domenica 2 dicembre 2018

L'Esercito Deve a Steve Rogers (Capitan America) gli Arretrati Dopo che è Uscito dal Ghiaccio?

 


Steve Rogers, noto come Capitan America, è uno dei personaggi più amati e rispettati dell'universo Marvel. Dopo essere rimasto congelato per decenni, Rogers si risveglia in un mondo molto diverso da quello che conosceva. Una domanda che può sorgere riguarda la sua situazione economica e se l'esercito dovrebbe corrispondergli gli arretrati per gli anni di servizio persi mentre era ibernato.


Il Contesto di Steve Rogers

Origini e Trasformazione

Steve Rogers era un giovane debole ma determinato, che si arruolò nell'esercito durante la Seconda Guerra Mondiale. Grazie al siero del supersoldato, Rogers acquisì forza, resistenza e capacità straordinarie, diventando Capitan America. Dopo aver combattuto contro HYDRA e il Teschio Rosso, si sacrificò precipitando con un aereo nell'Artico, dove rimase congelato fino al suo risveglio molti decenni dopo.

Risveglio nel Presente

Dopo essere stato scoperto e scongelato, Steve Rogers si trovò proiettato in un mondo moderno, con cambiamenti sociali, tecnologici e culturali radicali. Nonostante il trauma del risveglio, continuò a servire come Capitan America, collaborando con lo S.H.I.E.L.D. e gli Avengers per proteggere il mondo dalle nuove minacce.


La Questione degli Arretrati

Status Militare di Steve Rogers

Ufficialmente, Steve Rogers rimase un soldato dell'esercito americano, anche durante il suo stato di ibernazione. Dal punto di vista legale, si potrebbe sostenere che Rogers non abbia mai cessato di essere un membro attivo delle forze armate, anche se fisicamente non era in grado di svolgere i suoi compiti.

Norme e Precedenti Legali

Esaminare i precedenti legali e le normative militari può fornire qualche indicazione. Nel mondo reale, i militari dispersi in azione (MIA) continuano a ricevere il loro stipendio fino a quando non vengono dichiarati ufficialmente deceduti o trovati. Steve Rogers, non essendo stato dichiarato ufficialmente morto, ma piuttosto disperso, potrebbe teoricamente rientrare in questa categoria.


Implicazioni Economiche e Morali

Il Calcolo degli Arretrati

Calcolare gli arretrati di Steve Rogers sarebbe una sfida complessa. Dovrebbe essere considerato il periodo effettivo di ibernazione e la conversione degli stipendi militari dal periodo della Seconda Guerra Mondiale fino ai giorni nostri, con l'aggiustamento per l'inflazione e altre variazioni economiche.

Nel 1945, un soldato americano di rango privato guadagnava circa 50 dollari al mese, che corrispondono a 600 dollari l'anno. Steve Rogers, essendo un capitano, avrebbe guadagnato di più, diciamo circa 200 dollari al mese, ossia 2.400 dollari l'anno.

Utilizzando un tasso medio di inflazione annua del 3,5%, possiamo stimare quanto sarebbe lo stipendio attuale. Usando un calcolatore di inflazione, 2.400 dollari del 1945 equivalgono a circa 35.000 dollari nel 2023.

Se consideriamo che Rogers è stato ibernato dal 1945 al 2011 (anno in cui si risveglia), si tratta di 66 anni di arretrati. Moltiplicando 35.000 dollari per 66 anni otteniamo un totale di circa 2.310.000 dollari.

Oltre agli aspetti legali ed economici, c'è un elemento morale da considerare. Steve Rogers è un eroe nazionale che ha sacrificato tutto per la sua patria. Anche se non esistessero obblighi legali, l'esercito e la nazione potrebbero ritenere giusto e doveroso compensarlo in modo adeguato per il suo servizio e i suoi sacrifici.


Vita Dopo il Risveglio

Adattamento alla Nuova Epoca

Rogers non solo ha dovuto adattarsi fisicamente al nuovo mondo, ma anche economicamente. Le abilità e l'allenamento che possiede non sono cambiate, ma le sue conoscenze del mondo moderno hanno richiesto un aggiornamento. Avere un sostegno finanziario potrebbe aiutarlo a stabilizzarsi e a trovare il suo posto nella società contemporanea.

Ruolo nei Vendicatori

Come membro fondatore degli Avengers, Steve Rogers continua a contribuire significativamente alla sicurezza globale. Mentre gli Avengers sono una squadra indipendente, spesso lavorano in collaborazione con il governo e altre istituzioni, suggerendo che il suo ruolo continua ad essere di estrema importanza per la nazione.


La questione se l'esercito debba a Steve Rogers gli arretrati dopo il suo risveglio dal ghiaccio è complessa e sfaccettata. Ci sono validi argomenti legali ed economici per sostenere che Rogers dovrebbe ricevere un compenso per gli anni di servizio persi. Tuttavia, al di là degli aspetti tecnici, c'è una forte motivazione morale per riconoscere e ricompensare il sacrificio e l'impegno di un eroe nazionale come Capitan America. Considerando l'inflazione e il valore attuale dello stipendio, gli arretrati di Steve Rogers potrebbero ammontare a circa 2.310.000 dollari. La gratitudine e il rispetto della nazione verso Steve Rogers potrebbero benissimo tradursi in un giusto riconoscimento economico.








Nessun commento:

Posta un commento