mercoledì 1 luglio 2020

Quale supereroe sarebbe un cattivo terrificante


Ho due candidati in lizza: Charles Xavier e Tony Stark. Xavier giá di per sé ha dimostrato di non essere quella brava persona, forse un po' ingenua che abbiamo conosciuto nei film. Tra le cose che ha fatto citiamo:
1) anni fa si fece sostituire da un mutante mutaforma, il quale durante una missione morí lasciando gli X-Men senza un capo. Ovviamente lui si guardò bene dall'informarli dell'essere ancora vivo (per farli crescere, diceva).
2) "Parcheggiò" suo figlio Legione (David Haller) sull'isola Muir dalla sua ex Moira McTaggart perché non aveva tempo di occuparsi di lui. Questo fu la scintilla che diede vita a Legione, forse il nemico piú potente degli X-Men; se lo avesse accolto e guarito dalle sue psicosi oggi il gruppo avrebbe un alleato in piú e un nemico in meno. 3) Anni fa, gli X-Men dovevano investigare sull'isola di Krakoa ma furono catturati. Xavier formò una nuova squadra di mutanti inesperti e li mandò in loro soccorso. I membri di questa seconda squadra morirono ma lui cancellò dalla mente dei suoi allievi tutti i ricordi relativi a loro, compreso il fatto che uno dei membri era il fratello perduto di Ciclope. 4) Quando formò la terza squadra, quella con Wolverine Tempesta & co. usò i suoi poteri per convincerli ad accettare. 5) Cancellò parte dei ricordi di Wolverine per farlo rimanere in squadra. 6) Quando si accorse che l'I.A. della stanza del pericolo era diventata autocosciente ignorò la cosa, facendo crescere un odio profondo contro di lui da parte dell'I.A. che divenne poi un nuovo nemico. E pensare che gli X-Men si preoccupano di Magneto, se Xavier fosse un villain potrebbe davvero battere tutti loro senza problemi.


Passando ad Iron Man, Tony ha spesso dimostrato di essere una persona arrogante e superba. Al di là delle sue conquiste femminili, prima sedotte e poi lasciate e perse che puntualmente diventavano sue nemiche (una per tutte, Madame Masque) Stark ha:
1) costruito un carcere per superumani nella Zona Negativa mettendoci tutti i supereroi, alcuni anche suoi amici, che si opponevano all'atto di registrazione dei supereroi.
2) Ha costretto Spider-Man a rivelare a tutti la sua identità, facendo di lui e la sua famiglia un bersaglio.
3) Prima di questo costruì per Spider-man un nuovo costume allo scopo di copiare i suoi poteri e replicarli con l'armatura (bell'amico, non c'é che dire!).
4) Durante Civil War costruì un clone di Thor e una copia del Mjolnir per usarlo contro i supereroi che si opponevano all'atto di registrazione. Il clone impazzì e nella furia della battaglia uccise Bill Foster, il supereroe Golia Nero. E meno male che é uno dei buoni, non oso pensare cosa succederebbe se passasse al lato oscuro.


Non é un caso se in molte versioni del multiverso Marvel i due sono spesso dei villains.


Nessun commento:

Posta un commento