venerdì 12 gennaio 2024

"Catwoman di Ed Brubaker: Un'Incursione nel Cuore Oscuro di Gotham"

 


Slam Bradley esordì su Detective Comics #1, addirittura prima di Batman. Per questo massiccio detective privato dalla vaga somiglianza con Robert Mitchum, Gotham è la città più corrotta, “più lurida” che abbia mai visto. Tuttavia, qualcosa lo spinge ad accettare l’incarico confidenziale offerto dal sindaco: ritrovare Catwoman, che la polizia ritiene essere morta.

Bradley è puro hard boiled. Segue le tracce, si ficca nei guai, interroga, prende botte, le restituisce. La prima traccia porta a Selina Kyle e alla sorella minore Maggie, che dieci anni prima si era chiusa in convento. Ma anche la mafia sta cercando Catwoman. E nella tomba di Selina Kyle hanno depositato un cadavere che non le corrisponde.

Inutilmente, Bradley cerca aiuto in Bruce Wayne; ne ricava la sensazione che il più ricco scapolo di Gotham voglia proteggere Selina Kyle. Poi è Batman a catturare il detective, per sapere chi lo paga. Infine, appare Selina: a Bradley chiede di non far sapere che è ancora viva, e il detective accetta, pur sapendo che il sindaco lo farà picchiare brutalmente.

Alla dottoressa Leslie Thompkins, l’amica di Bruce Wayne, Selina dice che da sei mesi non indossa più il costume. Per ritrovare la spinta a mascherarsi, serve una tragedia: delitti atroci ai danni di prostitute, che la polizia non fa nulla per proteggere. Il serial killer non avrà nome, ma Catwoman scopre che questo “mostro” è un uomo su cui sono stati effettuati esperimenti segreti che ne hanno devastato la psiche, ma gli consentono di assumere ogni forma corporea. Per sconfiggerlo, separa la testa dal resto del corpo… Aiutare le persone in difficoltà: forse Selina ha trovato la sua strada.

Riconoscibilissimo e di particolare sensualità, il segno di Darwyn Cooke; la sua Selina porta i capelli corti e il nuovo costume è semplice, senza fronzoli; il disegnatore sa conferire dinamismo nelle sue tavole, anche suddividendole in tante vignette (fino a 19). Brad Rader cerca di collocarsi sulla stessa lunghezza d’onda, il segno è più marcato e deformante, rimanda al Dick Tracy di Chester Gould.

Una giovane amica, Holly Robinson (introdotta in Batman Anno Uno), informa Selina della tecnica “ripugnante” con cui alcuni ragazzini di dodici o tredici anni vengono usati per trasportare droga dal Sudamerica: devono inghiottire la droga per passare i controlli, e se un pacchetto si apre nel loro stomaco, muoiono o finiscono in coma. Spalla perfetta, Holly non fa solo da occhi e orecchie di Catwoman nell’East End, ma anche la coscienza critica di Selina, che ritrova Slam Bradley e costui la definisce “l’angelo vendicatore dell’East End”. I due cercano di sgominare una banda di poliziotti corrotti che sembra aver preso il controllo del traffico di droga. Costoro non esitano a uccidere chiunque si frapponga ai loro affari; Holly resta gravemente ferita, la dottoressa Thompson la cura e la nasconde. Ovviamente ci sono anche poliziotti onesti e Catwoman stringe un’alleanza con alcuni di loro. Riesce a mettere le mani su diamanti di enorme valore, ma ancora non sa che a capo della banda c’è lo spietato Roman Sionis, alias Maschera Nera.

Vediamo Selina prendere un caffè con Bruce Wayne e dirgli: “A volte la vita ti fa solo desiderare di sparire. Sai cosa intendo, ne sono sicura”. Bruce non nasconde la sua felicità, temeva fosse morta, e accetta di occuparsi di un lavoro a cui Selina tiene tanto…


Nessun commento:

Posta un commento