giovedì 31 dicembre 2020

Quanto è resistente Hela?

Se parliamo dell'Hela della Marvel allora parliamo di una donna capace di tenere testa a Thor ed anche ad Odino, del resto essendo la dèa della morte non potrebbe essere altrimenti.



Hela é piú forte di tutti gli asgardiani ed é quasi al livello di Thor, in uno scontro tra i due riuscì anche a metterlo in ginocchio. Inoltre é eternamente giovane e in pratica immortale, poiché se viene uccisa tutte le creature morte ritornano in vita; come ama spesso ripetere ai suoi avversari: La morte non può morire.



Oltre a questo ha enormi poteri magici, superiori anche alla strega asgardiana Incantatrice, può: levitare, proiettare la sua forma astrale, creare illusioni come ad esempio duplicati di sé stessa, può emettere grandi quantità d'energia, viaggiare nel tempo e richiamare in vita i morti come suo esercito personale. Il suo potere principale tuttavia é il tocco di Hela, ad Hela basta un semplice tocco per far invecchiare all'istante chiunque o anche ucciderlo, anche esseri potenti come Thor o altri asgardiani.



Come se tutto questo potere non fosse abbastanza é un'eccellente combattente, possiede una potente spada, la spada della notte (Nightsword), e una cappa verde in grado di teleportala ovunque nei nove mondi di Asgard e di comunicare telepaticamente. Hela comunque al pari di Mephisto (che detesta) é piú propensa a manipolare i suoi nemici piuttosto che combattere in prima persona. Anche se spietata e assetata di potere in passato ha mostrato slanci di generosità come quando ridiede la vita a Thor commossa dalle suppliche di Lady Sif che si offrì di morire al posto suo,





o quando accettò di prendere la vita del principe-lupo asgardiano Hrimhari in cambio della vita della fidanzata mutante Wolfsbane, incinta di suo figlio Tier.



Perché Joker brucia una montagna di soldi in The Dark Knight?

La spiegazione viene data da Alfred, il maggiordomo di casa Wayne a Bruce: Quando ero in Birmania col mio reggimento i villaggi venivano razziati e i loro abitanti uccisi da una banda di briganti. Noi dammo loro la caccia per mesi finché in un villaggio trovammo dei ragazzini che giocavano con degli smeraldi rubati dai briganti. Quando gli chiedemmo come ne fossero venuti in possesso risposero che glieli aveva regalati il loro capo. Fu allora che capimmo il perché di tanta violenza; a loro non interessavano i soldi o il potere, volevano solo seminare il caos e questo tipo (il Joker) é uguale a loro.



mercoledì 30 dicembre 2020

Esiste la diatriba tra Marvel e DC/DC Comics

Non c'é nessuna diatriba tra le due case editrici, autori e disegnatori si conoscono e si rispettano e spesso scaduto il loro contratto vanno a lavorare per la casa rivale. L'unica diatriba é quella tra i fan piú estremi (molto pochi a dir la verità) i quali sono convinti che amare i personaggi di una casa editrice voglia dire odiare quelli dell'altra. La storia é molto simile a quella dei fan di Star Trek opposti a quelli di Star Wars, anche se la grande maggioranza va al cinema a vedere entrambe le saghe.



martedì 29 dicembre 2020

Preferiresti avere le Gemme dell'Infinito o tutti gli Anelli Lanterna?

Anelli Lanterna! Più precisamente l'Anello Fantasma.



Perché questo anello è come tutti e sette gli anelli in uno.

Le Gemme dell'Infinito sarebbero impossibili da usare per me o per chiunque altro.

Anche se posizionassi una gemma su qualche altro oggetto, per fungere da filtro, il potere di ogni gemma ucciderebbe qualsiasi essere umano.

degli anelli i più pericolosi sono l'Anello Rosso ...



E l'Anello Fantasma.

L'anello rosso una volta che l'ho messo, potevo toglierlo solo se potessi posizionare l'anello blu o l'anello viola.

Quindi gli anelli sono la scelta ovvia.


lunedì 28 dicembre 2020

Cosa succederebbe se Captain America mangiasse l’erba a forma di cuore di Pantera Nera?

In teoria sarebbe una super Pantera Nera ma solo in teoria. Non tutti possono mangiare l'erba a forma di cuore e poi sopravvivere ed acquisire il potere della pantera, come ben sanno tutti quelli che ci hanno provato e sono morti. Bisogna avere un particolare DNA presente nella famiglia reale o in pochi altri wakandiani per riuscirci. Anche ammettendo che Steve Rogers avesse quel particolare DNA dovrebbe in ogni caso essere accettato dalla dèa pantera Bast, l'entità mistica che dona quel potere.




domenica 27 dicembre 2020

Come fa Bucky Barnes ad avere assunto il siero del super soldato?

Innanzitutto a Bucky Barnes non é stato mai somministrato il siero del super soldato; l'MCU si é preso molte (troppe) libertà narrative rispetto al fumetto. Bucky Barnes ha un addestramento piú che eccellente al pari di Capitan America, un braccio bionico che gli permette di avere abilità particolari ma non é un superumano. L'unico "Bucky Barnes" ad esserlo era Jack Monroe, il Bucky Barnes degli anni '50 a cui fu iniettata una dose grezza del siero e non stabilizzata, il quale fu ucciso proprio dal vero Bucky Barnes quando era ancora il Soldato d'Inverno.


sabato 26 dicembre 2020

Come fa Wolverine a passare attraverso i metal detector?

Non passa. Quando deve volare usa l'aereo degli X-Men o in alternativa dice di avere degli impianti di metallo nel corpo,



oppure finge di essere un veterano di guerra con impianti metallici nel corpo (una variante della scusa 1).



In alternativa può usare la card degli Avengers che gli permette di accedere a qualunque ufficio o struttura o affidarsi ad un telepate come Charles Xavier.


venerdì 25 dicembre 2020

Se Odino usasse il guanto dell’infinito si ferirebbe o sarebbe in grado di sopportarne il potere?

Difficile da dire, nei fumetti tutti possono usare il guanto senza venire feriti


Nebula che uccide Thanos


Nel MCU sappiamo solo che Odino era più forte di Hela e Surtur, tanto che gli ha sconfitti, in oltre ho sentito dire che Thanos non aveva attaccato Asgard prima solo perché c'era Odino, ma prendete la cosa con le pinze. Del padre di tutti, insomma non sappiamo di quanto era più forte rispetto a Hulk e a un Thanos, che si sono visti il braccio gravemente danneggiato con uno, massimo due utilizzi, perciò secondo me Odino se usasse il guanto avrebbe un minimo di danni, dubito che fosse cosi forte da essere immune.


giovedì 24 dicembre 2020

Chi vincerebbe in uno scontro tra Bane e Spider-Man?

Questo è Bane.



È uno dei combattenti più abili del pianeta. È resistente. È determinato.

È anche terribilmente forte. Non è un Superman, ma può sollevare 15 tonnellate con relativa facilità. Anche le sue abilità di combattimento sono esemplari. È la prima persona a battere Batman in un duello fisico.



Ma l'aspetto più terrificante di Bane è la sua spietatezza. È facilmente uno dei cattivi più letali di Batman. Se non ti sta rivolgendo la sua attenzione, ma ti trovi sulla sua strada ... ti strapperà il braccio e ti piccherà a morte con esso.



Ma se ti odia davvero ... al punto in cui ti disprezza attivamente in un dato momento ... ucciderà tutti quelli che conosci tranne te stesso. Poi ti colpirà. Ti picchierà. E poi…



Ti spezzerà.

Quindi ... con una persona allegra come Peter Parker, questa dovrebbe essere facilmente una vittoria per Bane, giusto?

Sbagliato.

Perché il fatto è che Peter Parker ... uno degli eroi più riflessivi e rispettosi del pianeta …



In realtà può diventare molto terrificante. E pericoloso.

Spider-Man di solito è sottovalutato a causa del suo aspetto e statura che non intimidiscono. Ma in realtà è stranamente forte.



Qui ferma un aereo sulla pista con nient'altro che la sua forza bruta. È anche estremamente veloce. Una volta ha attaccato improvvisamente Titania, una donna abbastanza potente da battere She Hulk in un incontro fisico, e ha vinto. Abbastanza facilmente.

In realtà è più forte della somma complessiva degli eroi Marvel, eppure ha ancora problemi con persone come Kraven. Perché?




Nelle tavole sopra, il dottor Otto Octavius è nel corpo di Peter Parker nella serie Superior Spiderman. Otto non condivide il senso di rimorso di Peter. Così naturalmente, lancia un pugno sfrenato contro lo Scorpione e gli rompe la mascella.

Il fatto è che, mentre Peter possiede il potere di diventare un grande guerriero, è ancora un uomo giovane e pieno di speranza. Prova sentimenti nei confronti dei suoi nemici, non importa quanto lo ridicolizzino.

Inconsciamente si impedisce di polverizzare completamente i suoi nemici mortali, dalla paura di uccidere un essere umano.

Quindi la risposta a Bane vs Spider-Man? È Spider-Man. Ogni. Singola. Volta.

Peter è più intelligente. Lui è più forte. Lui è più veloce. È più duro. Supera Bane in quasi ogni modo.

Ora, forse Bane potrebbe rapire la zia May o qualcun altro caro a Spidey se fosse a conoscenza della sua identità, ma questo non cambierà il risultato.

Attaccare Peter a livello personale lo farà arrabbiare di più.

E uno Spider-Man incazzato?



É terrificante.

Attento all'Uomo Ragno.


mercoledì 23 dicembre 2020

In che modo Galactus è così potente se tutto ciò che fa è divorare i pianeti?

Galactus non é solo un essere potente, é immensamente potente. É piú simile ad una forza della natura in forma umana che ad un essere mortale. Immagina un uragano di forza 5 (il massimo) che travolge tutto ciò che incontra e l'uomo non può fare nulla per fermarlo, solo limitare i danni. Galactus é questo ma su scala universale; una forza della natura inarrestabile con cui tutti gli esseri viventi del mondo Marvel devono fare i conti, anche le altre entità cosmiche. Gli unici esseri alla sua altezza sono: Eternità e Infinità, il Tribunale Vivente, la Forza Fenice, i Vishanti e Odino.



martedì 22 dicembre 2020

Se Krypton avesse un sole giallo, ci sarebbe un gruppo di Kryptoniani simili a Superman?


Non un gruppo di Kryptoniani simili a Superman, tutti loro sarebbero come Superman.

Kryptoniani

Erano una razza di alieni intelligenti che vivevano sul pianeta Krypton, sfortunatamente, Krypton aveva un Sole Rosso, quindi nessun Kryptoniano poteva accedere al loro vero potenziale e potere. Per molto tempo, Kal-El è stato l'unico kriptoniano conosciuto e superpotente ma dopo anni ci sono stati alcuni altri kryptoniani che hanno scoperto di avere poteri, alcuni dei quali includono:

Generale Zod

Supergirl

Power Girl (Earth-2)

Superman-Prime (Prime-Earth)

Krypto


lunedì 21 dicembre 2020

Come mai i personaggi dell'universo di Topolino non hanno mai genitori, ma sono sempre nipoti?



Ammetto che, ai tempi in cui lo leggevo settimanalmente, questa cosa l’avevo notata anche io, ma poi l’interesse per le storie che leggevo prendeva sempre il sopravvento. Ma questa domanda ha riacceso la mia curiosità e quindi ci ho dato dentro di brutto, nel tentativo di dare una qualche spiegazione che, almeno a me, possa dare soddisfazione. Sleggiucchiando a destra e a manca sull’argomento, mi sono imbattuto in tanti articoli davvero interessanti, con ancor più interessanti riflessioni di carattere sociologico.

Ad esempio alcuni sostengono che Walt Disney lo facesse poiché era lui stesso orfano e ne aveva sofferto parecchio, ma se si osserva in maniera ampia la produzione disneyana si può constatare il contrario. Infatti sia nei lungometraggi animati che nei lungometraggi live-action ci sono padri e madri.

Pochini, ma ci sono.

La risposta, comunque, sembrerebbe più semplice di quanto si possa pensare. Quando Topolino fu inventato era un vero topo di fattoria che combinava soltanto guai e trattava male tutti. Nel contesto del carattere non c'era motivo di affiancargli parenti solo un'eterna fidanzata cioè Minnie. Quando Paperino nacque era un papero che viveva in un fiume. Però già lo si vedeva adatto a situazioni più di carattere quotidiano, con quel suo essere marinaio e sempre arrabbiato. Il filone di Topolino è quindi continuato in direzione del farsesco o dell'avventuroso o del magico mentre il filone di Paperino l'ha visto sempre più alle prese con la vita di tutti i giorni. Paperino nasce nel 1934 col cortometraggio "The Wise Little Hen". Nel 1936 comincia ad aver cortometraggi dedicati a lui e introdotti dal suo logo con la sua faccia. Nel 1938 nel cartone "Donald's Nephews" gli vengono affiancati dei nipoti, appunto Qui, Quo e Qua mandati dalla madre Dumbella, sorella maggiore di Paperino.

Ci sono vari motivi del perchè dei nipoti e non dei figli. Prima di tutto perchè è proprio questa estraneità tra Paperino e i nuovi nipoti a creare il pretesto per divertentissimi sketch, non sarebbe stato possibile con dei figli, soprattutto in quegli anni, in quel clima di rigidità educativa. Infatti Paperino non ne conosce i caratteri e può sì pretendere da loro ma nemmeno troppo in quanto non loro genitore. I paradossali scontri tra i nipoti e Paperino (spesso basati sull'invidia, la gelosia, la ripicca) sarebbero troppo inverosimili se fossero tra padre e figli ma perfettamente realistici e funzionali tra zio e nipoti. Non va dimenticato infatti che Paperino è giovane ed è il figlio minore e interagisce con i nipoti grandicelli come farebbe un giovane zio. Fossero stati figli suoi, per l'età che hanno, Paperino sarebbe dovuto essere più anziano e i rapporti sarebbero stati diversi.

L'altra ragione è che da quando Paperino è apparso per la prima volta e poi per tre lunghi anni non ha avuto figli perchè in quel momento i creatori avevano pensato a situazioni che non li contemplavano. Sarebbe quindi stato molto strano che un personaggio che per tanto tempo è stato un avventuriero impegnato tra mille lavori e hobby e sempre in viaggio avesse nel frattempo avuto dei figli a casa che improvvisamente saltano fuori. Far apparire i nipoti invece ha reso possibile l'integrazione di Qui, Quo e Qua nell'universo di Paperino in maniera molto logica e divertente.

Le cose sono rimaste così anche nel passaggio dall'animazione ai fumetti. L'albero genealogico di Paperino nasce proprio come particolare dell'universo papero e non come spiegazione alla mancanza di padri o madri, dato che infatti chi ha seguito la saga di Paperino sa che ha una sorella madre dei suoi nipoti.

I nipoti di Topolino sono invece apparsi nei fumetti per emulazione. In pratica anche qui era difficile far saltare fuori dei figli dopo che per anni non ce ne sono stati e anche scegliendo quella via si sarebbe dovuto aspettare la loro crescita per poterli far interagire degnamente con lo zio. Ancora una volta si opta per dei nipoti, già formati e con idee proprie, pronti a scontrarsi con uno zio che non li conosce benissimo. Da notare che il connubio zio-nipote come premessa per situazioni comiche è stato usato tantissimo anche nei film e nelle serie televisive. Spesso il protagonista è scapolo (il che giustifica un certo contesto mondano piuttosto che familiare che lo/la vede protagonista) ma ha una sorella/fratello con dei figli. Quando lo zio/zia incontra i/le nipoti si forma uno scontro tra le due realtà (mondana vs familiare) che da vita a sketch non possibili tra genitori e figli. Anche qui va detto che si conosce la madre "Amelia Fieldmouse" che è appunto la sorella maggiore di Topolino e ha lasciato i figli al fratello per andare a cercare il padre. E proprio come il cartone che introduce i nipoti di Paperino si chiama "Donal'd Nephews" il fumetto che introduce i nipoti di Topolino si chiama "Mickey's Nephews".

Un'altra cosa sottintesa è che sia Topolino e Paperino sono ragazzotti americani sui trent’anni quindi non facilmente associabili a figli così tanto cresciuti. Parte del loro essere ragazzotti e del loro carattere risiede nell'essere fidanzati e quindi nello stile di vita (Paperino porta Paperina a ballare, a cena, intaglia cuori nel legno per lei ...cioè sono ragazzi) e nel corteggiamento (sia Paperino che Topolino devono sempre vincere le attenzioni delle loro amate, sottintendendo che i rapporti sono molto liberi, c'è simpatia e attrazione ma non c'è un'impegno suggellato; un rapporto molto giovane e spontaneo non adatto ad una famiglia e dei figli)

Come prova del nove del fatto che mettere i nipoti piuttosto che i figli sia stata una scelta dettata dalle circostanze e nient'altro abbiamo Pippo. Fin dal suo primo cortometraggio, Pippo a differenza di Paperino, sarà il personaggio che interagisce di più con l'ambiente familiare. Sono due infatti i campi di Pippo: le guide su come fare qualcosa e il logorio della vita moderna (smettere di fumare, ammalarsi, mettersi a dieta, essere licenziati, trovare lavoro) Fin dal principio Pippo è affiancato da un figlio: Max o Goofy Jr. Proprio perchè le situazioni in cui si trovano Max e Pippo sono pensate per essere situazioni padre e figlio, funzionano perfettamente mentre smetterebbero di funzionare se i personaggi fossero zio e nipote. Pippo inoltre è più anziano. Non è un ragazzotto come Paperino ma un impiegato forse vicino ai cinquanta, accasato e stanco del suo lavoro. Il profilo torna.

Nel fumetto Pippo è diventato compagno di Topolino perdendo la sua famiglia e lasciando scoperto quel genere nei fumetti. Brutta scelta a mio avviso anche perchè il Pippo familiare era ingenuo ma raziocinante, il Pippo dei fumetti è proprio demente e incapace di ragionare.

Quindi ogni personaggio delinea un genere. Topolino l'avventura e la magia. Paperino la quotidianità e Pippo la vita famigliare. A quel punto arriva Pluto che ricopre il genere lasciato scoperto: cioè il cartone muto basato su gag frenetiche e non sui problemi della società umana.

Verso la fine degli anni ’90 Don Rosa, un fumettista italo-americano che ha collaborato per anni con la casa editrice che pubblica i personaggi di Disney in Danimarca, ha risolto il problema.

Ha prodotto una lunga serie di avventure di Zio Paperone (Scrooge McDuck) ispirata alle avventure “classiche” di Paperone disegnate negli anni ‘40, ’50 e ’60 dal suo inventore, il fumettista della Disney Carl Barks.

Nella serie descrive tutta la vita di Zio Paperone, inclusi i suoi genitori, fa riferimenti continui alle avventure “classiche” di Barks e a eventi storici successi nei diversi periodi corrispondenti alle varie età di Paperone (era anziano negli anni ‘40, quindi era ragazzino ed ha guadagnato il primo decino nell’ottocento). En passant, risolve tutte le questioni legate alle parentele, ed ha anche pubblicato un albero genealogico in cui compaiono i genitori di tutti e si spiega che fine abbiano fatto. Il tutto coerente con le avventure “classiche” scritte da Barks.

Tutta la serie è stata pubblicata in Italia dal mensile “Zio Paperone - Edizione per collezionisti”, uscito in edicola in oltre 200 numeri fra il 1990 e il 2008.

Inutile aggiungere che ho la serie completa.



domenica 20 dicembre 2020

Come Selina Kyle è diventata Catwoman?

Sorprendentemente cercando di emulare Batman. Nata in una famiglia disagiata e con un padre alcolista a 12 anni finí in un orfanotrofio dove fuggì dopo un po'. Diventata un'accattona e poi una ladra affina le sue capacità in strada divenendo una delle combattenti piú efficaci del mondo DC. Poiché ammira molto Batman decide di indossare anche lei un costume ma ispirato ai gatti, animali che lei adora. Successivamente diventa un'antieroina e amante di Batman con cui inizia tra alti e bassi una relazione che spingerà Batman a chiederle di sposarlo. Catwoman ha un'agilità senza pari e un corpo flessuoso come i felini ai quali si ispira, un'equilibrio, una velocità e riflessi superiori a quelli di un ginnasta olimpico. Il suo stile di lotta comprende: pugilato, capoeira, jujutsu, taekwondo e kung fu. Tra le altre cose vede bene nell'oscurità ed ha un rapporto empatico con i gatti che la accettano come una di loro e in piú di un'occasione l'hanno difesa dai suoi nemici.



venerdì 18 dicembre 2020

Joker è una storia vera?

 


La storia in se no. Ma il contesto sociale sicuramente, è molto reale ed attuale.


giovedì 17 dicembre 2020

Come ha potuto Superman essere trafitto da delle spine d'ossa da Doomsday se è antiproiettile?

Superman é invulnerabile finché é ben carico di energia solare altrimenti può essere ferito come tutti noi poveri mortali. Non dimentichiamo poi che Doomsday é comunque una creatura kryptoniana e prima di ferirlo lo ha scaricato a furia di pugni. Infatti ci sono voluti molti mesi trascorsi nella Fortezza della Solitudine per permettere a Superman di guarire e ricaricarsi a dovere.




mercoledì 16 dicembre 2020

Come si può dare un pugno a Spider-Man se il suo Senso del Ragno lo avverte prima che il pugno venga tirato?

Dare un pugno a Spider-man è difficile ma fattibile, basta essere

Un velocista



Essere più esperti di lui nel combattimento, cosi può metterlo sotto scacco in una posizione dove non può evitare il tuo prossimo pugno



Essere talmente resistenti che in un combattimento lui non può ferirti prendendoti a pugni, non può schivare per sempre



martedì 15 dicembre 2020

Perché Wonder Woman non ha punti deboli?

Ne ha e ne aveva

Se un uomo lega i suoi bracciali, perde i poteri

Wonder Woman in principio aveva questa debolezza, ma poi gli è stata tolta e mai più rimessa



Non è ha prova di proiettile

Wonder Woman può essere uccisa dalle armi taglietti o perforanti



lunedì 14 dicembre 2020

Chi vincerebbe, Wonder Woman e Supergirl?

Pensiamo che le due siano piú o meno alla pari ma Wonder Woman non usa mai il 100% del suo potere ed ha secoli di esperienza in battaglia.



domenica 13 dicembre 2020

C'è una differenza nei poteri di Red Hulk e Green Hulk?

Sì.

La faccio semplice.

Green Hulk (in particolare Hulk di Bruce Banner) ha una serie di poteri.



Super Forza (e tutto ciò che ne deriva)

Fattore di guarigione rigenerativa

Adattamento ambientale

Assorbimento di energia gamma

Capacità di vedere i fantasmi

Capacità di annusare bugie

Forza / resistenza / velocità / durata: aumenta con l'aumento della produzione di adrenalina

Questi sono i poteri di base di Hulk.


Red Hulk del generale Thaddeus Ross



Con l'eccezione di Assorbimento di Energia, Rigenerazione e Super Forza, Hulk Rosso non ha nessuna delle altre abilità di Hulk.

Tuttavia, genera radiazioni più intense quando si arrabbia. Ciò fa aumentare il calore del suo corpo fino a quando alla fine si brucia e sviene per l'esaurimento.

Queste sono le differenze.



sabato 12 dicembre 2020

La barba di Hulk


Hulk ha avuto delle barbe meravigliose in varie continuity.
La barba del boscaiolo


La barba ben curata

La barba "Sono un pazzo dittatore"

e questa




venerdì 11 dicembre 2020

Superman è immortale


Si. Superman è immortale.


Come mostrato nel fumetto e nella serie TV Smallville (che è anche un fumetto). Il Dr Fate può vedere il destino delle persone e quando moriranno. Quando toccò Superman, non vide la fine del suo viaggio. Significa che Superman non morirà mai.
Inoltre, Superman è stato ucciso più volte nel fumetto. E sempre tornato in vita dopo.


Quindi è giusto dire che Superman è immortale.