incontro col supereroe Flash, la sua presenza venne resa nota a tutto il mondo e i media lo ribattezzarono Aquaman. Successivamente venne a conoscenza che la giovane Kako diede vita ad un figlio illegittimo, Koryak, che lo odia e vuole ucciderlo, e in un secondo momento scoprì che il criminale noto come Signore degli Oceani (Ocean Master) non è altri che il suo fratellastro Orm, lo stesso uomo che pugnalò Kako anni prima, figlio di suo padre Atlan. Tutti questi avvenimenti portarono Arthur sull'orlo di un esaurimento nervoso, che lo portò a trascurare il suo aspetto, facendosi crescere barba e capelli. Aquaman venne privato di una mano dal suo nemico Cariddi (che gliela fece divorare da dei piranha geneticamente modificati), e la sostituì inizialmente con un uncino e in seguito con una mano artificiale; sostituì anche la sua classica maglia arancione con una manica di ferro tipica dei gladiatori.
Aquaman ha continuato a dividersi tra i suoi numerosi impegni, come re di Atlantide e come membro della Justice League, mettendo in secondo piano i propri interessi personali. Durante gli eventi della saga Our Worlds at WarAtlantide venne rimandata indietro nel tempo da una potente maga chiamata Gamemnae, che schiavizzò gli abitanti di Atlantide e trasformò Aquaman in un essere composto d'acqua e lo imprigionò nella propria piscina. Fu solo grazie alla JLA che Atlantide venne salvata, ma Aquaman venne esiliato dal popolo per alcune decisioni prese. Nel suo vagare per il mondo Aquaman arrivò in Irlanda, dove incontrò la Dama del lago (la stessa del ciclo arturiano) che gli fece omaggio di una nuova mano di un materiale di lega indistruttibile composta di acqua magica dai diversi poteri. Per l'occasione Arthur tornò al tradizionale look, con la maglia squamata arancione, i capelli corti e il viso rasato.
Tempo dopo, la città di San Diego sprofondò nell'Oceano Pacifico in seguito ad un terremoto: i sopravvissuti svilupparono misteriosamente la capacità di respirare sott'acqua e Arthur li aiutò a ricostruire la nuova città sommersa, che per l'occasione fu ribattezzata "Sub Diego". Durante Crisi Infinita Lo Spettro attaccò e distrusse Atlantide, facendo numerose vittime, e Aquaman aiutò i sopravvissuti portandoli con sé a Sub Diego. In un disperato tentativo di salvare la vita di molti abitanti di Sub Diego che stavano perdendo la capacità di vivere in acqua, Orin fece un accordo con le divinità del mare per ottenere il potere di salvarli. Utilizzando la rottura delle ossa della sua mano sinistra in un magico rituale, gli dei del mare diedero ad Orin il potere di sollevare Sub Diego sulla terraferma. Tuttavia, Orin mutò la sua forma in quella dell'Abitante degli Abissi, come un effetto collaterale della sua nuova abilità, perse la memoria e, in seguito, anche la vita.

Resurrezione come Lanterna Nera
Successivamente, ad Amnesty Bay, Aquaman, assieme a Dolphin e Tula (ex Aquagirl, morta durante Crisi sulle Terre Infinite), venne resuscitato come Lanterna Nera. Arthur cercò di avvicinare sua moglie Mera, cercando di convincerla a seguirla nell'oltretomba e unirsi al Corpo delle Lanterne Nere, dove avrebbe potuto riabbracciare il suo defunto figlioletto ed essere nuovamente una famiglia, ma Mera fuggì terrorizzata, non riconoscendo suo marito in quell'abominio. Durante lo scontro finale fra le Lanterne Nere di Nekron e gli agenti dei vari corpi, fa la sua apparizione la potentissima Entità e la luce della Lanterna Bianca, che riporta in vita tutti i supereroi e i criminali deceduti, tra cui Aquaman. Arthur torna così nel mondo dei vivi, riabbracciando finalmente l'amata Mera.

Ritorno alla vita
Ancora rifiutando di riassumere il ruolo di re di Atlantide, Aquaman decide di viaggiare per gli oceani con Mera, aiutando il prossimo e ricucendo la relazione con la consorte. Aquaman scopre con orrore che a causa del tempo passato come Lanterna Nera i suoi poteri sono stati alterati, dandogli il controllo sulle forme di vita marina morte, da lui involontariamente rianimate sotto forma di non-morti. Inoltre scopre che Xebel, la capitale della Dimensione Aqua da cui viene Mera non è un mondo parallelo, ma una colonia penale di Atlantide. Mentre Siren, la sorella minore di Mera, comincia a dare la caccia alla sorella maggiore ed al suo consorte per ucciderli, Mera gli rivela di essere la prima principessa di Xebel, inviata ad uccidere il Re di Atlantide per vendicare il suo popolo, e di aver abbandonato i suoi propositi di vendetta in seguito ad essersi sinceramente innamorata di lui. Aquaman decide di perdonare Mera ed accoglierla nuovamente con sé, attirandosi nuovamente l'odio di Siren e di tutta Xebel ma riconquistando definitivamente l'affetto della consorte.

Ritorno alla terraferma
Ritornato alla pienezza dei suoi poteri, Aquaman rinnova il suo proposito di non tornare agli oceani e, restaurata la casa nel Faro che fu di Tom Curry (che a causa degli eventi di Flashpoint, viene modificato retroattivamente per diventare il suo padre biologico), decide di stabilirsi sulla terraferma con Mera.
Nonostante l'iniziale diffidenza della gente, Aquaman a poco a poco riconquista il loro affetto e la loro stima.

Il secondo Aquaman
Arthur Joseph Curry è il secondo personaggio a vestire il costume di Aquaman. È stato creato da Kurt Busiek e Jackson Guice, apparso per la prima volta in Aquaman: Sword of Atlantis n. 40 (maggio 2006).
Negli abissi ha fatto la sua apparizione un ragazzo biondo di nome Arthur Joseph Curry che tutti scambiano per Aquaman per via di un'incredibile somiglianza, nonostante sia più giovane. In realtà, Arthur Joseph sostiene di non aver alcun legame con Orin (l'Aquaman originale), essendo figlio del biologo americano Philip Curry: per salvare la vita al figlio, che a causa di una malformazione ai polmoni (dovuta ad un parto prematuro) rischiava di morire, lo scienziato sperimentò sul piccolo un siero mutageno che gli diede la capacità di respirare sott'acqua. Il ragazzo crebbe all'interno di una vasca nell'istituto di ricerca marina dove lavorava suo padre e col tempo imparò a respirare anche fuori dall'acqua, ma solo per un limitato periodo di tempo. Dopo il terremoto di San Diego, Arthur J. andò alla ricerca dei sopravvissuti, tra cui sperava vi fosse il padre. Nel suo vagare Arthur fece la conoscenza di un misterioso mago, che si faceva chiamare "Abitante degli Abissi" (Dweller of the Depths), il quale gli ha parlato di una misteriosa profezia che lo riguardava: tale profezia riservata al ragazzo altro non è la biografia della vita di Orin. Nel suo vagare con il mago, incontra vari personaggi legati al suo predecessore, tra cui la moglie Mera, che pare aver riconosciuto in lui il suo amato marito scomparso. Arthur Joseph prosegue andando alla ricerca delle proprie origini, che sembrano essere misteriosamente legate a quelle di Orin. La dama del lago infatti ha svelato ad Arthur J. tale mistero: l'originale Aquaman aveva dato un campione di acqua magica della sua mano a suo padre, al fine di far risorgere il figlio morto, che chiamò Arthur, ovvero col nome "terrestre" di Orin. Quando Orin cercò di far risorgere Sub Diego, una parte della sua stessa anima venne collegata al corpo morto di Arthur Joseph Curry, mentre la forma fisica mutò in quella di Acquaman. Incolpando se stesso per la morte di Orin, il nuovo Aquaman fece voto di non usare mai più il nome Arthur, chiedendo di essere chiamato solo Joseph in futuro. Come nuovo Aquaman, Joseph fu tra le potenziali reclute di Batman per i nuovi Outsiders: pur avendo superato la sua missione in coppia con Metamorpho, non venne incluso nel team, in quanto Batman non vide in lui la stessa forza interiore che aveva Arthur. In seguito agli eventi di Crisi Finale, Joseph cominciò a sentire troppa pressione attorno a lui a causa del suo ruolo di "secondo Aquaman", perciò decise di abbandonarlo: poco tempo dopo, infatti, Garth trovò sul trono che fu di Orin il suo tridente e il suo costume. Il suo stato attuale è sconosciuto. Successivamente tornò lo stesso Orin, riprese il suo ruolo di sovrano dei mari e il suo nome da eroe di Aquaman, fondò una nuova Justice League composta da Superman, Batman, Flash (Wally West), Wonder Woman, Martian Manhuter e Capitan Atom.

Poteri e abilità
Il personaggio è in grado di sopravvivere sott'acqua e sulla terraferma, anche se deve avere un frequente contatto con l'acqua per non disidratarsi indebolendosi fino a morire. Può nuotare molto velocemente, forte quasi come Superman e possiede inoltre una pelle estremamente resistente, in grado di resistere alla pressione oceanica e a ogni arma; può sollevare più di cento tonnellate in acqua mentre fuori dall'acqua la sua forza scende a 85 tonnellate; è immune ai fulmini e alle scosse elettriche. Può comunicare telepaticamente con tutte le creature degli abissi per chiedere loro aiuto. Ha un tridente indistruttibile che solo i membri della famiglia reale sono in grado di usare, micidiale arma da combattimento e con esso è in grado di generare tempeste, mulinelli e fulmini. Tale tridente si è rivelato in alcune occasioni in grado di ferire anche Superman.
La mano magica gli conferiva i seguenti poteri: disidratare fino alla morte gli avversari; modellare la mano in un'arma; sparare getti d'acqua; guarigione; creare portali in dimensione mistica; comunicare con la Dama del lago; annullare la magia; ma in seguito alla sua resurrezione in La notte più profonda ha perduto la mano riacquistando il suo arto naturale. Grazie comunque all'influsso rimasto nell'anello ha acquisito il potere di rianimare le creature marine morte.
Aquaman è anche molto abile nel combattimento corpo a corpo ed è un esperto di diverse armi bianche.
Arthur Joseph ha gli stessi poteri del suo predecessore seppur in forma un po' ridotta e non ha la stessa dimestichezza con i poteri telepatici. Inoltre, a causa della sua mutazione, non può stare a lungo fuori dall'acqua. Aquaman inoltre può comandare la forza dell'acqua.

Altre versioni
  • Nel crossover Marvel contro DC, Aquaman affronta in duello il suo corrispettivo marvelliano, Namor il Sub-Mariner sconfiggendolo facilmente. A seguito di quell'incontro, i due vengono fusi nell'universo Amalgam in AquaMariner, personaggio che assume le caratteristiche di entrambi. Successivamente Aquaman affronterà Thor in un duello senza esclusioni di colpi ottenendo un pareggio.
  • In Vendicatori/JLA Aquaman è uno dei personaggi principali della storia.



martedì 2 luglio 2019

Roy Harper

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Roy William Harper Jr. è un personaggio dei fumetti DC Comics.
È stato per decenni il giovane assistente di Freccia Verde (come lo è, ad esempio, Robin per Batman), con il nome di Speedy I. La versione moderna ha assunto inizialmente l'identità di Arsenale, per poi aggregarsi alla JLA come Freccia Rossa.
Roy/Speedy ha fatto parte dei Teen Titans, gruppo formato da tutte le "spalle" adolescenti dell'universo DC (Robin, Kid Flash, Wonder Girl e Aqualad) ed è stato il primo personaggio dei fumetti a soffrire di tossicodipendenza; difatti Roy per molti anni ha combattuto con la dipendenza dall'eroina.
Roy Harper ha poi vinto la sua battaglia con la droga, ed è divenuto padre di una bambina di nome Lian, nata da una relazione con una supercriminale.
Caratteristiche del personaggio è un carattere strafottente (che però usa per celare una certa insicurezza) e una fama da playboy.

Biografia
Speedy
Il padre di Roy, Roy Harper Senior, era un ranger dell'Arizona molto amico di una tribù di Navajo. Quando morì cercando di spegnere un incendio in un bosco, il capo tribù, Arco Impavido (BraveBow) decise di prendere il piccolo Roy con loro, crescendolo come suo figlio. Roy crebbe nella riserva con la tribù Navajo, imparando a cavalcare e a tirare con l'arco, divenendo persino più abile del suo maestro.
Diventato adolescente Roy chiese in sposa una ragazza Navajo, ma gli venne proibito. Arco Impavido si convinse che il posto di Roy era tra gli uomini bianchi e chiese ad un suo caro amico, il miliardario Oliver Queen, di prendersene cura. Impressionato dall'abilità che il ragazzo aveva nel tiro con l'arco e, prendendo spunto da Batman e Robin, lo prese come spalla e gli insegnò i trucchi per combattere il crimine. Soprannominato Speedy per la sua velocità nello scoccare frecce, Roy cominciò con grande entusiasmo la sua nuova vita di giustiziere, unendosi anche ai Teen Titans del primo Robin (Dick Grayson).
Col tempo però, Roy cominciò a sentirsi trascurato da Oliver, che tra i suoi impegni con la Justice League, con Black Canary II (Dinah Laurel Lance) e con Hal Jordan gli dedicava sempre meno tempo. Quando Ollie e Hal partirono per il loro viaggio attraverso l'America, Roy cadde in depressione e cominciò a far uso di eroina: senza rendersene conto divenne un tossicodipendente, e fu solo grazie alle amorevoli cure di Dinah Laurel Lance (la seconda Black Canary), del suo grande amico Dick Grayson (Nightwing) e dell'amica Barbara Gordon (Batgirl) che Roy riuscì infine a disintossicarsi. Ollie, nel frattempo, si fece notare per la sua assenza, cosa che ferì molto Roy, che lo accusò di essere un pessimo mentore. I due non si parlarono per anni, e occorse molto tempo prima di riconciliarsi. Roy e Ollie hanno appianato ogni divergenza e, sebbene Oliver abbia un figlio biologico (Connor Hawke) i due hanno un legame padre-figlio molto forte: lo stesso Connor considera Roy una sorta di fratello maggiore.

Arsenale
Roy si unì alla formazione dei Titans, assumendo il nome di Arsenal; durante questa permanenza conobbe Cheshire (Jade Nguyen), una supercriminale con la quale ebbe una relazione: frutto di quell'amore fu una bellissima bambina di nome Lian, che Roy sta crescendo con tanto amore, aiutato da Dinah Laurel Lance e dal redivivo Ollie (resuscitato da Parallax)
Sebbene in apparenza sia spavaldo, Roy è stato a lungo un ragazzo molto insicuro e solo dopo la nascita di Lian sta cominciando a mostrare segni di maturità, sebbene (al pari del suo mentore) non perde occasione per fare il cascamorto con le fanciulle.
Ragazzo in apparenza superficiale, Roy prova dei sentimenti molto profondi per i suoi cari: i Titans originali Dick Grayson, Wally West (Kid Flash), Donna Troy (Wondergirl) e Garth (il primo Aqualad; successivamente si farà chiamare Tempest) sono per lui come fratelli, mentre è immensa la gratitudine che Roy prova per Ollie (per lui come un padre), Dinah Laurel Lance (senza la quale non sarebbe uscito dalla sua tossicodipendenza) e Bruce Wayne (colui che gli ha insegnato ad essere senza paura).

Freccia Rossa
Roy è stato scelto per divenire un membro titolare della formazione della JLA, adottando il nome di Red Arrow in onore di Oliver Queen. Ha avuto una storia con la sua compagna di squadra Hawkgirl (Kendra Saunders). Le cose sembravano andare per il meglio per lui, quando a causa del criminale noto come Prometeus il suo mondo crollò: il criminale non solo gli ha mozzato il braccio in combattimento, ma ha causato un terremoto a Star City, in cui è morta l'amata figlioletta di Roy, Lian.
Roy, pieno di rabbia e dolore, desidera vendetta ma scopre che questa gli è stata negata dal suo mentore Freccia Verde, che ha ucciso il criminale prima che lo trovasse lui. A causa di un'infezione alla ferita, Roy non può usare permanentemente la protesi bionica preparatagli dall'amico Cyborg (Victor Stone), e deve ingerire grandi dosi di antidolorifici.
Nel pieno dello sconforto e della depressione, Roy ricade nel baratro dell'eroina, riprendendo a bucarsi. Fermato dal nuovo Batman (Dick Grayson) e grazie all'amica di sempre Barbara Gordon, Roy viene rinchiuso in una clinica per disintossicarsi. Ma la visione della figlia che chiede vendetta preme nella psiche di Roy, che fugge e si reca nel penitenziario per uccidere il complice di Prometeus, il criminale Electrocutioner, che lo aiutò a causare il terremoto di Star City. Lì trova Oliver, in attesa del processo, che cerca di impedirgli di commettere l'omicidio.
Roy è pieno di rabbia e riesce nel suo intento, nonostante l'intervento del suo mentore. Da quel momento Roy diventa un Red Arrow violento e sanguinario che scarica la sua rabbia sulla criminalità.

Poteri e abilità
Roy Harper è privo di superpoteri, ma al pari del suo maestro Green Arrow è un arciere infallibile. La sua protesi bionica è in grado di sparare vari tipi di raggi e impulsi energetici e possiede una forza sovrumana che permette a Roy di frantumare il granito a pugni. Diversamente da Oliver Queen, nei panni di Arsenal ha fatto uso anche di altre armi, come ad esempio pistole, boomerang, bastoni Eskrima e pugnali da lancio e possiede un costume fatto di Kevlar in grado di resistere ad armi da fuoco e a esplosioni. Roy possiede doti atletiche straordinarie in particolare velocità, riflessi, destrezza e agilità e grande abilità come acrobata e grazie alla sua giovinezza Roy è più veloce di Oliver. Anche senza la sua protesi bionica Roy ha una forza fisica notevole grazie a duri allenamenti con cui può spaccare in due un tavolo di legno con un colpo solo e sbattere un uomo contro un muro dando un calcio.
Addestrato da Dinah Laurel Lance e successivamente dal suo migliore amico Dick Grayson, Roy è un ottimo combattente, esperto di diverse arti marziali come le Mixed martial arts o la kickboxing è anche abile nel parkour imparato a the glades il quartiere più duro di starling city. Grazie ai suoi eccezionali riflessi è in grado di schivare proiettili (anche a breve distanza) e afferrare frecce lanciate anche dal suo mentore. Roy è anche un maestro di Moo Gi Gong, che gli permette di usare qualsiasi oggetto come un'arma. Nei panni di Red Arrow oltre arco e frecce fa anche uso di Bastoni Eskrima, freccette, pugnali da lancio e pistole.
Roy parla anche giapponese e russo.

In altri media
  • La prima apparizione televisiva di Roy/Speedy è nel segmento dedicato ai Teen Titans della serie animata The Superman/Aquaman Hour of Adventure, dove è doppiato da Pat Harrington, Jr..
  • Speedy è spesso apparso nella serie animata Teen Titans, dove è doppiato da Mike Erwin. Il suo vero nome non viene rivelato, ma l'aspetto fisico è basato su quello di Roy Harper.
  • Un'altra apparizione di Roy, sempre nei panni di Speedy, è nel cartone Justice League Unlimited, episodio 2x07. Ha un aspetto più adulto e si definisce "ex-partner" di Freccia Verde. Come in Teen Titans, è doppiato da Mike Erwin.
  • Speedy compare in Batman: The Brave and the Bold, nell'episodio 1x07 "Il risveglio del caduto", doppiato da Jason Marsden. Batman, in forma di spirito, possiede il corpo di Roy per chiedere a Freccia Verde di dissotterrare la sua bara. Appare poi in "Assistenti alla riscossa!", dove combatte contro Ra's al Ghul.
  • Roy Harper è un personaggio principale del cartone animato Young Justice, dove compare sia come Speedy che come Red Arrow. È doppiato da Crispin Freeman.
  • Colton Haynes dà il proprio volto a Roy nella serie TV Arrow. Nella versione italiana è doppiato da Gabriele Patriarca (nella prima stagione) e da Andrea Mete (nel ridoppiaggio della prima stagione e nella seconda stagione). Appare per la prima volta in Ladro di gioielli (1x15), nei panni di un ladro che ruba la borsa di Thea Queen; poi in "Ritorno della Cacciatrice" (1x17) e "Ultima vittima" (1x18), dove inizia a lavorare nel night club di Oliver. Nell'episodio 1x20 decide di trovare Freccia Verde per ringraziarlo di avergli salvato la vita durante una delle sue missioni. Roy viene promosso a personaggio regolare nella seconda stagione della serie; in essa, gli viene iniettato il Mirakuru (sotto l'effetto del quale, uccide anche un poliziotto), e Arrow, per contenerne gli effetti, è costretto a rivelargli la propria identità. Una volta iniettatagli la cura, Roy diventa a tutti gli effetti parte del Team Arrow. Nella terza stagione, per salvare Oliver dalle accuse di essere il vigilante, si fa imprigionare, finge la propria morte ed è costretto a lasciare Starling City per cominciare una nuova vita da un'altra parte, lasciando così la serie.