domenica 24 dicembre 2023

Ispettore Manetta: Il Detective Maldestro della Disney

 


Nel vasto universo Disney, spicca l'Ispettore Manetta (Detective Casey), un personaggio nato dalla penna di Floyd Gottfredson nel lontano 1938. La sua prima comparsa avvenne nella storia "Topolino e la banda dei piombatori" (The Plumber's Helper), dove intraprese un'indagine su furti misteriosi, coinvolgendo Topolino come suo assistente.

Ispettore Manetta è un cane antropomorfo di nazionalità statunitense, noto per la sua inettitudine e maldestrezza nelle indagini. Compare come comprimario in migliaia di storie a fumetti distribuite in tutto il mondo, collaborando spesso con il Commissario Basettoni.

Il rapporto con Topolino è un mix di rivalità e sottile rancore. Malgrado si vanti di abilità nei travestimenti e si consideri un bravo poliziotto, la sua inettitudine emerge spesso nelle indagini, lasciando che innocenti vengano arrestati e cattivi fuggano. Ciononostante, le interazioni con Topolino rendono le storie più avvincenti e divertenti.

Manetta è un fumatore accanito di sigari, un dettaglio che aggiunge carattere al suo profilo. Si autoproclama bravo nei travestimenti, anche se la realtà dimostra spesso il contrario. L'autore ha il potere di decidere se enfatizzare il lato serio o comico di Manetta, a seconda delle esigenze della trama.

Negli anni '90, alcuni autori hanno assegnato a Manetta ruoli da protagonista, arricchendo la sua storia. Una storia particolarmente interessante è "La lunga notte del commissario Manetta" (1997), che introduce un amico/nemico chiamato Rock Sassi. Manetta ha anche avuto il privilegio di essere il protagonista di "Sfida a Topolinia", una storia completamente priva della lettera "e".

Sebbene sia principalmente noto nei fumetti, Ispettore Manetta ha fatto un'apparizione animata nella "Camminata Disney", la sigla animata creata da Romano Scarpa nel 1982 per il programma "Topolino Show".

L'Ispettore Manetta rimane uno dei personaggi iconici Disney, regalando ai lettori e agli spettatori momenti di umorismo e mistero intrisi del suo inconfondibile stile pasticcione.



Nessun commento:

Posta un commento